Vi presento la mio ultimo ciaffo, una bella scatola Tamiya di gradevole assemblaggio che ha subito purtroppo gli oltraggi di un preshading disgraziato. Trattasi del Mitsubishi ki 46, versione III Type 100. Il virgolettato è una sintesi da www.Wikipedia.org.
"Il Mitsubishi Ki-46 nome in codice alleato Dinah era un bimotore da ricognizione strategica ad ala bassa prodotto dalla Mitsubishi Heavy Industries negli anni quaranta e l'inizio del decennio successivo. Il modello originale montava due motori radiali Mitsubishi Ha-102 da circa 1.000 hp l'uno. Il suo profilo aerodinamico a bassa resistenza gli consentiva di superare i 600 km/h: una prestazione assolutamente straordinaria, abbinata ad un'autonomia di 2.500 km. Facendo parte della "nuova generazione" di aerei dell'esercito, come il Ki-44 e il Ki-49, il Ki-46 entrò in servizio nel 1943 prendendo parte nelle azioni decisive della Guerra del Pacifico e venendo prodotto in circa 1.700 esemplari.Le sue prestazioni elevate gli permisero di sostituire come ricognitore di prima linea il Mitsubishi Ki-15." Quello presentato è il Ki-46 III type 100, versione da ricognizione per l'esercito anxora più veloce perchè equipaggiato con due motori radiali Mitsubishi Ha-112 da 1500 hp; nel particolare, l'esemplare proposto appartenne all'Unità di attacco suicida Shinbu Sakura (base aerea di Kanoya, Prefettura di Kagoshima, maggio 1945). Fu rinvenuto dagli alleati con l'abitacolo (non il vano del copilota fotogafo!) stipato di bombe (non sapendo quante e di che tipo e peso ho accuratamente evitato interpretazioni "personali"!)

nella foto della panza sono purtroppo evidenti i segni di pennellate successive, tentativo di mascherare le tracce di pennarello nero:

E questo è quanto. Sperando di non avervi aggravato la depressione da arresto domiciliare, vi saluto e mi metto a guardare i vostri lavori.
Ciao!
Mauro