Jacopo ha scritto: ↑5 maggio 2020, 19:03
Trovo il modello molto interessante e una bellissima realizzazione, io avrei dettagliato maggiormente la zona di ripiegamento delle ali, e stuccato il gap che crea, a parte quello è davvero un bellissimo lavoro
Scusa Jacopo ma non ho capito, di quale gap parli, perché io non ne vedo...
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
franco1964 ha scritto: ↑5 maggio 2020, 21:06
Scusa Jacopo ma non ho capito, di quale gap parli, perché io non ne vedo...
Queste zone qui intendo
Grazie per averle evidenziate...il problema è che....io non le vedo proprio, nel senso che sono cecato come una talpa!
Comunque dal vivo non si notano...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi piacciono particolarmente gli Avenger con la livrea atlantica... per questo mi sono soffermato a guardarlo. Sarò sincero... durante l'osservazione del modello ho attraversato 3 fasi:
Fase 1: bè però... il colpo d'occhio c'è! andiamo oltre...
Fase 2: un po' troppo "piastrellato".... però fa una buona figura...
Fase 3: no... c'è qualcosa che non va...
Sono uno molto attento ai dettagli e li va a cercare con spasmo su qualsiasi cosa mi capiti sotto gli occhi.
Ingrandendo le foto ho notato un pre shading molto pesante... troppo, a mio avviso, su toni così chiari. Ma anche i lavaggi, che hanno messo in risalto il dettaglio "forsennato" (i kit cinesi sono veramente troppo pieni di rivetti... anzi... di veri e propri buchi a mio avviso), in molti punti hanno lasciato dei filtri abbastanza vistosi... in particolare sul bianco.
La cosa che mi è dispiaciuta di più vedere è stata questa qui sotto... amo la pulizia e la precisione nel montaggio, un dettaglio del genere rovina un lavoro che poteva essere comunque buono.
Perché non hai ripreso le reincisioni? tra l'altro con i lavaggi i graffi e linee incerte sono state messe ancora di più in evidenza...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grazie per le tue evidenziazioni e gli appunti sull'esecuzione, debbo ancora imparare molto.
Ora che il modello è terminato considero non fattibile riprendere due graffi nel sottopancia visibili (io ho difficoltà nel vederli ad occhio nudo) solo se il modello è posto sottosopra, per cui lo terrò così.
Farò tesoro dei tuoi consigli per il futuro, grazie ancora, un saluto.