Ripassa il Dark Eart con velature di Tamiya diluito tra l'85 e il 90%
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ciao
Mi piace come sta uscendo. Io avrei usato un colore maggiormente contrastante per il preshading.
Una domanda: nella foto della coda vedo come dei puntini sulla verniciatura? Mi sembrano degli sputacchiamenti (magari sono solo condensa e si sono asciugati).
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
siderum_tenus ha scritto: ↑8 giugno 2020, 0:22
Magari prova a fare una foto con luce naturale: in questo modo dovrebbe essere più facile giudicare.
Off Topic
Nel frattempo ho ordinato il tuo stesso kit AK: pensavo di usare il verde (magari leggermente scurito) sulle superfici superiori telate.
Ciao Mario,
ho comunque deciso di ripassare il dark earth con il tamiya e sto procedendo per velature nei ritagli di tempo. Vediamo alla fine cosa combino e se alla fine non lo faccio diventare troppo scuro.
Fly-by-wire ha scritto: ↑9 giugno 2020, 21:47
Ciao Roberto, ottima la verniciatura secondo me Forse si, il Dark Earth lo scurirei un po perchè sembra troppo chiaro, ma tieni conto che non sono un esperto di tonalità di colori
Complimenti anche per il tuo modo di lavorare molto pulito
Ciao Fabio,grazie mille!
concordo con te e provvederò a scurirlo leggermente.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑9 giugno 2020, 22:04
Ripassa il Dark Eart con velature di Tamiya diluito tra l'85 e il 90%
Ciao Aurelio!
ti ringrazio per il consiglio.
Procederò con velature sopra il dark earth.
pitchup ha scritto: ↑10 giugno 2020, 8:24
Ciao
Mi piace come sta uscendo. Io avrei usato un colore maggiormente contrastante per il preshading.
Una domanda: nella foto della coda vedo come dei puntini sulla verniciatura? Mi sembrano degli sputacchiamenti (magari sono solo condensa e si sono asciugati).
saluti
Grazie mille Max!
Concordo con te per il tono del preshading. Avrei dovuto usare un colore più scuro e contrastante, affidandomi magari al fedele xf69 (che tra l'altro mi consigliasti proprio tu al posto del nero agli albori della mia ripresa modellistica ).
E in coda è un vero e proprio sputacchio di colore. Colpa mia. Ho pulito la punta dell'ago durante la verniciatura e ho ripreso tranquillamente senza prima "scaricare" l'eccesso che mi è finito ovviamente sul timone. Ho comunque gia ripreso e corretto.
Ciao!!
Off Topic
P.s: Apro solo una piccola parentesi riguardo al servizio ricambi Eduard, che anche in quest'ultima occasione si è comportato in maniera eccellente.
Verso metà maggio ho acquistato dal noto sito polacco SuperH... un set di ruote in resina 5 Spokes per lo Spitfire. Quando mi è arrivato, al suo interno c'erano un cerchio da 5 ed uno da 4... confezione integra, probabilmente un errore di produzione. Contatto il supporto Eduard, e nel giro di due giorni mi hanno inviato, a loro spese, un nuovo set corretto per raccomandata tracciabile. Arrivata ieri. Che dire.. complimenti!
Stasera girava così e ho deciso di mettere mano alle roundel sulle ali.. sotto invece non ci vanno.
Ho usato il solito sistema: posizionata la cornice esterna, velatura di lucido per sigillare i bordi, bianco tamiya, poi mix tamiya blu/nero per il blu.
Coperto il blu con l'anello delle mascherine ho verniciato il cerchio rosso interno (su base di bianco e giallo).
Il risultato è questo..
Mi soddisfa? Si e no.. c'è una leggera buccia d'arancia che si sistema abbastanza velocemente, ma tra il rosso e il blu ci sono un paio di punti, soprattutto in quella di destra, in cui traspare il giallo sottostante abbastanza difficili da sistemare.
Non sono infiltrazioni. Potrebbe essere dovuto alla nitro che agisce sul vinile delle mascherine Montex, ammorbidendole e facendole spostare leggermente?
Vanno ovviamente ancora desaturate.
Che faccio? Le tengo o rimuovo e vado di decal?
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Sempre bello vedere delle insegne dipinte! Io personalmente, vista la geometria abbastanza complessa da recuperare ed il difetto davvero minuto, andrei avanti, sono abbastanza fiducioso nel fatto che luigi è lavaggi sistemeranno tutto.
complimenti per le coccarde verniciate!!! Anch'io ti direi di lasciar stare i ritocchi: date le dimensioni minuscole dei punti "incriminati", gli interventi successivi nasconderanno il tutto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
A me, invece, non dispiace il Dark Earth... ma non mi convince affatto il tono del verde. Lo vedo molto chiaro...
Ad ogni modo verniciatura molto bella come sempre. Come ti trovi col compressore nuovo?
Tienile le coccarde Roby.. secondo me il leggero filtro del lavaggio nasconderà il giallo che si intravede.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
rob_zone ha scritto: ↑10 giugno 2020, 23:10
Ciao Roby
Sempre bello vedere delle insegne dipinte! Io personalmente, vista la geometria abbastanza complessa da recuperare ed il difetto davvero minuto, andrei avanti, sono abbastanza fiducioso nel fatto che luigi è lavaggi sistemeranno tutto.
Saluti
RoB da Messina
siderum_tenus ha scritto: ↑11 giugno 2020, 8:57
Ciao Roberto,
complimenti per le coccarde verniciate!!! Anch'io ti direi di lasciar stare i ritocchi: date le dimensioni minuscole dei punti "incriminati", gli interventi successivi nasconderanno il tutto.
Starfighter84 ha scritto: ↑11 giugno 2020, 9:24
A me, invece, non dispiace il Dark Earth... ma non mi convince affatto il tono del verde. Lo vedo molto chiaro...
Ad ogni modo verniciatura molto bella come sempre. Come ti trovi col compressore nuovo?
Tienile le coccarde Roby.. secondo me il leggero filtro del lavaggio nasconderà il giallo che si intravede.
Grazie a tutti!
In effetti i punti incriminati erano veramente piccoli ma.. ieri sera, dopo aver postato le foto mi è partito l'embolo
Stavo sistemando un paio di dettagli dei cerchioni, con lo spit davanti agli occhi, e ogni volta che alzavo lo sguardo l'occhio cadeva inesorabilmente sempre li, a scrutare le imperfezioni... E così le ho scartavetrate e rimosse, rimesso il tutto in pari e lisciato.
Le rifarò con il taglierino circolare olfa utilizzando uno dei fogli adesivi tamiya.
E così oggi si rivernicia
Valerio, riguardo il compressore... che dire.. è proprio di un altro livello rispetto al Fengda as186 (che però il suo sporco lavoro l'ha sempre fatto egregiamente ed è ancora perfettamente funzionante). E' sicuramente più silenzioso, (anche se la sera, quando riparte nel silenzio fa un leggero "stock" e ci devo ancora fare l'abitudine ) ma soprattuto tiene in maniera ineccepibile pressioni prossime allo zero. Riguardo alla pressione devo ancora farci bene l'occhio perchè il fondo scala è a 6 mentre sul Fengda avevo sostituito quello originale con uno a 2.5.
Ho avuto qualche piccolo problemino all'inizio: uno relativo al livello dell'olio che Maurizio Guardini (sempre gentile e disponibile) mi ha spiegato come sistemare (non si trattava di una anomalia ma di una procedura di sicurezza per il trasporto) e la necessità di acquistare un connettore ad innesto rapido per collegare il tubo del mio badger, che alla fine ho trovato in uno negozio per ricambi industriali a Bolzano (comunque il compressore viene fornito con un tubo rigido trasparente con attacco 1/4 lato aerografo).
Quello che mi ha dato più preoccupazioni era, all'inizio, il fatto che appena acceso mi facesse saltare la corrente in casa ... Li ho pensato che di aver avuto la classica sfiga e di doverlo rimandare al fornitore. Lo aveto collegato ad una presa di rete bivalente, tipo questa qui in foto, fonte vimar, immagine inserita a solo titolo di discussione.
Poi sentendo Maurizio e controllando il quadro elettrico di casa mi sono accorto che la linea a 16A è collegata alle prese tipo shuko. Preso l'apposito adattatore, collegato e, da una settimana lo uso e non mi ha dato alcun tipo di problema.Vediamo poi a breve se il problema si ripresenterà o meno.
Ciao!!
Adesso devo decidere se per le altre insegne meglio andare di decal o usare le mascherine Montex.
Considerando che quelle in vinile qualche problemino me l'hanno già dato.. in fusoliera i codici di reparto sono in un posto insidioso...
E anche le fin tail arrivano a filo delle superfici orizzontali...
Per le insegne in coda, prima una base di bianco tamiya, poi maschero lasciando libere le singole strisce da verniciare, rossa e blu.
Per l'insegna circolare in fusoliera, che ha quattro colori, qualche dubbio in più..
Pensavo di procedere così
La base bianca come primo step. Poi si procede verso il centro, quindi il giallo a mano libera, maschero il giallo, il blu a mano libera, maschero il blu, di nuovo il bianco, maschero il bianco e concludo con il rosso al centro.
Può andare?