Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.
Dovrei esserci, i pontili fissi e le passerelle galleggianti sembrerebbero finite, pure la tettoia officina, manca la lampada da attaccare e la scaletta che scende verso le passerelle galleggianti, ancora da fare e progettare, devo vedere a che livello galleggeranno le passerelle sull'acqua.
Il banco da lavoro con morsa è solo da inzaccherare un po' ed è finito.
Metto alcune foto dei lavori "quasi" finiti, è tutto solo appoggiato.
Una nota: se vi doveste avventurare in una costruzione simile, la colorazione fatela tutta alla fine se potete, io ho sbagliato, ho colorato pontili e tettoia e poi ho costruito le passerelle e la palizzata di sicurezza, per riuscire a conformare le tonalità del legno ho sudato un po'.
Pareri consigli e critiche sempre ben accette.
Alla prossima.
visto che le passerelle galleggianti saranno molto basse, anche se dovessi usare dei supporti trasparenti centrali, sarà praticamente impossibile vederli. La soluzione offerta da Denis ti risolve comunque il problema e potrai sfruttarla anche per il Goose.
Per il cane prova a dare uno sguardo a questo set.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑21 agosto 2020, 18:33
Ciao Silvio,
visto che le passerelle galleggianti saranno molto basse, anche se dovessi usare dei supporti trasparenti centrali, sarà praticamente impossibile vederli. La soluzione offerta da Denis ti risolve comunque il problema e potrai sfruttarla anche per il Goose.
Per il cane prova a dare uno sguardo a questo set.
microciccio
Non so ancora di preciso a che altezza saranno le passerelle, quelle in foto sono solo appoggiate su un legnetto per vedere l'effetto finale, saranno un po' più alte comunque, non so di quanto.
Per il cane sono riuscito a trovarne alcuni nel settore ferromodellismo, purtroppo in scala HO (1:87).
Appena posso vado in un negozio ben rifornito di ferromodellismo e vedo cosa hanno, vorrei vederli dal vivo, magari riesco ad adattare qualcosa.
Bello Silvio, lo dico ad ogni aggiornamento... ma tivsta venendo davvero molto bene!!! (Lo dice anche mio figlio che sta guardando le foto assieme a me! )
È riuscito bene, anche la posizione sembra la più ottimale. La scaletta la farei fino al fondale visto che al variare della marea l'altezza delle passerelle varia (le dovresti legare tra di loro sennò se ne vanno .
Ottimo lavoro
Nicola
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Mi sono riletto il wip tutto di un fiato.. bello bello !!
Il bello e il brutto dei diorami è che non esiste La Soluzione... ci vogliono tenti tentativi ed esperimenti prima di raggiungere quello che si ha in mente.. però sta prendendo forma ed e' ottimo..
Ps ho letto che cercavi qualche effetto per i piloni. Non so con cosa li hai colorati. Se li hai impregnati e sono ancora assorbenti prova su un pezzetto cavia qualche lavaggio con grigio payne in modo mirato e senza esagerare.. Lo ho usato anche nella trincea dell'Hisso e lascia quel grigio bluastro del legno tendente al marcio per l'umidità. Magari nelle zone a contatto con il mare ci puo' stare.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
siderum_tenus ha scritto: ↑21 agosto 2020, 17:27
Sempre più bello, Silvio!
Grazie Mario.
Aquila1411 ha scritto: ↑21 agosto 2020, 20:02
Bello Silvio, lo dico ad ogni aggiornamento... ma ti sta venendo davvero molto bene!!! (Lo dice anche mio figlio che sta guardando le foto assieme a me! )
Andrea
Grazie Andrea.
robycav ha scritto: ↑21 agosto 2020, 20:56
Bellissimo lavoro Silvio! Complimenti!
Ogni aggiornamento aggiunge piccoli particolari e lo rende sempre più bello!!
Grazie Roberto.
ponisch ha scritto: ↑22 agosto 2020, 7:56
È riuscito bene, anche la posizione sembra la più ottimale. La scaletta la farei fino al fondale visto che al variare della marea l'altezza delle passerelle varia (le dovresti legare tra di loro sennò se ne vanno .
Ottimo lavoro
Nicola
Si Nicola, le passerelle galleggianti sono legate anche nel telefilm anche se per motivi di ripresa televisiva non sono veramente galleggianti, credo!
Le vedi muoversi solo quando fanno riprese da una certa distanza, con gli attori sopra sono stranamente immobili anche quando ci camminano sopra!
La magia della TV!
Per la scaletta credo tu abbia ragione e mi hai fatto capire che tipo di scaletta mi conviene fare, anche se nella serie tv non è una scaletta ma uno scivolo semi-mobile.
nannolo ha scritto: ↑25 agosto 2020, 16:43
Mi sono riletto il wip tutto di un fiato.. bello bello !!
Il bello e il brutto dei diorami è che non esiste La Soluzione... ci vogliono tenti tentativi ed esperimenti prima di raggiungere quello che si ha in mente.. però sta prendendo forma ed e' ottimo..
Ps ho letto che cercavi qualche effetto per i piloni. Non so con cosa li hai colorati. Se li hai impregnati e sono ancora assorbenti prova su un pezzetto cavia qualche lavaggio con grigio payne in modo mirato e senza esagerare.. Lo ho usato anche nella trincea dell'Hisso e lascia quel grigio bluastro del legno tendente al marcio per l'umidità. Magari nelle zone a contatto con il mare ci puo' stare.
Per la colorazione ho utilizzato varie tonalità di marroni della Maimeri, acrilici ad acqua, dal più scuro al più chiaro, poi ho lumeggiato con un misto di carnicino e grigio e un lavaggio con un marrone medio/scuro molto, molto diluito e asciugato l'eccesso subito.
Non credo siano più molto assorbenti inteso come legno, oramai dev'essere stato sigillato dai colori ripetuti.
Per la tipica usura dei piloni, a contatto con l'acqua salmastra, non sapevo ancora come fare, tu mi hai dato l'idea giusta, ti ringrazio.
Potrei anche aggiungere un po' di verde in pigmento per simulare il colore delle alghe che è sempre presente sul legno in acqua di mare.
A tutti e per tutti:
Ho un dubbio!
L'acqua (con la resina Prochima) la faccio bella limpida con una tonalità azzurra, oppure sull'azzurro/marroncino o azzurro/verdastro per dare una tonalità sullo sporchetto?
Negli episodi è molto spesso sporca e non trasparente ma non la vorrei fare così, mi piacerebbe una cosa pulita anche se non molto realistica.
Voi cosa ne pensate?