Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Finito
Moderatore: Madd 22
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Re: Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Verniciatura Terminata
Bello Gianluca. Le ultime foto, in particolar modo, mettono in evidenza l'ottimo lavoro che hai fatto sulla verniciatura. Considera che i contrasti si attenueranno ulteriormente con i vari passaggi di trasparente e weathering, quindi secondo me va benissimo. La colorazione vistosa del timone crea un bel punto di interesse!
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Giangio
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
- colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Gianluca
Grazie di cuore Mattipankit ha scritto: ↑16 giugno 2020, 1:36 Ciao Gianluca,
posso solo dirti bravo fin qui, stai facendo tanti bei progressi dal miglioramento in scratch dell'abitacolo all'ottima ripresa del timone, sinceramente non lo avrei mai lasciato col risultato del primo tentativo e si vede eccome la differenza. Per quanto riguarda la verniciatura non la trovo a scacchiera anzi, mi piace che la preombreggiatura sia rimasta più marcata intorno ai portelli dei vani armi sulle ali e intorno le walkways,insomma, zone di utilizzo frequente, non avendo affrontato mai il soggetto sarebbe interessante studiare le foto e capire a fondo le zone maggiormente soggette a sporcizia, perdite etc.
L'unica cosa che forse non avrei fatto (come qualcuno ha già accennato) è utilizzare un tono per il preshading scuro su una mimetica del genere, rischi degli stacchi troppo netti anche se velati.
Comunque ottimo, si vede che ti piace sperimentare e crescere tecnicamente! Vai cosi![]()

Grazie Mario, sono felice che la versione 2.0 ti piaccia di più!siderum_tenus ha scritto: ↑16 giugno 2020, 8:46 Ciao Gianluca,
tra le due foto del timone si nota un netto miglioramento!![]()
Ciao Silvio,Dioramik ha scritto: ↑16 giugno 2020, 10:28 Noto con tristezza che non ho mai lasciato un mio segno qui nel tuo W.I.P., nemmeno un buon lavoro e buon divertimento.![]()
Questo Grumman, un aereo grande e grosso ma comunque molto bello ha fatto la sua parte durante la WWII e nessuno lo può negar!
Ho letto e visto tutto quello che hai fatto fino a qui e a me piace moltissimo, un ottimo lavoro, bello anche il timone così colorato, da un tocco di colore alla livrea grigia.
Continua così, buon divertimento e buon lavoro.![]()
Ti ringrazio per i complimenti e sono ancora più felice del fatto che il soggetto ti piaccia tanto quanto piace a me!
Ti ringrazio Francesco!Master Villain ha scritto: ↑16 giugno 2020, 11:12 CIao Gianluca, a me piace molto la verniciatura. Non è piatta ma neanche stacca troppo, bravo.
Grazie mille Fabio!!fabio1967 ha scritto: ↑16 giugno 2020, 12:03 Bello Gianluca. Le ultime foto, in particolar modo, mettono in evidenza l'ottimo lavoro che hai fatto sulla verniciatura. Considera che i contrasti si attenueranno ulteriormente con i vari passaggi di trasparente e weathering, quindi secondo me va benissimo. La colorazione vistosa del timone crea un bel punto di interesse!
Saluti.
Fabio
Uno dei motivi per il quale adoro queste livree Early War è proprio perchè c'è il contrasto del blu con il rosso del timone, visivamente lo trovo molto interessante

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Gianluca
APPROVATO per me, e a pieni voti!!!
saluti
APPROVATO per me, e a pieni voti!!!
saluti
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Nome: Fabio
Bella verniciatura Gianluca! Hai fatto un bel lavoro 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
L'effetto del pre shading non mi dispiace... lo hai velato bene. Attualmente è ancora un pò "piastrellato" ma lavaggi e trasparenti uniformeranno tutto...!
Per il timone che metodo hai usato? il consiglio che posso darti è quello di stendere una leggera mano di lucido lungo i bordi del nastro per sigillarli ed evitare infiltrazioni di vernice.
Per il timone che metodo hai usato? il consiglio che posso darti è quello di stendere una leggera mano di lucido lungo i bordi del nastro per sigillarli ed evitare infiltrazioni di vernice.

- Giangio
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Grazie Ragazzi!
Ciao Vale, hai confermato i miei sospetti riguardo al preshading perchè anche a me non piaceva molto l'effetto. Dopo aver dato decal e fatto i lavaggi l'effetto è stato enfatizzanto ancora di più e ho deciso, sotto consiglio di Mattia (Pankit) che ringrazio, di riprenderla con del colore. Per quanto riguarda il timone ho mascherato con del semplice nastro tamiya il bianco, proverò a passare del trasparente la prossima volta sperando che la situazione miglioriStarfighter84 ha scritto: ↑17 giugno 2020, 8:59 L'effetto del pre shading non mi dispiace... lo hai velato bene. Attualmente è ancora un pò "piastrellato" ma lavaggi e trasparenti uniformeranno tutto...!
Per il timone che metodo hai usato? il consiglio che posso darti è quello di stendere una leggera mano di lucido lungo i bordi del nastro per sigillarli ed evitare infiltrazioni di vernice.![]()

Buonasera a tutti,
Guardando una foto in B/N mi sono accorto che la linea di separazione della camo sul muso aveva un andamento diverso da quello riportato sulle istruzioni wolfpack (che ho seguito come un babbeo) e quindi ho dovuto recuperare pure quell'errore. Le decal Wolfpack in mio possesso invece non sono state stampate bene, infatti sulle coccarde e sul logo "Felix the Cat" il bianco non è centrato con il resto della decal. Peccato

Dopo aver sigillato tutto ho proceduto facendo un semplice lavaggio con un mix di marrone e nero (solo marrone sembrava troppo chiaro e me lo avevate bocciato sul wip del Catalina di qualche anno fa

Sulle Walkways invece ho usato un mix di marrone e bianco per simulare un pò di sporcizia in modo che facesse un pò di contrasto con il nero ma l'effetto è stato un pò un buco nell'acqua.
Sigillato tutto con il trasparente semilucido incomincia la fase di weathering vero e proprio, non vi nascondo che non ho la minima idea di che effetti potrei fare con i colori ad olio in mio possesso (Bianco, Nero e Raw Umber)
Qualche consiglio?
Grazie e scusate se non sono riuscito ad essere più sintetico

**Per i più curiosi lascio un piccolo spoiler riguardo ai prossimi wip

► Mostra testo
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Ottimo lavoro Gianluca!
Benissimo come hai ripreso il timone!
Poi vedo la scatola del ki-61 e mi scappa una lacrimuccia...
Ciao!!!!
Benissimo come hai ripreso il timone!

Poi vedo la scatola del ki-61 e mi scappa una lacrimuccia...
Ciao!!!!
Ultima modifica di robycav il 17 giugno 2020, 23:09, modificato 1 volta in totale.

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri
- AleFencer85
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
- Club/Associazione: Battitore libero
- Nome: Alessandro
Vedo che c'è un bel carico di jappa in arrivo su questi schermi nelle prossime puntate! Sono sempre spettacolari i giapponesi della WWII, ho avuto anche io un periodo in cui mi ero "infoiato" con gli aerei dei musi gialli. Quanto al WIldcat, davvero un gran lavoro, sta venendo molto bene
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam
PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

- Giangio
- Brave User
Quando è arrivata la scatola a casa ti ho pensato, non ti nascondo che speravo di vedere la tua tecnica per fare le mottles in modo da copiarla ma purtroppo poi è successo quel che è successo

Anche perchè la mimetica che ho scelto darà filo da torcere
Ciao Alessandro,AleFencer85 ha scritto: ↑17 giugno 2020, 22:03 Vedo che c'è un bel carico di jappa in arrivo su questi schermi nelle prossime puntate! Sono sempre spettacolari i giapponesi della WWII, ho avuto anche io un periodo in cui mi ero "infoiato" con gli aerei dei musi gialli. Quanto al WIldcat, davvero un gran lavoro, sta venendo molto bene
Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti, io in realtà sono sempre stato fissato con questi velivoli solo che ne avevo fatti troppi e dovevo lasciare spazio anche alle altre nazioni

- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Re: Grumman F4F-3 Wildcat - Hobby Boss 1/48 - Weathering
Ottimo Gianluca, sta migliorando ad ogni aggiornamento!
Seguirò senz'altro i prossimi wip, ma adesso mi raccomando di restare concentrato il più possibile su questo per evitare errori al traguardo.
Andrea

Seguirò senz'altro i prossimi wip, ma adesso mi raccomando di restare concentrato il più possibile su questo per evitare errori al traguardo.

Andrea
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48;F-16C Buzzards-Tamyia 1/48;P-47D Buzzards-Tamyia 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile