Carbo178 ha scritto: ↑23 giugno 2020, 11:05
Anche le valvole di gonfiaggio...
Sei da TSO
Grazie Marco ahahah
siderum_tenus ha scritto: ↑23 giugno 2020, 11:07
Ciao Mattia,
rinuncerei a vari kit che ho nell'armadio per riuscire a realizzare un elemento con un tale livello di artigianalità!
Bellissimo, ormai sto esaurendo gli aggettivi!
Grazie Mario,
no no non rinunciare anzi usali per far ancora pratica, troppo buono comunque! I limiti dell'artigianalità io li avverto un pò perchè so in quali punti i carrelli sono o troppo delicati o peccano in pulizia! Un salutone
Bonovox ha scritto: ↑23 giugno 2020, 11:22
PITTA....PIIIIIITTAAAAAAA......
Sarà fatto Francesco
denis ha scritto: ↑23 giugno 2020, 19:17
La realizzazione è notevole come sempre.
Non so se è l'effetto della foto, ma mi sembrano troppo bianco freddo quasi tendente al grigio.
Di solito sono più tendente al crema, soprattutto i cerchi.
Immagino manchino ancora 1qualche step di invecchiamento
Ciao super Denis,
allora all'inizio a tal proposito avevo optato per l'off white ma tendeva troppo al crema quasi giallino quindi ho optato per il flat white XF-2 Tamiya sul quale poi effettuare i lavaggi, se ti sembra poco allora effettuerò ulteriori passaggi utilizzando un pò di marrone terra di siena ad olio molto diluito a mò di acqua sporca per creare un filtro che viri leggermente il bianco!
Grazie!
fearless ha scritto: ↑23 giugno 2020, 23:05
Stupendo il carrello!!
Grazie Luca!!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑25 giugno 2020, 12:03
Sul carrello mi ero già espresso e il livello di dettaglio è molto bello e rende estremamente in scala.
Lato pittorico avrei fatto scelte differenti come ad esempio utilizzare un bianco lucido o leggermente satinato.
I lavaggi non mi convincono del tutto in alcuni punti per essere in 1/32.
Per il faro cosa hai utilizzato? La parabola interna la vedo grigia e non restituisce l'effetto cromato che avrebbe dato "vita" al carrello con i suoi riflessi.
Ciao grande Aurelio,
hai ragione, avrei dovuto pensare direttamente a un bianco lucido, di default utilizzo sempre un bianco opaco XF-2 che lucido in un secondo step ma effettivamente non ho ragionato in base alla scala molto più grande del mio solito e avrei fatto prima ottenendo direttamente un risultato più omogeneo. I lavaggi non convincono neanche me al 100% e spesso quando riguardo un carrello vado a ritoccare qualche punto in luce o in ombra, ho dovuto utilizzare vari metodi tra cui il classico lavaggio ad olio, un lavaggio molto leggero per capillarità con colori vinilici stradiuliti e qualche lavaggio pronto della Citadel, questo perchè in alcuni punti non riesco nè ad arrivare a pieno nè a rimuovere un eventuale eccesso di lavaggio. Adesso che pubblico i carrelli posteriori vedrai che ho sofferto lo stesso "problema" condizionato anche dalla fragilità di questi carelli modificati

Ho una domanda alla quale tu credo possa rispondermi benissimo, è possibile che un colore ad olio vecchio abbia problemi tra pigmento e solvente? Ho come la sensazione che i colori che ho utilizzato non leghino benissimo e vadano a frammentarsi una volta asciugati.
Ah dimenticavo, per la parabola interna non ho utilizzato un grigio ma un white alluminium Alclad dato dal retro e poi coperto dal primer, non ho usato un argento cromo perchè ho temuto per la sua delicatezza. Effettivamente avrei potuto fare un tentativo prima!
Grazie dei tuoi consigli e osservazioni!