F-14A Fine Molds 1/72 - Black Knights

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Re: F-14A Fine Molds 1/72 - Black Knights

Messaggio da BackToZeon »

Warthog ha scritto: 21 maggio 2020, 8:45
pitchup ha scritto: 21 maggio 2020, 7:20 ...non sono vetrini ma i pannelli smontati :-D
saluti
Scusa Max mi riferivo alle prime foto, c'e nè una che sembra piena dei vetrini sul dorso dell'aereo :-oook
Il sale?
Luke1987
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: Mr.Hobby
Nome: Luca

Messaggio da Luke1987 »

Bello! Ho lo stesso modello che spero di fare presto.. complimenti!
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

BackToZeon ha scritto: 21 maggio 2020, 9:44 Il sale?
Da cucina? Può essere, ma a cosa serve? Grazie
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Warthog ha scritto: 21 maggio 2020, 9:48
BackToZeon ha scritto: 21 maggio 2020, 9:44 Il sale?
Da cucina? Può essere, ma a cosa serve? Grazie
E' una tecnica d'invecchiamento, ma te la spiega molto meglio di quanto posso fare io il Boss in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=_8SZI2cUc5c
fabrix67
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, dinamico, fermodellista, praticamente monto e coloro di tutto
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MrPaint
scratch builder: si
Club/Associazione: AMB Brescia
Nome: fabrizio

Messaggio da fabrix67 »

Grazie a tutti per i commenti. Confermo, è comune sale da cucina, posato dopo aver bagnato la superficie del modello. Dopo l'asciugatura ho steso un velo di colore di fondo leggermente più scuro e molto diluito. Dopodiché si asporta il sale...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato al modellismo pratica Fabrizio....! le verniciatura non è male ma le decal ti hanno dato un bel pò di filo da torcere... si nota anche lo spessore del film. Le hai livellate con del lucido dopo averle applicate?

Ho dei dubbi sulla posizione della stella sulle ali... potrei sbagliare ma credo sia troppo vicina alla fusoliera.
Leggo che hai usato il sale... hai sciacquato e pulito bene il modello dopo aver terminato le varie fasi? se il sale rimane sulla superficie potrebbe macchiare/alzare la vernice anche a distanza di mesi. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Davvero molto bello questo gattone! bravissimo.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Warthog ha scritto: 21 maggio 2020, 8:45 Scusa Max mi riferivo alle prime foto, c'e nè una che sembra piena dei vetrini sul dorso dell'aereo
….ahhhh… ho capito ora…. il sale (vedo che poi ti hanno spiegato)….. giustamente se fai figurini …. vabbè nessuno è perfetto :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Che finezza questa realizzazione! Complimenti :-oook
Immagine
fabrix67
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista statico, dinamico, fermodellista, praticamente monto e coloro di tutto
colori preferiti: Tamiya, Gunze, MrPaint
Club/Associazione: AMB Brescia
Nome: fabrizio

Messaggio da fabrix67 »

Grazie per le osservazioni Valerio.
Per realizzare questo esemplare ho dovuto ricorrere alle decal Fujimi che, anche con un paio di generose mani di lucido, si sono tutt'altro che livellate. Oltre tutto erano insensibili a qualsiasi ammorbidente.
Dove ho potuto sono ricorso ad altre, ma molte, troppe, sono affette dallo stesso difetto.
C'è da dire che la macro esaspera non poco l'effetto, dal vivo si nota meno e in alcuni punti quasi affatto, ma c'è. Tornassi indietro cambierei soggetto, ma di questo mi piaceva il contrasto tra derive grigio scuro e triangoli rossi, lo trovo molto elegante. Da scatola si può realizzare un esemplare del VF-154 ma in livrea hi viz, che proprio non mi va giù.
Dal sale l'ho lavato per bene, non sotto acqua corrente, ma per bene. Non è il primo che tratto così, spero di non essere particolarmente sfortunato proprio con questo, che mi è costato così tanta fatica.
Le coccarde potrebbero in effetti essere troppo vicine alla fusoliera, lo verificherò; nel caso non credo di avere difficoltà a ssostituirle; forse sarà più difficile riprodurre nuovi numeri, ma li posso ridisegnare e stampare su decal trasparente.
Casualmente proprio ieri ho scovato nel magazzino un bel foglio dei grim reapers dove, oltra a diversi B e D, c'è pure un A niente male, avrei potuto fare quello.
Anche l'invecchiamento potrebbe non riprodurre fedelmente il velivolo reale, che nelle foto trovate appare sempre in condizioni piuttosto buone. Ma i Tomcat hanno la tendenza a sporcarsi e a me, sporchi e cattivi, piacciono assai, è una mia debolezza...
Per i puristi della fedelta assoluta al vero alcune mie scelte potrebbero essere borderline o completamente sbagliate, ma a me piace vivere il modellismo così, con qualche piccola licenza, se vuol dire farmi piacere di più un soggetto.
Sia chiaro, non lo dico per giustificare gli errori che commetto, alcuni sono dovuti ad incapacità personale, altri a distrazione, altri alla fretta di finire... è solo per sottolineare un mio modo di praticare questo meraviglioso hobby
fabri
Rispondi

Torna a “Under Construction”