F-84E Thunderjet - 1/72 HobbyBoss
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss
Ottimo così!
Dai che ora arriva la parte più divertente.
Mi raccomando, occhio se hai toccato il modello a mani nude.
Anche sul primer resta il grasso. Se così fosse usa lo sgrassatore per dare una ripulita alle superfici prima del nero lucido....anche se basta anche un nero opaco dai colori metallizzati che hai scelto.
La finitura lucida non occorre con i regular shine Alclad; inoltre stai aggiungendo un ulteriore complicazione: la finitura "lucida" che deve essere gestita a dovere per ottenere una perfetta finitura priva di impurità.
Sei proprio sicuro di voler usare come base un nero lucido?
Anche sul primer resta il grasso. Se così fosse usa lo sgrassatore per dare una ripulita alle superfici prima del nero lucido....anche se basta anche un nero opaco dai colori metallizzati che hai scelto.
La finitura lucida non occorre con i regular shine Alclad; inoltre stai aggiungendo un ulteriore complicazione: la finitura "lucida" che deve essere gestita a dovere per ottenere una perfetta finitura priva di impurità.
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Ottimo! Che belle cosine si vedono!
Per la base, io uso il Mr. Surfacer 1500 nero: è PERFETTO. Nonostante nasca come stucco, si stende meglio di una vernice. Basta "ubbidire" a Valerio e diluirlo al 70% col Mr. Leveling (70 leveling - 30 Surfacer). Come base per il metallizzato (io uso gli Alclad) va benissimo. Vai pure a vedere i miei WIP qui o qua
Per la base, io uso il Mr. Surfacer 1500 nero: è PERFETTO. Nonostante nasca come stucco, si stende meglio di una vernice. Basta "ubbidire" a Valerio e diluirlo al 70% col Mr. Leveling (70 leveling - 30 Surfacer). Come base per il metallizzato (io uso gli Alclad) va benissimo. Vai pure a vedere i miei WIP qui o qua
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Aurelio e Alfredo... non userei l'X-1 Fabio, tanto meno una qualsiasi base lucida. 

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
pensionato ha scritto: ↑20 giugno 2020, 18:30 Ottimo! Che belle cosine si vedono!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑20 giugno 2020, 17:29 Ottimo così!
Ciao ragazzi, siete la mia salvezza come sempre!Starfighter84 ha scritto: ↑20 giugno 2020, 23:30 Quoto Aurelio e Alfredo... non userei l'X-1 Fabio, tanto meno una qualsiasi base lucida.![]()

Io pensavo, erroneamente, che gli Alclad avessero bisogno di un fondo nero lucido

Visto che non dispongo del Mr. Surfacer Black al momento...cosa posso utilizzare in alternativa? Se c'è un'alternativa

Grazie per le dritte ragazzi

EDIT: Rileggendo i messaggi ho letto che può andare anche un nero opaco. Ho l'XF-1 oppure l'XF-85 Rubber Black, possono essere utili alla mia causa o sarebbe più opportuno aspettare ed ordinare il Mr. Surfacer Black?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Opaco non lo userei perchè rischi di creare degli aloni sulla superficie... a questo punto io applicherei gli Alclad direttamente sul Surfacer che hai già steso.
Ricorda che gli unici colori che necessitano realmente di un fondo nero lucido sono la serie Hi-Shine... quindi Chrome, Airframe Aluminium, Polished Brass ecc.
Ricorda che gli unici colori che necessitano realmente di un fondo nero lucido sono la serie Hi-Shine... quindi Chrome, Airframe Aluminium, Polished Brass ecc.
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
Grazie Valerio, procederò come mi hai dettoStarfighter84 ha scritto: ↑21 giugno 2020, 2:26 Opaco non lo userei perchè rischi di creare degli aloni sulla superficie... a questo punto io applicherei gli Alclad direttamente sul Surfacer che hai già steso.

Come mi ha suggerito Aurelio farò un'ulteriore controllo e pulizia prima di iniziare. Mi stavo anche dimenticando i trasparenti! Oggi se tutto va bene incollerò il parabrezza e poi maschererò il tutto

Vi lascio qualche foto con il cockpit completo. Non c'è nulla di incollato, è tutto soltanto appoggiato e la consolle principale la devo incollare contro il cruscotto quindi quel gap sparirà.
Ho inoltre aggiunto il....ehm....non penso si chiami HUD

Data la base di partenza mi ritengo moderatamente soddisfatto, al prossimo giro starò più attento agli spessori!
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Si chiama... collimatore!
Se devi carteggiare il parabrezza, a quel punto stendi un'altra mano di Surfacer su tutto il modello per renderlo omogeneo prima di passare agli Alclad.
Se devi carteggiare il parabrezza, a quel punto stendi un'altra mano di Surfacer su tutto il modello per renderlo omogeneo prima di passare agli Alclad.
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
il cockpit lo hai verniciato a fusoliere chiuse?
Complimenti!!!

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
Collimatore! Ecco!Starfighter84 ha scritto: ↑21 giugno 2020, 12:56 Si chiama... collimatore!
Se devi carteggiare il parabrezza, a quel punto stendi un'altra mano di Surfacer su tutto il modello per renderlo omogeneo prima di passare agli Alclad.![]()

Proprio così Fabriziofabrizio79 ha scritto: ↑21 giugno 2020, 14:40 il cockpit lo hai verniciato a fusoliere chiuse?![]()
Complimenti!!!
![]()
![]()
![]()

Allora ragazzi, dopo aver sistemato il parabrezza e mascherato il tettuccio è arrivato il momento di metallizzare il tutto

Ho steso con più passate l'Alclad White Aluminium allungato leggermente con il Mr. Leveling Thinner e come risultato mi sembra buono

Prima di maneggiare il modello (con i guanti ovviamente) aspetterò qualche giorno per essere sicuro che si asciughi per bene. Per poi passare alla fase che temevo dall'inizio del WIP...mascherare i metallizzati

Secondo voi, per i pannelli più scuri mi conviene utilizzare il Dark Aluminium oppure il Duraluminium? Vi metto una foto del mio esemplare
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Alamy.com
O comunque, voi che colori ci vedete in questo aereo per differenziare i pannelli?

Dopo questo step passerò alle strisce antiriflesso e poi vedrò se utilizzare le decals per la coda ed il resto oppure verniciare anche le strisce bianche e rosse.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Aluminium e dark aluminium per differenziare i pannelli.