Consiglio primo aerografo e compressore.

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Il BD320 ha una valvola parzializzatrice del flusso aria sotto il serbatoi che sinceramente... non è affatto utile.
Quindi il 183 va più che bene... la duse autocentrante è sicuramente un valore aggiunto per chi è alle prime armi.

Da quel sito non ho mai acquistato... personalmente ti consiglierei Amazon. 👍
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da mlucky »

Starfighter84 ha scritto: 1 maggio 2020, 19:23 Da quel sito non ho mai acquistato... personalmente ti consiglierei Amazon. 👍
il problema è che su Amazon c'è solo con duse 0.5...avrei preferito la 0.3 potendo...
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

La 0,5 è effettivamente enorme per i nostri scopi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mlucky
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 30 aprile 2020, 21:33
Che Genere di Modellista?: Principiante, appassionato di carri armati
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Luciano
Località: Bergamo

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da mlucky »

Starfighter84 ha scritto: 1 maggio 2020, 21:18 La 0,5 è effettivamente enorme per i nostri scopi...
A questo punto sarei orientato a "virare" verso un altro marchio, Sparmax. Ho visto un paio di modelli che penso possano fare al caso mio, unica incertezza la misura della duse (0.3 o 0.35). Cambia molto?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

Cambia poco... ma contando che sono tutti aerografi copie di marchi più blasonati e con tecniche costruttive che lasciano ampi margini alle tolleranze... meglio 0,3.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
LukeTonc76
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 maggio 2020, 12:11
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Lecco

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da LukeTonc76 »

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè, ritornando al mondo del modellissimo statico dopo anni, vorrei, per la prima volta, imparare ad usare l'aerografo...secondo voi devo aspettare di riprendere un pò la mano con la costruzione di qualche modello prima di provare ad utilizzare l'aerografo? O posso provarci fin da ora? Che mi dite...

Grazie a tutti.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da siderum_tenus »

LukeTonc76 ha scritto: 13 maggio 2020, 16:48 Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè, ritornando al mondo del modellissimo statico dopo anni, vorrei, per la prima volta, imparare ad usare l'aerografo...secondo voi devo aspettare di riprendere un pò la mano con la costruzione di qualche modello prima di provare ad utilizzare l'aerografo? O posso provarci fin da ora? Che mi dite...

Grazie a tutti.
Ciao Luca,

personalmente, trovandomi nella tua stessa situazione (ripresa del modellismo, ma stavolta con un approccio più "scientifico" grazie ad MT, nonostante i risultati non siano allo stesso livello :-sbraco ), ti consiglierei di prendere subito la mano con l'aerografo, che ti consente di ottenere risultati -in termini di verniciatura- inarrivabili a pennello.

Quanto al modello, dipende innanzi tutto dal budget a tua disposizione, e -in subordine- dalla scelta di cominciare subito con un modello entry level oppure con un aerografo più blasonato, ma a questo riguardo si tratta di scelte soggettive.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
LukeTonc76
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 maggio 2020, 12:11
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Lecco

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da LukeTonc76 »

siderum_tenus ha scritto: 13 maggio 2020, 17:19
LukeTonc76 ha scritto: 13 maggio 2020, 16:48 Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè, ritornando al mondo del modellissimo statico dopo anni, vorrei, per la prima volta, imparare ad usare l'aerografo...secondo voi devo aspettare di riprendere un pò la mano con la costruzione di qualche modello prima di provare ad utilizzare l'aerografo? O posso provarci fin da ora? Che mi dite...

Grazie a tutti.
Ciao Luca,

personalmente, trovandomi nella tua stessa situazione (ripresa del modellismo, ma stavolta con un approccio più "scientifico" grazie ad MT, nonostante i risultati non siano allo stesso livello :-sbraco ), ti consiglierei di prendere subito la mano con l'aerografo, che ti consente di ottenere risultati -in termini di verniciatura- inarrivabili a pennello.

Quanto al modello, dipende innanzi tutto dal budget a tua disposizione, e -in subordine- dalla scelta di cominciare subito con un modello entry level oppure con un aerografo più blasonato, ma a questo riguardo si tratta di scelte soggettive.
Ciao Mario,
grazie per la risposta...di aerografi so proprio poco, stavo leggendo appunto il post, vedo che consigliate il FENGDA BD130, questo potrebbe essere un buon modello per iniziare quindi?
Siccome devo ricomprarmi tutto, cutter, lime, pennelli, vernici, insomma tutto... :shock:... starei contenuto nel budget per l'acquisto dell'aerografo.
Ma vanno bene anche i compressori della FENGDA? Ho visto su Amazon il FENGDA FD186
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da Starfighter84 »

LukeTonc76 ha scritto: 13 maggio 2020, 19:34 Ciao Mario,
grazie per la risposta...di aerografi so proprio poco, stavo leggendo appunto il post, vedo che consigliate il FENGDA BD130, questo potrebbe essere un buon modello per iniziare quindi?
Siccome devo ricomprarmi tutto, cutter, lime, pennelli, vernici, insomma tutto... :shock:... starei contenuto nel budget per l'acquisto dell'aerografo.
Ma vanno bene anche i compressori della FENGDA? Ho visto su Amazon il FENGDA FD186
Se hai letto tutto il topic avrai sicuramente trovato anche alcune risposte che trattano sia del Fengda BD-130, sia dell'AS-186. Sono prodotti entry level a prezzo ragionevole utilissimi per iniziare... si spende il giusto e ti permettono di acquisire una certa esperienza prima di passare, poi, a qualcosa di più performante.
Per te che sei alle primissime armi vanno bene. ;)
LukeTonc76 ha scritto: 13 maggio 2020, 16:48 secondo voi devo aspettare di riprendere un pò la mano con la costruzione di qualche modello prima di provare ad utilizzare l'aerografo? O posso provarci fin da ora? Che mi dite...
La vera domanda è: passata la quarantena continuerai assiduamente a praticare l'Hobby? se sì, allora prendi subito aerografo e compressore e inizia a fare delle prove.
Se sei ancora nel limbo o non del tutto certo... tieni i soldi in tasca, inizia con un kit a basso costo... prova a pennello... e se son rose, fioriranno!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
LukeTonc76
Appena iscritto!
Messaggi: 28
Iscritto il: 13 maggio 2020, 12:11
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico
Aerografo: no
scratch builder: no
Località: Lecco

Re: Consiglio primo aerografo e compressore.

Messaggio da LukeTonc76 »

Grazie mille! Si si, sono assolutamente convinto di continuare, non mi metterei ad acquistare niente se non fossi sicuro...come dicevo prima devo ricomprarmi tutto.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”