F-84E Thunderjet - 1/72 HobbyBoss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo così!
Dai che ora arriva la parte più divertente.
Mi raccomando, occhio se hai toccato il modello a mani nude.
Anche sul primer resta il grasso. Se così fosse usa lo sgrassatore per dare una ripulita alle superfici prima del nero lucido....anche se basta anche un nero opaco dai colori metallizzati che hai scelto.
La finitura lucida non occorre con i regular shine Alclad; inoltre stai aggiungendo un ulteriore complicazione: la finitura "lucida" che deve essere gestita a dovere per ottenere una perfetta finitura priva di impurità.
Sei proprio sicuro di voler usare come base un nero lucido?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Ottimo! Che belle cosine si vedono!
Per la base, io uso il Mr. Surfacer 1500 nero: è PERFETTO. Nonostante nasca come stucco, si stende meglio di una vernice. Basta "ubbidire" a Valerio e diluirlo al 70% col Mr. Leveling (70 leveling - 30 Surfacer). Come base per il metallizzato (io uso gli Alclad) va benissimo. Vai pure a vedere i miei WIP qui o qua
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Aurelio e Alfredo... non userei l'X-1 Fabio, tanto meno una qualsiasi base lucida. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

pensionato ha scritto: 20 giugno 2020, 18:30 Ottimo! Che belle cosine si vedono!
Per la base, io uso il Mr. Surfacer 1500 nero: è PERFETTO. Nonostante nasca come stucco, si stende meglio di una vernice. Basta "ubbidire" a Valerio e diluirlo al 70% col Mr. Leveling (70 leveling - 30 Surfacer). Come base per il metallizzato (io uso gli Alclad) va benissimo. Vai pure a vedere i miei WIP qui o qua
FreestyleAurelio ha scritto: 20 giugno 2020, 17:29 Ottimo così!
Dai che ora arriva la parte più divertente.
Mi raccomando, occhio se hai toccato il modello a mani nude.
Anche sul primer resta il grasso. Se così fosse usa lo sgrassatore per dare una ripulita alle superfici prima del nero lucido....anche se basta anche un nero opaco dai colori metallizzati che hai scelto.
La finitura lucida non occorre con i regular shine Alclad; inoltre stai aggiungendo un ulteriore complicazione: la finitura "lucida" che deve essere gestita a dovere per ottenere una perfetta finitura priva di impurità.
Sei proprio sicuro di voler usare come base un nero lucido?
Starfighter84 ha scritto: 20 giugno 2020, 23:30 Quoto Aurelio e Alfredo... non userei l'X-1 Fabio, tanto meno una qualsiasi base lucida. ;)
Ciao ragazzi, siete la mia salvezza come sempre! :-laugh
Io pensavo, erroneamente, che gli Alclad avessero bisogno di un fondo nero lucido :-vergo

Visto che non dispongo del Mr. Surfacer Black al momento...cosa posso utilizzare in alternativa? Se c'è un'alternativa :think:

Grazie per le dritte ragazzi :-brind

EDIT: Rileggendo i messaggi ho letto che può andare anche un nero opaco. Ho l'XF-1 oppure l'XF-85 Rubber Black, possono essere utili alla mia causa o sarebbe più opportuno aspettare ed ordinare il Mr. Surfacer Black?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Opaco non lo userei perchè rischi di creare degli aloni sulla superficie... a questo punto io applicherei gli Alclad direttamente sul Surfacer che hai già steso.
Ricorda che gli unici colori che necessitano realmente di un fondo nero lucido sono la serie Hi-Shine... quindi Chrome, Airframe Aluminium, Polished Brass ecc.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Starfighter84 ha scritto: 21 giugno 2020, 2:26 Opaco non lo userei perchè rischi di creare degli aloni sulla superficie... a questo punto io applicherei gli Alclad direttamente sul Surfacer che hai già steso.
Ricorda che gli unici colori che necessitano realmente di un fondo nero lucido sono la serie Hi-Shine... quindi Chrome, Airframe Aluminium, Polished Brass ecc.
Grazie Valerio, procederò come mi hai detto :-oook mi doterò in ogni caso del Mr. Surfacer Black che non guasta averlo qui pronto :-laugh

Come mi ha suggerito Aurelio farò un'ulteriore controllo e pulizia prima di iniziare. Mi stavo anche dimenticando i trasparenti! Oggi se tutto va bene incollerò il parabrezza e poi maschererò il tutto XX-X

Vi lascio qualche foto con il cockpit completo. Non c'è nulla di incollato, è tutto soltanto appoggiato e la consolle principale la devo incollare contro il cruscotto quindi quel gap sparirà.
Ho inoltre aggiunto il....ehm....non penso si chiami HUD :think: L'HUD mi sembra sia stato introdotto molto più avanti. Sapete dirmi il nome corretto di questo vetrino? :-vergo

Data la base di partenza mi ritengo moderatamente soddisfatto, al prossimo giro starò più attento agli spessori!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Si chiama... collimatore!
Se devi carteggiare il parabrezza, a quel punto stendi un'altra mano di Surfacer su tutto il modello per renderlo omogeneo prima di passare agli Alclad. 😉

Immagine Immagine

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

il cockpit lo hai verniciato a fusoliere chiuse? :o :o Complimenti!!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Starfighter84 ha scritto: 21 giugno 2020, 12:56 Si chiama... collimatore!
Se devi carteggiare il parabrezza, a quel punto stendi un'altra mano di Surfacer su tutto il modello per renderlo omogeneo prima di passare agli Alclad. 😉
Collimatore! Ecco! :oops: :oops: Devo studiare un bel po qua...la passione da sola non basta :lol:
fabrizio79 ha scritto: 21 giugno 2020, 14:40 il cockpit lo hai verniciato a fusoliere chiuse? :o :o Complimenti!!! :-oook :-oook :-oook
Proprio così Fabrizio :-laugh Non sono riuscito a fare meglio di così purtroppo

Allora ragazzi, dopo aver sistemato il parabrezza e mascherato il tettuccio è arrivato il momento di metallizzare il tutto :-woooo

Ho steso con più passate l'Alclad White Aluminium allungato leggermente con il Mr. Leveling Thinner e come risultato mi sembra buono :thumbup:

Prima di maneggiare il modello (con i guanti ovviamente) aspetterò qualche giorno per essere sicuro che si asciughi per bene. Per poi passare alla fase che temevo dall'inizio del WIP...mascherare i metallizzati :think:

Secondo voi, per i pannelli più scuri mi conviene utilizzare il Dark Aluminium oppure il Duraluminium? Vi metto una foto del mio esemplare

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Alamy.com

O comunque, voi che colori ci vedete in questo aereo per differenziare i pannelli? :-help

Dopo questo step passerò alle strisce antiriflesso e poi vedrò se utilizzare le decals per la coda ed il resto oppure verniciare anche le strisce bianche e rosse.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aluminium e dark aluminium per differenziare i pannelli.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”