Hasegawa P-40 E Warhawk 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Hasegawa P-40 E Warhawk 1/32

Messaggio da Dario Giuliano »

Salve Ragazzi.
Il mio Hasegawa P-40 E è arrivato due giorni fa e con entusiasmo ho iniziato subito a lavorarci sopra.
Ho iniziato con il cockpit passando un paio di strati di AK EXTREME METAL per poi sigillarlo con Alclad Aquagloss.
Ho usato True-Earth Run Off Effect medium per ottenere le scrostature.
Quest’ultimo l’ho applicato su tutte le superficie per poi iniziare la verniciatura con Interior Green della Mission Models.
Tutti i pannelli neri sono stati dipinti a mano usando Golden Carbon Black.
Le cinture (le quali devo dare un po’ più di weathering) le ho realizzate con il mio vecchio metodo usando i bordi di una banconota da $1 dollaro ottenendo piccole strisce dello spessore desiderato per poi aggiungergli le fibbie.
Ho aggiunto qualche fotoincisione racimolata qui e la, inoltre ho aggiunto un po’ filo di piombo cercando di riprodurre qualche dettaglio in più in base ad alcune fotografie di riferimento.
Tutto qui per adesso, grazie per l’attenzione ed ecco qualche foto.
Saluti a tutti.
Dario

Ultima modifica di Dario Giuliano il 5 luglio 2020, 0:03, modificato 3 volte in totale.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Re: Hasegawa P-40 E Warhawk 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

bentornato all'opera.

Le foto mi sembrano leggermente sovraesposte e danno all'Interior Green un'apparenza leggermente più brillante di quanto probabilmente sia in realtà, quindi penso che il colore Mission Models sia sostanzialmente azzeccato. :-oook
Forse, vista la scala del modello, avrei ridotto ulteriormente gli spessori del sedile.

Abitacolo del Curtiss P-40E Warhawk esposto nel Pearl Harbor Aviation Museum
Dario Giuliano ha scritto: 4 luglio 2020, 7:22... Le cinture (le quali devo dare un po’ più di weathering) le ho realizzate con il mio vecchio metodo usando i bordi di una banconota da $1 dollaro ottenendo piccole strisce dello spessore desiderato per poi aggiungergli le fibbie. ...
Avevi già scritto di questa particolarità. Rispetto ad altri metodi quali vantaggi trovi - a parte il fatto che probabilmente costano meno che a prenderle after market :lol: - nell'uso di una banconota per realizzare le cinghie?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io vedo un gran bel lavoro,Dario.
Complimenti!

Ps: buon 4 Luglio ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Bentornato all'opera Dario, come al solito stai facendo un bel lavoro!

Andrea
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

microciccio ha scritto: 4 luglio 2020, 8:52 Ciao Dario,

bentornato all'opera.

Le foto mi sembrano leggermente sovraesposte e danno all'Interior Green un'apparenza leggermente più brillante di quanto probabilmente sia in realtà, quindi penso che il colore Mission Models sia sostanzialmente azzeccato. :-oook
Forse, vista la scala del modello, avrei ridotto ulteriormente gli spessori del sedile.

Abitacolo del Curtiss P-40E Warhawk esposto nel Pearl Harbor Aviation Museum
Dario Giuliano ha scritto: 4 luglio 2020, 7:22... Le cinture (le quali devo dare un po’ più di weathering) le ho realizzate con il mio vecchio metodo usando i bordi di una banconota da $1 dollaro ottenendo piccole strisce dello spessore desiderato per poi aggiungergli le fibbie. ...
Avevi già scritto di questa particolarità. Rispetto ad altri metodi quali vantaggi trovi - a parte il fatto che probabilmente costano meno che a prenderle after market :lol: - nell'uso di una banconota per realizzare le cinghie?

microciccio
Paolo! Mi hai completamente demoralizzato :,-( foto sovraesposte, sedile troppo spesso, cinghie tirchie, ...meno male che c’è Aurelio che mi tira un po’ su :lol:
In effetti hai ragione le fotografie sono un po sovraesposte ma effettivamente il colore della Mission si avvicina abbastanza al interior green.
Inoltre ho usato mix zin chromate mischiato con interior green per dare qualche highlight e questo sicuramente contribuisce a quella vivacità del colore che hai menzionato.
Per quanto riguarda il sedile ti avevo già letto il pensiero, avevo in mente questo della CMR ma non mi ha convinto quindi mi sono ripiegato all’uso dell’originale.

Le cinture sono state un po’ un dilemma, potevo acquistare quelle HGW ma a questo punto dovevo aspettare troppo per la loro consegna.
Comunque le cinghie HGW che monta il P-40 ( mi sembra siano Sutton Harness) a mio parere non valgono ne il tempo ne la pazienza necessaria per montarle, contrariamente a queste usate che ho usato su questo Revell G6 che per motivi psichiatrici non ho più finito ma che senz’altro arricchivano il modello.

Naturalmente scherzavo riguardo il mio stato di demoralizzazione, mi fa sempre piacere ricevere critiche e commenti intelligenti e costruttivi .
Allego qualche foto in più con un esposizione diversa, ma come vedi non cambia tanto.
Saluti e a presto.
Dario

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
Dario Giuliano ha scritto: 4 luglio 2020, 23:57 usate che ho usato su questo Revell G6 che per motivi psichiatrici non ho più finito
Credo che gli unici che avranno bisogno di psichiatri saremo noi che non troviamo una risposta al perchè non hai finito il G6???
Ottimo inizio...peccato solo che questo P40 non abbia la "sharkmouth" :,-(
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Dario Giuliano ha scritto: 4 luglio 2020, 23:57...
Naturalmente scherzavo riguardo il mio stato di demoralizzazione, mi fa sempre piacere ricevere critiche e commenti intelligenti e costruttivi .
Allego qualche foto in più con un esposizione diversa, ma come vedi non cambia tanto. ...
Ciao Dario,

meno male, era lontano dalle mie intenzioni assestare un colpo psicologico al P-40! :-sbraco

Devo dire che nelle nuove foto secondo me la differenza si nota, magari dipende, oltre che dai supporti tecnici, anche soltanto dalla diversa taratura naturale del nostro occhiometro personale!! :lol:
Cosa non ti ha convinto del sedile CMR che, a prima vista, non sembra neanche male? Se è per le cinture prestampate allora ti capisco. Anch'io preferisco aggiungerle a posteriori e, a proposito delle cinture: lungi da me darti del tirchio, ero solo curioso per una tecnica insolita. ;)
Off Topic
pitchup ha scritto: 5 luglio 2020, 14:05...
Dario Giuliano ha scritto: 4 luglio 2020, 23:57 usate che ho usato su questo Revell G6 che per motivi psichiatrici non ho più finito
Credo che gli unici che avranno bisogno di psichiatri saremo noi che non troviamo una risposta al perchè non hai finito il G6??? ...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao Dario,
Per me la 32 é una scala improponibile per l’attuale livello di esperienza e lo spazio a disposizione ma ti seguo molto volentieri anche perché prima o poi inizierò il mio P-40E in 72.
Ti faccio una domanda: come mai il sedile in IG e non in natural metal come era in quella versione dei P-40?
P.s: affascinante la tecnica delle cinture fatte con 1$!

Un saluto
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Adoro il P-40!! seguo moolto interessato, appoggio inoltre la scelta di un 40 senza shark (pure il mio sarà senza). Gli interni mi piacciono davvero tanto, li trovo ben realizzati e ripagano bene l'occhio :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”