Ciao Paolo, stupenda la verniciatura
Hai una pulizia nel lavoro da far invidia! Persino la mascheratura con patafix e nastro è una piacere per la vista!
Sono andato avanti e ho aggiunto le strisce dell'invasione, il bordo d'entrata giallo (tamiya XF3) e la striscia in coda (H74 Duck Egg Green).
Ho verniciato e "bruciacchiato" gli scarichi in resina su un fondo marrone ho dato degli sfumini Tamiya Rust, Burnt Red e Soot.
Ho infine aggiunto la base dell'antenna dietro il tettuccio fatta con una ago da 0,7mm e dipinto le walkway con nero opaco XF1 e così siamo pronti per le mascherine Montex per coccarde e insegne.
Paolo a me il risultato del preshading e postshading piace moltissimo, ti faccio i miei complimenti!!! Tanto sicuramente tra lucido, lavaggi ed opaco il tutto verrà attenuato... Ottimo lavoro!!!
Direi che, dopo un bel po di tempo, sia ora di aggiornare il wip.
Per le insegne ho usato le mascherine Montex e mi sono trovato bene, l'unica un pò più difficoltosa è stata quella della coccarda in fusoliera per via del maggior numero di cerchi concentrici da usare ma con calma si riesce bene.
Purtroppo non ho scioccamente fatto foto con le mascherine in uso per cui vi dovrete accontentare del risultato finale.
I colori usati sono stati il blu H326 (FS 15044), bianco XF2, rosso XF7 e per il cerchio esterno in fusoliera il giallo XF3 con una punta di arancione.
Ho anche desaturato leggermente le insegne con un grigio molto chiaro H308 (FS 36375) diluitissimo diciamo al 90%
Dopo il passaggio del lucido, 5 mani di X22 diluito al 30% con Leveling Thinner il risultato è stato questo
Ciao Paolo, mi piace veramente tanto il risultato che stai ottenendo. Credo che il trasparente opaco metterà a posto i contrasti dovuti al preshading. Le insegne sono venute benissimo e hai fatto bene a smorzarle con delle velature di grigio perchè altrimenti avrebbero sparato troppo con il resto della mimetica. Solo per precisazione storica, quelle che hai dipinto sotto non sono le classiche invasion stripes, ma delle strisce che vennero dipinte sui Typhoon e sui Tempest per renderli riconoscibili alla contraerea amica. All'inizio, infatti, molti furono abbattuti perché scambiati per FW 190!!!
Saluti.
Fabio
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Bel lavoro Paolo. Complimenti per la lucidatura e la verniciatura.
Spicca molto il post shading per via del lucido che restituisce in questa fase un aspetto piastrellato che si ammorbidirà con l'opaco.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]