F-84E Thunderjet - 1/72 HobbyBoss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Re: F-84E Thunderjet "Sandy" - 1/72 HobbyBoss

Messaggio da Fly-by-wire »

Ho fatto delle prove con il nastro Tamiya (scaricando il potere adesivo, anche se non mi entusiasma come cosa) e non si stacca nulla!

Canterò vittoria quando avrò finito l'ultima mascheratura però :-laugh Per ora resto cauto
fabrizio79 ha scritto: 7 giugno 2020, 18:48 Ciao Fabio!!
le 2 sonde dovrebbero essere gli scarichi rapidi del carburante...ma aspettiamo i più esperti!
Starfighter84 ha scritto: 7 giugno 2020, 20:07 Come dice Fabrizio, sono gli scarichi del carburante. A memoria ne ricordavo solo uno.... hai già controllato fossero due?
pensionato ha scritto: 8 giugno 2020, 18:58 Sono effettivamente gli scarichi del carburante, e sono due. Ma erano MOLTO PIU' PICCOLI, tanto che nella maggior parte delle foto non si vedono. Per es. nelle foto del "mio" FS-454 sono assolutamente indistinguibili, e infatti nel modello Tamiya non sono presenti.
Grazie dell'informazione ragazzi! Dalle foto trovate degli E pare siano 2 appunto :-oook
fabrizio79 ha scritto: 7 giugno 2020, 18:48 una curiosità...ma l'abitacolo non lo hai mascherato prima di ripassare il primer?
Ho primerizzato anche quello perchè non l'avevo ancora verniciato perchè era un tutt'uno con la fusoliera essendo un Easy-kit :-boing
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fly-by-wire ha scritto: 8 giugno 2020, 20:48 Ho fatto delle prove con il nastro Tamiya (scaricando il potere adesivo, anche se non mi entusiasma come cosa) e non si stacca nulla!
Bene!
Se puoi fai anche delle prove col potere adesivo originale... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Mi son perso, nuovamente, parte del wip, ho recuperato notando che hai quasi vinto con il Surfacer...bene cosi.. :-D
Ci vuole pazienza in queste cose, sono purtroppo tanti i fattori che possono influire sull'utilizzo di un prodotto.
Forza con sto primer allora!! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Starfighter84 ha scritto: 9 giugno 2020, 10:06
Fly-by-wire ha scritto: 8 giugno 2020, 20:48 Ho fatto delle prove con il nastro Tamiya (scaricando il potere adesivo, anche se non mi entusiasma come cosa) e non si stacca nulla!
Bene!
Se puoi fai anche delle prove col potere adesivo originale... ;)
Fatto anche la prova del nastro non scaricato e regge anche quella....sembrerebbe...per ora :-fiuu
rob_zone ha scritto: 9 giugno 2020, 14:55 Ciao Fabio

Mi son perso, nuovamente, parte del wip, ho recuperato notando che hai quasi vinto con il Surfacer...bene cosi.. :-D
Ci vuole pazienza in queste cose, sono purtroppo tanti i fattori che possono influire sull'utilizzo di un prodotto.
Forza con sto primer allora!! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Ti ringrazio Roberto per aver letto tutto fino a qui :-oook lo apprezzo molto!

Per ora si, sto vincendo io :-king

Sicuramente sbagliavo qualcosa io, e infatti il problema pare sia stato il mancato utilizzo dei guanti e la scarsa pulizia del modello.
Devo ammettere però che nei modelli precedenti al Su-33 maneggiavo i modelli sempre a mani nude e stendevo i colori Tamiya direttamente sulla plastica e non si sono mai scrostati col nastro!

Potrebbe anche essere la boccetta di Mr. Surfacer fallata mi vien da pensare :think: Magari posso provare ad acquistarne un'altra e tenere questa per le stuccature :mrgreen:

Ok gnari :-brind ci siamo! "Risolto" il problema primer il prossimo passo sarà verniciare i pozzetti dei carrelli e aerofreno ed il cockpit :-yahoo
Poi nero lucido e via di metallo pesante! :-Figo

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dal momento in cui sei pronto per il primo prodotto da spruzzare, ogni cosa va sgrassata e maneggiata solo con i guanti.
In ogni caso sono felice che il suggerimento ti abbia giovato. :cool:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro! bella stesura del primer :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Probabilmente l'epidermide delle tue mani è un pochino "grassa" (non prenderla come un'offesa Fabio!) e non va molto d'accordo con la chimica del Surfacer.... una prova con una boccetta nuova la farei ma, nel frattempo, una possibile causa l'abbiamo trovata...!

Bel montaggio... hai lavorato pulito, bravo. 😉👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

FreestyleAurelio ha scritto: 9 giugno 2020, 22:10 Dal momento in cui sei pronto per il primo prodotto da spruzzare, ogni cosa va sgrassata e maneggiata solo con i guanti.
In ogni caso sono felice che il suggerimento ti abbia giovato. :cool:
Questo aspetto della pulizia del modello lo sottovalutavo troppo, in realtà è uno step importantissimo!
Grazie ancora Aurelio :-oook
Jacopo ha scritto: 9 giugno 2020, 23:55 Ottimo lavoro! bella stesura del primer :-oook :-oook
Ti ringrazio Jacopo, speriamo che la strada sia in discesa ora!
Starfighter84 ha scritto: 10 giugno 2020, 0:21 Probabilmente l'epidermide delle tue mani è un pochino "grassa" (non prenderla come un'offesa Fabio!) e non va molto d'accordo con la chimica del Surfacer.... una prova con una boccetta nuova la farei ma, nel frattempo, una possibile causa l'abbiamo trovata...!

Bel montaggio... hai lavorato pulito, bravo. 😉👍
Vero, magari sono le mie mani! :-boing Non mi offendo ci mancherebbe :-brind
Nel caso, se dovessi comprare un’altra boccetta di Mr. Surfacer mi converrebbe comprare il 1200/1500?
Perché con il 1000 ho quasi tappato alcune pannellatute in certi punti :-vergo Certo avrei dovuto stare più leggero!

Grazie Valerio! Stavolta su montaggio/stuccature/reincisione mi sono soffermato il doppio del tempo che dedicavo agli altri modelli!
Si potrebbe fare ancora meglio, ma per il momento sono soddisfatto :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bene...darai un fondo nero lucido prima?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User

pitchup ha scritto: 10 giugno 2020, 8:14 Ciao
bene...darai un fondo nero lucido prima?
saluti
Proprio così Max! Ho qui l'X-1 Tamiya che scalpita :-sbraco

Bene ragazzi, ho finito gli interni dei pozzetti e dell'abitacolo. Quest'ultimo è senz'altro la parte più problematica di questo kit, anche se chiamarlo kit è una parola grossa.

Ho fatto molta fatica a verniciare le consolle laterali in nero e a fare i pulsantini...dopo il settimo tentativo lo tengo così! Di più non riesco, anche perchè il cockpit, come dicevo in precedenza, è un tutt'uno con la fusoliera e quindi entrare con il pennellino o lo stuzzicadenti senza sbavare non è semplice.
Però sapevo già dall'inizio a cosa andavo incontro :-coccio e non posso lamentarmi più di tanto!

La vasca l'ho verniciata in H58, mentre il cruscotto, la parte posteriore ed il meccanismo di scorrimento del tettuccio in nero XF-1.

Come potete notare c'è un po di buccia d'arancia sul nero...questo è dovuto ad un mio errore di gestione dell'opaco. Ho provato ad opacizzare con l'H20 Gunze ma non mi ci trovo, anche diluito con la nitro non opacizza un bel niente! Mentre con l'XF-86 ho risolto ma si è fatta la buccia. :-vergo Lo lascerò così in quanto verrà coperto dal tettuccio e non si vedrà nulla di quella zona.

Pozzetti e portelloni sono invece in XF-4.

I portelloni sono stati tutti modificati, quelli dei carrelli posteriori erano un pezzo unico e li ho separati, mentre quelli anteriori li ho staccati, perchè erano attaccati alla fusoliera, poi li ho sagomati e aggiunto i supporti di chiusura.

Ora non mi resta che mascherare e stendere il nero lucido, poi per quanto riguarda il metallo mi sono rifornito per bene :-Figo

Rispondi

Torna a “Under Construction”