Eduard Bf-109 G6 late version 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Eduard Bf-109 G6 late version 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Sei stato preciso nell'assemblare e verniciare i vari elementi che compongono il cockpit... ma confermo la finitura non proprio ottimale. Dovresti diluire maggiormente e, come dice Aurelio, non andare ad occhio per questo primo periodo.
Per il lavaggi, se incolli troppi dettagli fragili diventa complicato eliminare gli eccessi e ottenere un effetto "pulito"... meglio completare i pezzi piccoli a parte e applicarli dopo aver concluso il grosso del washing. A seguire una bella mano di opaco FINALE per per uniformare tutto.
Gianluca ha scritto: 23 giugno 2020, 11:37 Per quello che ho letto in giro la nitro viene usata più per pulire l'aerografo che come diluente.
Assolutamente no Gianluca, anzi... è un ottimo diluente, nettamente migliore rispetto ai classici diluenti a base alcolica.
Ancora meglio è il Gunze Leveling Thinner, che è sempre a base nitro ma contiene una percentuale di paint retarder. Quest'ultimo allunga i tempi di asciugatura e contribuisce ad ottenere una finitura liscia ed omogenea.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Giusto per togliermi un dubbio: è corretto che la pannellatura indicata dalla freccia sia disassata verso la destra della foto?
Dai blueprints del 109 G sembra così, anche se non così tanto.

Immagine rimossa dallo staff perchè proveniente da una pubblicazione.
RedKomet
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Ivano Biazzo

Messaggio da RedKomet »

Occhio la linea di giunzione di mezzeria sui 109 e sui 190 (ma anche su tanti altri velivoli tedeschi sia mono che bimotori) non va stuccata, in quanto costruiti con struttura a semiguscio.
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni

Messaggio da Massimo »

Ho stuccato solo la parte anteriore che non è a semiguscio (grazie per il termine tecnico che ignoravo!!) e il primo anello dopo il restringimento posteriore perchè non combaciava bene.
Il resto è solo carteggiato per pareggiare i bordi. Poi rifinirò il tutto, dopo aver sistemato la linea di giunzione a V e aver capito se devo ritracciare la pannellatura per cui avevo chiesto lumi ai più esperti :-help
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Ho dato una mano di primer Surfacer 1000 diluito come consigliato (80/20).
Sono soddisfatto di come è andata questa mia prima ad aerografo su ampie superfici. Sembra abbastanza uniforme :-laugh
Certo che il Surfacer è impietoso nel far emergere le magagne, che poi viste in macro su foto ti buttano nello sconforto :-disperat
Alcuni interventi li ho già avviati, come la rifinitura del pannello davanti al canopy frontale, l'attacco dei piani di coda che sembra una voragine (ad occhio nudo non lo noto così vistoso, ma l'età incalza!).
L'intervento più complicato è rendere decente la linea di giunzione superiore ed inferiore della fusoliera.
Dopo l'incollaggio non era diritta, per cui dopo aver carteggiato per allineare i bordi ho provato a rettificarla con pessimi risultati.
Nella parte inferiore stesso problema. Anche la pannellatura che ho rifatto non è venuta bene (non mi convinceva com'era ed, in assenza di consigli, mi sono rifatto alle foto del wip di Aurelio, dove risulta centrata. Non so se è stata rifatta oppure le stampate sono diverse).
A questo punto cosa consigliate? Stucco tutto con la ciano e provo a ritracciare?

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
scratch builder: si
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, se non sei soddisfatto del risultato ti consiglio di stuccare con ciano e rifare con mano molto più leggera e qualcosa tipo nastro dymo che faccia da guida. Attento però che non credo che ci sia una linea di giunzione sopra e sotto nel troncone di coda. ;)

Andrea
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto il suggerimento ottimo di Andrea.
Hai fatto bene a rifare la linea di pannellature inferiore perchè nel kit è decentrata sulla destra mentre nella realtà è centrale.
La pannellatura inferiore e superiore che corre lungo tutta la lunghezza del troncone posteriore di fusoliera, non va eliminata ma tenuta.
Vedo però che queste due pannellature sono incerte.
Segui il consiglio di Andrea, usa il nastro dymo e la punta di un compasso innestata su un bisturi.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quale strumento hai usato per la reincisione Massimo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Ho usato la punta di un compasso (come mi avevi suggerito nel mio primo wip) rubato a mio figlio :-laugh
Sicuramente ho inciso troppo (a me sembrava che non succedesse nulla e purtroppo ho esagerato) e non sono riuscito a tenere una linea precisa. Più di una volta la punta mi è scappata. Oggi mi procuro un nastro Dymo e riprovo dopo aver chiuso tutto con la ciano.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per le reincisioni hai bisogno di un supporto come il nastro dymo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”