Ciao Luca, gli effetti che stai dando mi piacciono! Sul fattore realismo non mi esprimo perchè non sono un esperto
Trovo stranissimo vedere la fase di verniciatura prima del montaggio Se posso chiedere (per curiosità) come mai stai procedendo così?
Personalmente trovo ci siano più svantaggi che vantaggi, ma se ti trovi bene così non sono nessuno per dire il contrario
Ciao Fabio, di solito anche io monto tutto e poi vernicio ma sta volta ho voluto provare così...per praticità e perché la qualità del modello lo permetteva. Comunque ho anche un “D” da fare prima o dopo...quello prometto di verniciarlo tutto insieme
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio
Non amo questo modo di procedere alla costruzione di un kit che prevede di verniciare, decalizzare e arrivare sino all'opaco di parti di fusoliera che dovrebbero essere un' unica cosa tra loro ancor prima di vedere lo stucco, per poi assemblarle nelle fasi finali.
Ok alle parti mobili, pianetti orizzontali e verticali e in certi casi anche le ali, però la fusoliera divisa a metà e messa insieme post colorazione la vedo fuori dagli schemi.
Spero che gli incasti e la fama che ha Tamiya ti diano ragione perchè altrimenti sarà dura far sparire le giunzioni.
Faccio il tifo per te....ma non per lo youtuber da cui hai attinto questo tipo di costruzione.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Capisco i timori e prendo atto.
Parto dal presupposto di dover imparare tutto, sempre...quindi ascolto e osservo.
Lo YouTuber in questione a me piace...e cerco di imparare da lui come da altri. Ho seguito la sua sequenza di montaggio perché ho pensato “se lo fa lui e viene bene ci sarà pur un motivo” e così ho voluto provare. Di norma anche io assemblo tutto e poi vernicio...sta volta ho provato così...
Riguardo a tamiya...direi che non c’è da preoccuparsi...
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao, il fitting sembra buono visto da sopra,
meglio così.
in effetti quella zona del Tomcat è un gran casino, perche anche montandola prima, è difficile da gestire in carteggiatura, parlo dell'Hasegawa che ho montato e forse anche di HB,
poi ancor peggio in verniciatura, dove si rischiano accumuli e cattiva gestione del colore, insomma è comunque delicata, a prescindere dall'approccio.
Venendo al tuo modello, mi sembra un bel risultato, devo dire che l'effetto è un po eccessivo per i miei gusti e per un modello CAG, però vedo che lo hai eseguito molto bene, e soprattutto rende molto vario il piattume dei pannelli, bravo.
avanti tutta.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quando ho costruito il mio, nei vari WIP che ho visitato più di qualcuno ha utilizzato il tuo stesso metodo. Il Tomcat Tamiya è un mostro del fitting ma quello che ti frega sono le pannellature... talmente fini e belle che se ce n'è una leggermente più larga si nota subito.
Ed è quello che è successo alla tua giunzione... che credo si sia anche riempita un pò di vernice per cui non riesce ad accostare i pezzi al meglio.
Personalmente ho preferito subito incollare tutto... con una spennellata di tappo verde la pannellatura diventa identica alle altre e i componenti sembrano un pezzo solo.
Spegnerei un pò gli effetti sotto la pancia... troppo visibili e "geometrici".
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Dopo mille anni…rieccoci…
Una piccola foto solo per farvi vedere che sono vivo e che non ho mollato il modello
Era da tantissimo che era fermo sulla scrivania ed è venuto decisamente il momento di ultimarlo per poi passare ad altro…senza interruzioni cosi lunghe...si spera
la ripresa dei lavori ha subito portato ad un incidente
Pezzi vari della "N" sulla deriva sx sono rimasti attaccati al nastro che avevo usato per mascherare il bordo d'attacco in alluminio.... colpa mia...che ho fatto tutto senza prima sigillare le decal...
Ho rimediato aerografandola, non è perfetta, ma mi accontento.
Magari in serata metto una foto più da vicino cosi che possiate giudicare meglio anche voi
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
L'importante è aver ripreso Luca... piccoli incidenti, quando il modello è fermo da troppo tempo, sono da mettere in conto. Quella piastra di rinforzo dietro al canopy... è una decal? non ricordi di averla mai vista sugli esemplari reali.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Valerio, grazie.
Si l'importante è riprendere e per fortuna attrezzi, aerei ecc son sempre li
Riguardo alla tua domanda, è una decal, ma sinceramente non mi sono minimamente posto il problema sulla sua effettiva presenza sul velivolo reale...so che ti arrabbierai perchè è a quelli che bisogna far riferimento e non al foglio di istruzioni però ormai è fatta
Anche volendo non riuscirei a rimuoverla, ieri ho lucidato per sigillare le decal
Ti prometto che nel prossimo starò più attento e cercherò immagini vere cosi da migliorare un po' anche da quel lato
Ma voi come trovate notizie/foto ecc di uno specifico aereo?
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio