La mia scelta come avrete ben capito è caduta su Kinetic, all'apertura della scatola uno rimane molto sorpreso ,troviamo stampate in plastica grigia di buona qualità piene di pezzettini di varie grandezze ,ma molti non verranno nemmeno utilizzati, ci sono 2 stampate di trasparenti per la Canopy e vari faretti, 2 lastrine di fotoincisioni per dettagliare il seggiolino (ci sono due lastrine perchè è possibile fare il biposto, ma per chi volesse realizzare un AMX _T c'è in commercio sempre di Kinetic la scatola dedicata). Bellissimo è il foglio Decal della FCM Brasiliana ma Stampata dalla nostra Cartograf di qualità e film eccellente.
Il foglio delle istruzioni per me è una delle delusione di questo kit , a partire dall'impaginazione orizzontale che rende difficile la consultazione durante il montaggio, i disegni sono approssimativi in alcuni passaggi ,cosa che ci comporta di soffermarsi prima del'l incollaggio per avere la certezza che vada bene ,alcuni pezzi tipo il F 22 (volata del cannone) non è stato riportato nelle istruzioni ma che in realtà deve essere utilizzato e incollato prima di chiudere le due fusoliere anteriori.
Altra nota negativa sono le Ruote e Cerchi che secondo me sono completamente sbagliate ,il Cono di scarico che andrebbe assottigliato perchè è fuori scala (Io mi sono reso conto alla fine quindi l'ho lasciato stare , ( se in futuro dovessi affrontare di nuovo questo kit è una correzione da eseguire), e la Rivettatura della coda sono fuori scala .
Le pannellature sono accettabili tranne quelle sopra e sotto la fusoliera che tendono a sparire , quindi queste vanno ripassate tutte.
MONTAGGIO
Il cockpit si monta molto bene , è discretamente dettagliato il seggiolino non è il massimo forse per questo sarebbe necessario acquistare qualche resina dedicata.

Il montaggio delle parti più grandi è relativamente semplice i pezzi tendono a combaciare abbastanza bene, la Fusoliera è divisa i 4 parti ,e per le ali il kit ci offre di realizzarlo anche con la configurazione dei Flap estesi ( bellissimo) di facile montaggio .

Il fissaggio delle ali alla troncone della Fuso è ottimo è non si presentano problematiche.
Per il vano carrelli occorre un po di attenzione e pazienza dovuto alla cattiva spiegazione dei disegni sopra citata, quindi è necessario fare molte prove a secco prima del fissaggio; i pezzettini che lo compongono vanno ripuliti quasi tutte da sbavature e molti fori di incollaggio vanno ingranditi con il trapanino perché più piccoli, comunque niente di impossibile. Un consiglio che do a tutti è quello di montare le gambe dei carrelli dopo il posizionamento del vano che deve essere eseguito quando chiudiamo le 2 fusoliere posteriori perché altrimenti danno fastidio.
I colore che ho utilizzato è il Life Color grigio AMI FS 36280 Sky Grey , ma però devo riconoscere che per AMX non è corretto ,il Tamya XF 80 e di tonalità corretta.
Per concludere posso dire che il Kit non è dei più facili , le misure sono abbastanza precise , ma nel complesso ci da la possibilità di realizzare un "Ghibli" bello da esporre
in vetrina.
Spero che vi piaccia il mio lavoro, la Review del kit che ho voluto inserire l'ho descritta secondo le mie modeste impressioni,ma spero che sia utile per tutti coloro che volessero affrontare questo kit, importantissimo e munirsi di una buona documentazione che vi sarà d'aiuto.
Ciao a tutti ............ Claudio