Quale scala scegliere?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Quale scala scegliere?

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao a tutti ragazzi :-laugh
Spero sia la sezione giusta per questo argomento.

Vorrei raggruppare qualche domanda riguardo alla scala in cui costruiamo i nostri modelli. Io ora sto costruendo jet militari solo ed esclusivamente in scala 1/72 e fate conto che ho (ri)cominciato a modellare da circa 2 anni. La 1/72 l'ho trovata la più adatta per cominciare e soprattutto la più adatta allo spazio che ho in vetrina :mrgreen: e per ora non sento la necessità di passare a scale più grandi ma in futuro non si sa mai...

A questo punto vorrei chiedere...voi in che scala costruite e quali sono le motivazioni?
E' giusto attaccarsi ad una scala in particolare e snobbare le altre secondo voi? A me per esempio avere in vetrina aerei di scale diverse mi darebbe parecchio fastidio...li voglio tutti uguali in scala! :-sbraco (Sicuramente è un problema mio :-coccio )

Mi piacerebbe sentire qual'è stato il vostro percorso modellistico riguardante la scala e capire quali sono i vantaggi / svantaggi di ognuna.
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: Quale scala scegliere?

Messaggio da Stefano61 »

Ciao!
È solo poco più di un anno che modello con gli aerei. Ho iniziato anche io con la 1/72 ma adesso sono passato alla 1/48. Il motivo? Ho scoperto che mi piacciono di più e, di conseguenza, mi diverto di più con questa scala che mi da maggiori soddisfazioni, tutto qua. Il posto in più che occupano non mi crea grossi problemi, semplicemente mi arrangio!
A ben ricordare, anche con i figurini ho seguito un percorso analogo: iniziai con i 28mm per poi passare ai 54mm con qualche "divagazione" pure con i 75mm.
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, quando ho iniziato, 42 anni fa, essendo ragazzino e squattrinato facevo solo 1/72, e non avevo grandi pretese, dettagli inesistenti, niente stucco, vernici da colorificio... poi nei primi anni 80 il livello qualitativo dei kit è migliorato notevolmente, e quei dettagli mai fatti hanno iniziato ad essere un must, il cockpit con gli strumenti dipinti e i seggiolini dovevano essere ben riprodotti.
A quel tempo ho anche cominciato a lavorare e disporre di qualche soldino in più, quindi ho affrontato il mio primo kit in 1/48.
Era un Phantom ESCI e mi sembrava meraviglioso, da quel momento non ho più abbandonato la 1/48, anche se ho voluto fare qualche incursione nella 1/32, nello specifico un Tornado Revell, un F-15 sempre Revell e un Tomcat Tamiya.
La 1/32 però l'ho trovata sempre troppo impegnativa, in termini di dettagli ma soprattutto di spazio, dopo quei 3 modelloni non avevo più posto per nient'altro... così ho stabilito che la 1/48 era il giusto compromesso tra accuratezza dei dettagli e spazio impiegato.
Devo dire che l'età avanza e un cockpit adesso mi impegna decisamente più di 20 anni fa, ma me ne farò una ragione :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dipende dalla tasca e dalle diottrie ancora disponibili :-D :-D :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fabio

Io personalmente ho sempre modellato nella scala del quarto di pollice, ovvero la 1/48.

Non credo che per la maggior parte dei modellisti sia una questione economica, perché in realtà sono tutti gli aftermarkets che si aggiungo, e gli attrezzi del caso, a far lievitare i costi del hobby.

Secondo me la 1/72 ha spesso dei dettagli fuori scala, per esempio le linee di pannello troppo spesse. Oppure in questa scala non si riesce a rendere giustizia a molti dettagli che si aggiungono, per via delle grandezze ovviamente.

La 1/48 è un buon compromesso invece, si riesce ad avere il giusto livello di dettaglio e non occupano troppo spazio in vetrina.

La 1/32 invece ti permette di osare letteralmente con i dettagli, ma attenzione a rispettare la scala e il senso della riduzione. La fase di verniciatura ed invecchiamento su un 32 ti obbliga a curare le fasi in maniera maniacale, senza sbavature ed effetti grossolani.
In più con pochi modelli hai finito già lo spazio

Ovviamente è una mia ipinione.

Saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Da ragazzo facevo solo modelli in 1/72.
Ora che ho ricominciato, sono passato direttamente a 1/48, perché la scala mi da più soddisfazione nel maneggiare i pezzi e perché i miei occhi altrimenti mi denuncerebbero per maltrattamenti :-laugh
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Le due scale che, secondo me, rappresentano il miglior compromesso sono la 48 e la 35. Dimensioni e dettagli sono accettabili e si può anche autocostruire molte cose.
La 72 è più comoda nell'avere tanti modelli ..... ma richiede maestria nell'ottenere ottimi risultati.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sono un fortuna "figlio d'arte" ma mio papà ha sempre e solo modellato kit in 72... di conseguenza i primi passi, e le successive esperienze, le ho fatte in questa scala.
La 72, a mio avviso, è sempre formativa... ma nel momento in cui riesci a padroneggiarla al meglio, sarebbe ora di passare alla 48.

Fabio, secondo me te saresti già pronto per fare il "salto" di scala... miglioreresti ancora mettendo bene a frutto la mano che ti sei fatto con la 72.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bella domanda a cui non so dare una risposta, o forse no, anzi direi invece che all'inizio è la scala che sceglie te, poi sei tu che decidi in base a tanti elementi (spazio, psicologici, fisici). Secondo me, comunque, è giusto fissare una scala preferita ma poi vale la pena affrontarne diverse in base a ciò che ci piace.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Io ho iniziato con un modello in 1/72 , ma facevo fatica a gestire il lavoro per via delle dimensioni ridotte, con la 48 mi trovo bene, i modelli restituiscono un buon feeling sia durante la costruzione che visivamente.
Non sento esigenze di cambiare scala.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”