Pero' e' stato comunque utile, divertente e soprattutto istruttivo ( ma questa e' un'altra lunga storia su cui e' meglio sorvolare...)
L'aereo ( AXN JG959) ha volato in Tunisia con la SAAF, 1Sqn . Il pilota Lt. Eric Robinson battezzo' tutti gli aerei su cui volava con il nome "Cirecooks ", che derivava dalla unione del suo nome al contrario Cire con il nomignolo della moglie Cooks.
Problemi particolari non ce ne sono stati. Solo gli scarichi mi hanno lasciato perplesso. Infatti gli scassi in fusoliera sono diversi in profondità e larghezza , come se i pezzi da montare fossero diversi. Problema accentuato dall'uso che ho fatto degli after in resina. Alla fine uno spessore ha sistemato tutto. Rimane il fatto del mistero del perche' le sedi degli scarichi fossero cosi' diverse.
Un intoppo me lo sono creato da solo. Il profilo delle decals usate (Xtradecals ) riportava le coccarde sulle ali con i colori tipici Raf ( blu e rosso scuro) mentre quelle sulla fusoliera e deriva erano quelle tipiche della SAAF con l'arancio al posto del rosso. Ho cercato in rete ed effettivamente le insegne venivano ridipinte sul campo dai sudafrircani e quindi un lavoro a metà ci poteva stare. Inoltre in alcune foto B/n sembra che il colore sulle ali fosse piu' scuro di quello in fusoliera.
Quindi ho messo le coccarde di due colori diversi. Poi pero' , preso dal dubbio, ho ridipinto le insegne sulle ali usando l'arancio, con conseguenti accidenti per il dover mettere le mani su una camo gia' finita.
I colori superiori sono i gunze H71 e H72 mentre per l'azure blue ho usato il gunze Mr. Color 370.
Lavaggi ad olio con Van Dyck e per finire un po' di fading sulla camo con colori ad olio per desaturare i toni.
Il risultato non e' dei migliori, ma come ho detto ogni scarrafone e' bello a mamma sua. Inoltre il modellismo e' come l'ars amatoria... non vuole altri pensieri...

Insomma , considerando che ho messo le mani avanti e che soprattutto ogni cosa e riferimento storico che non andranno saranno subito confutati da mio cuggggino che ha avuto sicuramente uno zio testimone oculare del vero aereo.... ecco le foto.
( ora mi metto la patch del GB Africa