Ciao a tutti per quale motivo riscontro questi problemi? (vedere foto)
Una settimana fa ho dovuto sostituire la duse poichè si era spezzata la vite, inoltre sto notando attualmente che quando verso il colore nel boccettino dell'aerogrfo, il colore si solidifica (attualmente sto usando, purtroppo, i colori vallejo).
Ciao Antonio,
diluisci di più di quello che stai facendo attualmente e del quale ti chiedo che percentuale di diluizione stai adottando e a che pressione spruzzi?
Usa i colori Tamiya, Gunze, Hataka Orange lacquer, Mr.Paint lacquer per applicazioni ad aeropenna ma non i vallejo o gli acrilici vinilici di qualunque gamma e marca.
Spruzza con duse da 0.3.
Diluizione base 70-80% thinner e 30-20% colore. Pressione 0.5-0.7 bar
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Se prendo per buono quel 7/3 ovvero 70% di diluente mi sembra buona .... anche se puoi alzare a 80%, dipende anche da quanto è denso il colore.
Mi sembra di vedere, oltre a una irregolare erogazione del colore, anche sputacchi di colore, segno di accumulo sull'ugello.
Controlla anche la correttezza dell'avvitatura della duse. La sua avvitatura, o meno, la avvicina o allontana l'uscita del colore rispetto al foro dell'ugello.
Ricordo che quando comprai il primo aerografo, il venditore mi disse "meno la tocchi e meglio è" .... oggi so che quello era un consiglio per un ragazzo di 16 anni, e che basta fare varie prove per trovare la giusta posizione.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑31 maggio 2020, 14:31
Ciao Antonio,
diluisci di più di quello che stai facendo attualmente e del quale ti chiedo che percentuale di diluizione stai adottando e a che pressione spruzzi?
Usa i colori Tamiya, Gunze, Hataka Orange lacquer, Mr.Paint lacquer per applicazioni ad aeropenna ma non i vallejo o gli acrilici vinilici di qualunque gamma e marca.
Spruzza con duse da 0.3.
Diluizione base 70-80% thinner e 30-20% colore. Pressione 0.5-0.7 bar
Attualmente faccio così 7 gocce di diluente e 3 gocce di colore (ho tentanto in vari modi di utilizzare il contagocce ma è stato inutile) con una duse di 0.3 e una pressione di 1
Cox-One ha scritto: ↑31 maggio 2020, 15:22
Se prendo per buono quel 7/3 ovvero 70% di diluente mi sembra buona .... anche se puoi alzare a 80%, dipende anche da quanto è denso il colore.
Mi sembra di vedere, oltre a una irregolare erogazione del colore, anche sputacchi di colore, segno di accumulo sull'ugello.
Controlla anche la correttezza dell'avvitatura della duse. La sua avvitatura, o meno, la avvicina o allontana l'uscita del colore rispetto al foro dell'ugello.
Ricordo che quando comprai il primo aerografo, il venditore mi disse "meno la tocchi e meglio è" .... oggi so che quello era un consiglio per un ragazzo di 16 anni, e che basta fare varie prove per trovare la giusta posizione.
Quindi non dovrei forzare ad avvitare ed a svitare la duse? Giusto? Come mi comporto quando devo pulire in maniera approfondita l'aerografo?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Non bisogna avere paura di smontare la duse... anzi. È pur sempre un pezzo di acciaio... non è burro.
Certo non va forzata.... a volte basta anche solo stringerla a mano. Se usi la chiavetta, appena senti che la duse è arrivata a battuta (quindi devi fare forza) fermati...è già serrata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
FreestyleAurelio ha scritto: ↑31 maggio 2020, 14:31
Ciao Antonio,
diluisci di più di quello che stai facendo attualmente e del quale ti chiedo che percentuale di diluizione stai adottando e a che pressione spruzzi?
Usa i colori Tamiya, Gunze, Hataka Orange lacquer, Mr.Paint lacquer per applicazioni ad aeropenna ma non i vallejo o gli acrilici vinilici di qualunque gamma e marca.
Spruzza con duse da 0.3.
Diluizione base 70-80% thinner e 30-20% colore. Pressione 0.5-0.7 bar
Attualmente faccio così 7 gocce di diluente e 3 gocce di colore (ho tentanto in vari modi di utilizzare il contagocce ma è stato inutile) con una duse di 0.3 e una pressione di 1
I vinilici sono per i pennelli...al di là delle tante inesattezze che potresti trovar riportate su youtube e sui vari gruppi modellistici FB.
Passando a Tamiya, Gunze risolvi il 90% dei problemi che stai incontrando ora, fidati.
IWATA...Nothing else for successful goals!
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[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quotando il pensiero di Aurelio... ti chiedo: stai usando i Vallejo classici o Air?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑31 maggio 2020, 20:47
Non bisogna avere paura di smontare la duse... anzi. È pur sempre un pezzo di acciaio... non è burro.
Certo non va forzata.... a volte basta anche solo stringerla a mano. Se usi la chiavetta, appena senti che la duse è arrivata a battuta (quindi devi fare forza) fermati...è già serrata.
..... Si, è vero, difatti era un consiglio per un ragazzo di 16 anni e si riferiva a una spitfire silver della ACM con Duse in rame e berilio (se non ricordo male) .....
.... quelle in acciaio sono ovviamente meno sensibili alle forzature.
Segui tranquillamente quel che dice Aurelio che ha molta esperienza in fatto di aerografo
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!