ciao Roby, ormai commentare i tuoi lavori per me è sempre piu difficile, che devo consigliarti??? al massimo posso ascoltare i consigli tuoi!! . In questo caso però credo anch'io che serva ancora una mano perchè il preshading è ancora troppo visibile
heinkel111 ha scritto: ↑5 giugno 2020, 14:36
ciao Roby, ormai commentare i tuoi lavori per me è sempre piu difficile, che devo consigliarti??? al massimo posso ascoltare i consigli tuoi!! . In questo caso però credo anch'io che serva ancora una mano perchè il preshading è ancora troppo visibile
Grazie mille Marco!
Concordo con te, il preshading è ancora troppo visibile
E prima di sistemarlo, ho fatto un piccolo test riguardo al dark earth
Ho usato nell'ordine da sx a dx (vedi foto)
Tamiya xf52-xf49-xf3 nelle percentuali suggerite da Mattia: 10-2-1
Gunze h72 dark earth
Ak Real RC 287 raf dark earth
Mi pare un risultato simile a quello avuto per sky.. che ne pensate?
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
siderum_tenus ha scritto: ↑5 giugno 2020, 16:37
Ciao Roberto,
ma sai che forse l'AK è il migliore?
(Ma magari qualcuno mi smentisce )
Aquila1411 ha scritto: ↑5 giugno 2020, 17:15
Secondo me il Tamiya e l'AK sono abbastanza simili, io userei uno dei due, ma forse il migliore in assoluto resta il mix Tamiya.
Andrea
fabrizio79 ha scritto: ↑5 giugno 2020, 19:22
Io userei il mix Tamiya!
Ciao ragazzi!
alla fine ho scelto di utilizzare i colori AK, sia per il dark earth che per il dark green. Scelta ardua ma mi son detto: li hai comprati apposta per fare lo Spitfire.. provali
Ma andiamo per gradi
Prima cosa da fare, prendo la scatola, apro la bustina con i trasparenti, mai aperta prima, inizio a guardare i pezzi da utilizzare e mi ritrovo una piccola sorpresa...due piccolissime macchie scure nel vetrino posteriore. Controllo da fuori controllo e all'interno, cerco di capire se è possibile rimuoverle ma sembrano essere interne... fatto sta che per non imbarcarmi in una impresa complicata (ho sempre avuto un pessimo rapporto con i trasparenti) e considerando che il vetrino verrà coperto dal tettuccio scorrevole, decido di soprassedere e di utilizzarlo così com'è. Completo il tutto con gli altri elementi del canopy che vengono quindi mascherati, verniciati con il colore degli interni, incollati in fusoliera e protetti dalle successive verniciature.
Quindi mi dedico al preshading delle superfici superiori. Ho utilizzato il Tamiya XF10, scurito in alcune pannellature con un grigio scuro (più o meno dove andrà poi il verde). Con il senno di poi, dopo aver steso la mimetica, mi sono fatto l'idea che forse avrei dovuto utilizzare un colore più scuro.
Qui lo Spit dopo aver steso il preshading, e completata la mascheratura con nastro tesa rosa e nastro tamiya.
Oggi, complice una giornata di pioggia, ho completato la verniciatura stendendo prima il colore Dark Earth AK RC 287 steso a mano libera prendendo come riferimento lo schema Spitfire Type "B". Quindi ho mascherato il marrone utilizzando lo schema presente all'interno del kit che ho scansionato, ristampato in scala, e ritagliato.
Gli elementi ritagliati sono stati poi fissati con piccole palline di patafix (a proposito, ma solo a me il patafix resta sempre e comunque attaccato alle dita iuttosto che a qualsiasi altra superficie? Io ci avevo pure provato a usare solo il patafix, ma prima di perdere la pazienza sono passato al piano B: ritagliare lo schema) dopodichè ho steso il Dark Green AK RC 286.
Questo il risultato odierno (anche se in foto appare più chiaro che nella realtà, forse il dark earth ha bisogno di una "scurita"... che ne dite?)
Questo invece lo stato attuale delle superfici inferiori una volta tolta la mascheratura.
E per non farmi mancare niente, un piccolo sputacchio di colore in coda (colpa mia, poco male, si sistema velocemente), e dal dettaglio potrete notare che ho rotto il supporto del cavo antenna (che ho miracolosamente ritrovato). A dire il vero lo avevo messo in preventivo e mi domandavo ogni giorno come mai non lo avessi ancora perso .
Prossimi step: verificare e ripassare se necessario la mimetica, poi posthading.
Ciao!
siderum_tenus ha scritto: ↑7 giugno 2020, 23:47
Ciao Roberto,
Non sai quanto ti capisca per quanto riguarda il supporto dell'antenna: finora ho dovuto riattaccarlo almeno due volte.
Quanto alle superfici superiori, avrei un dubbio sul marrone: non dovrebbe essere più scuro (altrimenti, perché si chiamerebbe Dark Earth? )?
Ciao Mario!
Il dubbio è anche il mio
Vero che in foto appare più chiaro ma credo che una velatura con il mix tamiya gliela darò .
Qui sotto ripropongo il test fatto in precedenza e lo stesso supporto utilizzato messo a confronto con lo spitfire. Giusto per notare come una diversa luce e soprattutto un pessimo fotografo possano fare una grande differenza
Ciao Roberto, ottima la verniciatura secondo me Forse si, il Dark Earth lo scurirei un po perchè sembra troppo chiaro, ma tieni conto che non sono un esperto di tonalità di colori
Complimenti anche per il tuo modo di lavorare molto pulito