Rieccomi a voi con un nuovo progettino ,uno degli ultimi kit della casa ceca dedicato al Fw-190 a6 ,come da titolo penso che sia un nuovo stampo in quanto ne avevo un'altro(poi venduto) che se mi ricordo bene era diverso... ma ormai la vecchiaia incipit per cui posso sbagliarmi.
Ma veniamo a noi , il kit è un profipack per cui ha praticamente tutto quello che serve per tirare fuori un modello con un minimo di dettaglio in più.
La cosa che mi ha atratto è la vistora scacchiera sul cofano motore pilotato daLt. Heinz-Günther Lück, 1./JG 1, Deelen, Olanda agosto 1943 , abbandonata poi nel momento in cui hanno fatto la comparsa i P-47 con la stessa colorazione che i primi tempi metteva in confusione i reparti della contraerea.Il modello sarà OOB e penso di aggiungere solo i cavetti del motore che purtroppo risulta un po' troppo spartano.
BOX ART
Livrea da me scelta
COCKPIT
ho usato le fotoincisioni invece di pitturare i vari pezzi perchè oltre ad essere pigro(e il caldo non aiuta), una volta chiusa la fusoliera c'è ben poco da vedere per cui mi sono accontentato in questa maniera, mi sono pentito anche di aver usato i pedali in fotoincisione che avrei potuto usare per un'altro modello su cui restamo più in vista,ma ormai è fatta per cui vsa bene così.
Per i colori ho usaro il RLM66 della Gunze,con lavaggi ad olio e drybrush con il 175 Humbrol.
Cuscino e sedile sono stati colorati ad olio con un mix di rosso di alizarina,rosso pozuoli e ocra rosa per le luci, stesso mix per il cuscinetto del revi, anche il bordo della palpebra del cruscotto riceverà lo stesso colore.
ALI
Questa volta ho usato un metodo diverso per unire le ali alla fusoliera in quanto un intervento di stuccatura e carteggiamento ,provocherebbe un inevitabile perdita di dettagli delle superfici ,soppratutto le cerniere del vano dei cannoncini alari da 30 mm per cui ho proceduto in questa maniera.
FASE 1
Dopo aver incollato e dipinto i particolari del vano carrelli, ho incollato la parte inferiore delle ali facendo combaciare la parte inferiore del cofano motore a la zona inferiore del diedro alare(da dire che il fitting è pazzasco, non c'è bisogno di stucco "chapeau" ai progettisti Eduard).
FASE 2
Dopo aver incastrato il coperchio dei cannoncini, ho allineato il resto della semiala superiore e l'ho incollata (anche qui il lavoro di progettazione è fantastico) con il risultato che sembra un pezzo unico, non si sono formati scalini ne fessure da ritoccare.
FASE3
Dopo una notte per lasciare asciugare il tutto ho incollato il resto delle ali.
Per adesso è tutto il modello mi sembra molto promettente, il fitting è perfetto (le imperfezioni visibili nelle foto sono dovute a miei sbagli) unico neo il cofano delle mitragliatrici della fusoliera che nel mio kit era un po' deformata ma nulla di irrimediabile con un po' di MR Surfacer.