Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48 - robycav

Messaggio da robycav »

rob_zone ha scritto: 22 luglio 2020, 13:50 Ciao Roby

Intanto buon lavoro con questo 109, prendo appunti per quando farò il mio, poichè anche io ho un E della Eduard!
Il cockpit mi piace, sei partito bene!
Discorso estremità dell'ogiva, allora, la porzione dove è posizionata la mano potrebbe essere anche bianca, come in alcuni E-7.
Metallo proprio lo escluderei.
Per quanto riguarda invece il resto dello spinner, se non risulta nel classico bianco/RLM70, potrebbe essere giallo/rossa (molto strano, ma possibile a questo punto..!)...e Forza Messina! :-sbraco :-yahoo
Facci sapere Roby se trovi qualche informazione! :-D

Ti lascio una foto che ho trovato n rete, forse l'avevi gia notata :

Non è il suo, ma potrebbe darti qualche informazione.

Saluti
RoB da Messina :.-oook
Ciao Rob!
grazie mille!
ti ringrazio per l'immagine. Ne ho trovate diverse per gli Emil del JG.53.. e hanno lo spinner un pò come gli pare... :-D

immagini inserite a solo titolo di discussione fonte www.asisbiz.com e airforce.ru

Idem per la banda rossa sul cofano motore, nello stesso periodo storico trovi Emil senza banda, con la banda rossa solo sotto il motore, solo sopra, sia sotto che sopra...credo che opterò per la soluzione spinner rosso con la punta gialla, come nel primo profilo riportato nel post precedente.
Ultima modifica di robycav il 22 luglio 2020, 21:07, modificato 1 volta in totale.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

esemplare interessante e ricco di spunti storici.
Buo lavoro! :-oook
ps:peccato che fosse danneggiato altrimenti un dioramino dell'aereo davanti alla chiesa.... :-Figo
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

nannolo ha scritto: 22 luglio 2020, 19:35 esemplare interessante e ricco di spunti storici.
Buo lavoro! :-oook
ps:peccato che fosse danneggiato altrimenti un dioramino dell'aereo davanti alla chiesa.... :-Figo
Grazie Andrea!!
guarda ci ho pensato e ripensato un sacco di volte perchè le foto (soprattutto quella in cui appare "quasi" intero) richiamerebbero proprio una rappresentazione scenica. Però è veramente troppo danneggiato.

Mi lascio aperta una porta per rappresentarlo in una situazione simile a questa che trovo interessante: prato, un anello di protezione misto sacchi di sabbia, terra e arbusti, rete di protezione (comunque abbastanza trasparente). La foto è stata scattata a Le Touquet i primi di settembre del 1940. Nel libro "Jagdgeschwader 53 'Pik-As' Bf 109 Aces of 1940 (Aircraft of the Aces 132)" ci sono alcune immagini interessanti, prese da diverse angolazioni, da cui eventualmente trarre spunto.

immagine inserita a solo titolo di discussione fonte airforce.ru

Ciao!
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Roby,
Hai scelto un bel soggetto e vedo che sei già a buon punto con il montaggio, bene così :-oook

Questo WIP casca a fagiolo perchè recentemente ho letto che il 109E Eduard in 1/48 ha degli errori dimensionali, a voi risulta che sia così?
Grazie in anticipo a chi risponderà e buon lavoro :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Giangio ha scritto: 23 luglio 2020, 17:50 Ciao Roby,
Hai scelto un bel soggetto e vedo che sei già a buon punto con il montaggio, bene così :-oook

Questo WIP casca a fagiolo perchè recentemente ho letto che il 109E Eduard in 1/48 ha degli errori dimensionali, a voi risulta che sia così?
Grazie in anticipo a chi risponderà e buon lavoro :-oook
Ciao Gianluca e grazie!

Ammetto ahimé la mia totale ignoranza in merito ad eventuali errori dimensionali dei kit.

Vi risultano errori di forme, dimensioni ecc ecc di questo kit?
Grazie a tutti!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, a me risulta che sul G ci fossero degli errori che comunque sono già stati risolti dalla Eduard. Per quanto riguarda l'E personalmente non ho sentito niente a riguardo.

Andrea
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Aquila1411 ha scritto: 24 luglio 2020, 11:56 Ciao, a me risulta che sul G ci fossero degli errori che comunque sono già stati risolti dalla Eduard. Per quanto riguarda l'E personalmente non ho sentito niente a riguardo.

Andrea
Ciao Andrea!
anch'io sapevo che il G fosse sbagliato, ma poi Eduard ha risolto con un nuovo stampo. Dell'E sapevo che il profilo in scala 32 qualche problema l'aveva, ma niente riguardo al kit in scala 48 (se non qualche difficoltà di montaggio:farlo a motore chiuso comporta qualche difficoltà di incastri per esempio...)
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Aquila1411 ha scritto: 24 luglio 2020, 11:56 Ciao, a me risulta che sul G ci fossero degli errori che comunque sono già stati risolti dalla Eduard. Per quanto riguarda l'E personalmente non ho sentito niente a riguardo.

Andrea
Ciao Andrea,
Nemmeno io ho sentito nulla riguardo alla versione E però ho letto questa conversazione sul gruppo Facebook di eduard dove un utente ha appunto chiesto se fosse vero questo fatto, tra le molte risposte affermative e i soliti commenti del cavolo c'è anche chi ha detto che essendo un downscale del kit in 1/32 si è portato dietro tutti i difetti di quello stampo.
Io di velivoli tedeschi ne so poco e niente, oltretutto mi fido poco di quello che leggo sui social ma su Britmodeller ho trovato anche questo commento:

Kit is inaccurate from tip to toe, its their 1/32 kit pantographed to 1/48 with all the omissions translated to smaller scale, firstly its not 1/48, its fuselage and wings are too long/wide, every service panel is wrongly positioned, undercarriage too tall by 4-5mm and leading edge slats way too deep- in short a mess or totally inaccurate Emil.
If one is not interested in Tamiya's second rendition, which is today still the best 1/48 Emil on the market, both Dragon and Wingsy Kits have announced new tooled Emils, personally would not mind Eduard doing another Emil.

Commento preso da Qui

Spero che qualcuno ne sappia qualcosa in più ;)
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Giangio ha scritto: 24 luglio 2020, 15:43

Andrea
Ciao Andrea,
Nemmeno io ho sentito nulla riguardo alla versione E però ho letto questa conversazione sul gruppo Facebook di eduard dove un utente ha appunto chiesto se fosse vero questo fatto, tra le molte risposte affermative e i soliti commenti del cavolo c'è anche chi ha detto che essendo un downscale del kit in 1/32 si è portato dietro tutti i difetti di quello stampo.
Io di velivoli tedeschi ne so poco e niente, oltretutto mi fido poco di quello che leggo sui social ma su Britmodeller ho trovato anche questo commento:

Kit is inaccurate from tip to toe, its their 1/32 kit pantographed to 1/48 with all the omissions translated to smaller scale, firstly its not 1/48, its fuselage and wings are too long/wide, every service panel is wrongly positioned, undercarriage too tall by 4-5mm and leading edge slats way too deep- in short a mess or totally inaccurate Emil.
If one is not interested in Tamiya's second rendition, which is today still the best 1/48 Emil on the market, both Dragon and Wingsy Kits have announced new tooled Emils, personally would not mind Eduard doing another Emil.

Commento preso da Qui

Spero che qualcuno ne sappia qualcosa in più ;)
Non ero a conoscenza di queste beghe (tra l'altro non ho Facebook e non l'ho mai fatto apposta).
Personalmente credo che il modo più sicuro di constatarlo sia prendere una di quelle pubblicazioni che hanno i disegni in scala ed appoggiarci sopra i pezzi del kit.
Allo stesso tempo però penso che a meno che non sia un errore clamoroso o non si voglia partecipare ad un concorso sia molto più salutare prendere il kit per quello che è e finirlo come più ci piace ma senza farci mille paranoie. ;)
My two cents

Andrea
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Ciao,
Speriamo non si tratti di errori eclatanti.. leggendo il commento preso da britmodeller il kit parrebbe completamente errato.
Mi pare comunque anomalo che Eduard continui da quasi dieci anni a sfornare nuove versioni di uno stampo palesemente sbagliato.. ma tutto è possibile.

Occorrerebbe fare un confronto con i disegni in scala, che non ho purtroppo, e nemmeno in rete ho trovato un'analisi di questo tipo.

Certo qualche dubbio che qualcosa non quadri comunque mi viene mano a mano che procedo con i lavori (a parte le difficoltà che sicuramente incontrerò per farlo a muso chiuso, non c'è un perno di riscontro che sia uno...)

Di seguito trovate gli pneumatici del kit messi a confronto con il set in resina, sempre della Eduard.. qualcosa non torna..
Il ruotino posteriore del set in resina è decisamente più grande di quello del kit. Al contrario le ruote anteriori in resina sono decisamente più piccole... :-D

Che dire.. bell'inghippo
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”