Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti
VERNICIO!!!! Questi sono gli step che ho effettuato prima della prima pelle di grigio della mia livrea:

1) Ho deciso di scrostare il grigio facendo riaffiorare il primer giallo in alcuni punti specifici del mio soggetto come parabrezza, sonda RIV, la zona interessata dai carapaci inferiori e superiori e la zona dei bulloni del cassone alare.Come primer giallo ho utilizzato il Tamiya XF-4 Yellow green tagliato al 50% con il Tamiya XF-2 Flat white e a seguire con una spugnetta e del maskol ho mascherato le future scrostature.

2) Ho deciso di scrostare il bordo d'attacco di ali e taileron, per tale scopo ho utilizzato il Tamiya LP-38 Flat aluminium, una tinta della nuova serie Laquaer Paint della casa giapponese, diluito al 70% con diluente alla nitro si comporta benissimo e i tempi di asciugatura sono al pari delle tinte concorrenti a base lacca.

3) Per quanto non sia un amante del preshading simmetrico ho deciso di utilizzarlo su questo modello in quanto la grossa mole e la sua monocromia potrebbero farmi correre il rischio di realizzare un bellissimo giocattolone, a tale scopo ho utilizzato il Gunze H69 (RLM75), ho optato per un grigio medio perchè mi consentirà di velarlo con il colore principale evitanto numerose passate. Il colore è stato scurito con un 20% di nero soltanto in prossimità del ventre e della deriva.

E' tutto, vado di foto!

CONTINUA
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

SEGUE

Dimenticavo: dopo aver eseguito il preshading in RLM75 ho deciso di utilizzare gli stencil da aerografia utilizzati già in passato sulle prove effettuate sui tailerons per andare a fare una prelumeggiatura con un pattern irregolare nelle zone più soggette alla manutenzione, al calpestio e all'apertura dei vani avionica. Sarà soltanto un espediente che darà una leggera varietà alla prima pelle di grigio.

CONTINUA
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

SEGUE

PRIMA PELLE DELLA LIVREA: Per riprodurre un grigio FS36280 o un colore che comunque gli si avvicinasse ho deciso di utilizzare il Gunze H306, FS36270 schiarito al 40% con il Gunze H11 Flat white. Da bravo amante del non preshading ho utilizzato il fondo creato in precedenza per dare un primo movimento rompendo qualsiasi simmetria avessi creato ripassando le pannellature. E il risultato è proprio quello che volevo ottenere, disomogeneità.

Questo è il risultato ottenuto fino ad ora. La seconda parte della pelle di questo Tornado sarà quella di differenziare alcuni pannelli che sono maggiormente soggetti ad ispezioni e manutenzione e dare un tono leggermente più "cotto dal sole" al mio esemplare di base a Gioia del colle.

Voglio tenermi abbastanza chiaro come colore in quanto prevedo diverse mani di trasparente lucido, poi lavaggi, invecchiamento mirato etc. Ai prossimi aggiornamenti! :)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Ho visto i vari passaggi con molta soddisfazione visiva.
Il mio unico timore è però che l'ultima fase, quella del colore, abbia preso il sopravvento sugli effetti precedenti, o almeno, le foto mi restituiscono tale sensazione?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mattia, mi piace come stai procendendo con la verniciatura, con tutti gli effetti e trasparenti che seguiranno si scurirà a dovere :-oook

Avanti tutta! :-sigsi
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Con una maratona tv degna del miglior Chicco Mentana mi sono rimesso in pari con questo wip che mi era completamente sfuggito. Ogni complimento sarebbe banale quindi osservo e seguo i tuoi lavori con raccolto silenzio e ammirazione.
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 3 luglio 2020, 15:41... Il mio unico timore è però che l'ultima fase, quella del colore, abbia preso il sopravvento sugli effetti precedenti, o almeno, le foto mi restituiscono tale sensazione ...
Ciao Mattia,

quoto Max perché ho la medesima percezione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mattia !!
finalmente il colore!!

concordo con Max e Paolo...probabilmente lo sfondo bianco delle foto non lascia intuire il vero risultato...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Secondo me stai andando alla grande Matty! Ottimo!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ci credo che stai verniciando... è un fake!

Le foto sono troppo sovraesposte e non fanno capire bene il lavoro di pre shading e ombreggiature che stai portando avanti... probabilmente il grigio che hai usato per il pre, soprattutto sulle superfici superiori, è un pò troppo chiaro... ma vediamo come evolve.
Per ora mi convincono poco le scrostature sui taileron... troppo estese a mio avviso. Hai foto di riferimento?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Restauri”