W.I.P. Airfix F-51D Mustang

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: W.I.P. Airfix F-51D Mustang

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato a lavoro Massimo!
Ti stanno seguendo in tanti e sei in buone mani... io aggiungo solo un piccolo spunto di riflessione: dato che lavorerai a pennello, non sarebbe meglio scegliere un esemplare non in natural metal?
I metallici sono colori abbastanza ostici da stendere, appunto, a pennello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Si, hai perfettamente ragione.
Comunque, il modello è principalmente un banco di prova per riprendere manualità.
E poi già mi immagino la soddisfazione del prossimo Mustang, quando avrò abbandonato i pennelli ed avrò preso abbastanza dimestichezza con l'aerografo :-laugh
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Massimo ha scritto: 1 maggio 2020, 17:10 Si, hai perfettamente ragione.
Comunque, il modello è principalmente un banco di prova per riprendere manualità.
E poi già mi immagino la soddisfazione del prossimo Mustang, quando avrò abbandonato i pennelli ed avrò preso abbastanza dimestichezza con l'aerografo :-laugh
Ciao Massimo, quoto Valerio sul consiglio riguardo la livrea, se posso permettermi ci sono dei soggetti del 357th Fighter group che si presterebbero bene allo scopo, penso a soggetti come "Passion Wagon", il famosissimo "Frenesi", o gli animaleschi "Desert Rat" o "Gash Hound"

Secondo me si prestano un sacco al lavoro a pennello e ti divertiresti ;) vedi tu!

Buon proseguimento
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Visto che andrai di pennello posso chiederti che colori userai??? Al limite con una bomboletta spray???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni

Messaggio da Massimo »

La mia idea originale era di usare gli smalti Humbrol, che erano quelli che usavo anni fa e che sono più coprenti a pennello. All'epoca, davo due o tre mani, la prima con diluizione 5:1 (colore:diluente) e poi le altre un po' più diluite.
Leggendo sul forum e su altri siti ho visto, però, che gli Humbrol non sono più quelli di una volta, per cui quasi quasi mi viene la tentazione di provare gli acrilici, anche se penso che dovrò dare una mano di primer per stenderli meglio.
Già vedo la vostra faccia :shock: :shock:
Intanto la costruzione procede discretamente, con qualche minimo intervento di stucco. Nulla a che vedere con i Monogram e gli Italeri a cui ero abituato :-D
Presto posterò le foto della fusoliera che ho quasi finito e del gruppo ali che sto iniziando.
Ho ancora un po' di tempo per decidere come dipingere :-laugh
Ho pensato alla soluzione con livrea camouflage, che è sicuramente la soluzione più facile, ma il Mustang mi piace metallico :-coccio
Massimo
Knight User
Knight User

Messaggio da Massimo »

Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Vai di reincisioni Massimo :-oook Aiutati con del nastro magari e fai tante passate leggere piuttosto che poche e pesanti!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Che tipo di puntale hai sullo scriber? quello ad un uncino o quello ad ago Massimo?

In ogni caso, prima di procedere alla reincisione, sarebbe meglio rifinire gli accoppiamenti. La prima cosa che mi salta all'occhio è il non perfetto allineamento della cofanatura motore superiore rispetto alle cofanature laterali... dovresti carteggiare ancora e dare la giusta forma al raccordo in quei punti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

La punta ad uncino non è il massimo, anzi.. rischi di allargare le pannellature.
Usa un ago o la punta di un compasso montato su un tagliabalsa... vengono meglio.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”