Ciao Leo,
il modello nel complesso mi piace anche se ho preferito il tuo S.79.
Trattandosi, come hai detto tu, di un modello di
decompressione mi sembra di poter affermare che il dettaglio sia sbilanciato più sugli interni che sugli esterni.
Più che critiche o consigli, dato che il WIP è stato rapido, vorrei postare adesso, sia pur tardivamente, uno spunto di riflessione.
Sicuramente hai ragione quando fai notare che in molte foto si nota una dominante marrone anche se mi chiedo, come Valerio, in quali condizioni di illuminazione ciò accada. Personalmente ho visto due diversi Mangusta delle prime serie costruttive, uno esposto a una buona luce naturale diurna e l'altro alla luce artificiale di una mostra al coperto. In nessuno dei casi il mio
occhiometro ha rilevato anche minimi riflessi bruni (
I'm sorry but no photos are avaliable).
Le macchine, entrambe in ottime condizioni di verniciatura e pulizia, erano decisamente caratterizzate dalla dominante verde. D'altro canto la foto che hai postato nel WIP evidenzia chiaramente l'aspetto brunito, quindi ritengo si tratti o di colori differenti (dei quali non ho notizia e chiedo aiuto ai più esperti) oppure dell'effetto dovuto all'ambiente (tra cui anche le sole condizioni di iluminazione) che contribuisce a dare quel
gradevole effetto tostatura ai pigmenti.
In ogni caso ho trovato parecchia incertezza sul tipo di vernice utilizzata il cui colore sembra assimilabile al
FS34088 che per i canoni FS significa avente finitura opaca - 3 - con dominante cromatica verde - 4 - molto scura - 088 - mentre leggendo qua e la si sente parlare anche di finitura semilucida (cosa che escludo a seguito dei due esemplari visti dal vivo che erano decisamente opachi ad eccezione delle aree di sfregamento). L'introduzione dei CBT dovrebbe aver portato all'uso di un nuovo tipo di vernice dalla tonalità ancora più scura e assimilabile al
FS34031.
Se hai seguito il post di Ale
Il prossimo lo faccio strano ho sperimentato un metodo mooooolto empirico per determinare il colore di un velivolo dalle foto. Magari lavoro un pochino sul Mangusta e vediamo se porta a qualche risultato degno di nota.
Ancora complimenti.
microciccio