differenze retarder

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Ludvic
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

differenze retarder

Messaggio da Ludvic »

buonasera a tutti,
una domanda circa le differenze tra i vari retarder. premetto che mi serve per i tamiya XF.

tra tamiya paint retarder acrylic, tamiya paint retarder lacquero e vallejo medium retarder che differenza c'è? penso sia dovuto al solvente della sostanza, ma c'è scritto che tutti vanno bene lo stesso per colori acrilici e nel caso i tamiya xf.

confermate oppure sto sbagliando?
grazie a mille e scusate, ma sto scoprendo piano piano il mondo dell'aerografia e quindi prima di spendere soldi vorrei avere certezza al 101%.
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Re: differenze retarder

Messaggio da Master Villain »

Il retarder lacquer tamiya è fatto per le lacche serie lp, il vallejo è per i vallejo. Per gli xf prendi il retarder acrylic, quello con l'etichetta azzurra. I due tamiya assumo siano quasi equivalenti a dire il vero, ma pur avendoli entrambi, non ho fatto prove incrociate quindi non ne sono certo. Quello di cui sono certo è che per gli xf ti serve il retarder acrylic.
Ludvic
Appena iscritto!

Messaggio da Ludvic »

Grazie allora vedrò come poterlo comprare di questi tempi.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il retarder acrylic e il retarder lacquer vanno bene entrambi per i Tamiya della serie X o XF... personalmente ti consiglio il Levelling Thinner Gunze.
Il Retarder Vallejo, al contrario, non funziona essendo indicato per i VINILICI. Quindi funziona solo con pigmenti vinilici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ludvic
Appena iscritto!

Messaggio da Ludvic »

meno male che vi ho chiesto perchè allora la descrizione del vallejo ingannava e sapendo che i vallejo son siliconici la cosa mi puzzava.

grazie mille e già che ci sono, per non aprire un nuovo thread, ho letto e sentito che all'interno della famiglia dei tamiya acrilici, per esempio, da un xf-1 a un xf-65 ci sono differenze. vanno trattati leggermente in modo diverso, il nero è sovrassaturo mentre altri sono gia più diluiti di loro.. il tutto dovuto alle % di resine, polimeri and co. ho cercato, ma con esito negativo fino adesso, se c'è una bella lista per identificarli tutti e magri raggrupparli per famiglie e come trattarli. Molti, anche qui su MT, dicono che l'esperienza insegnerà, però penso che partire da una base possa aiutare. grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Esistono delle differenze, è vero... ma sono per lo più differenze di finitura finale dei vari pigmenti. Ad esempio, il nero Tamiya rimane iper opaco anche se diluito molto e con retarder... idem per l'Olive Drab ad esempio; gli stessi prodotti Gunze non hanno le stesse reazioni.
Come il bianco Tamiya è molto meglio, a mio avviso, del bianco Gunze.
Ad ogni modo la diluizione rimane la stessa... non ci sono differenze sostanziali nei comportamenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ludvic
Appena iscritto!

Messaggio da Ludvic »

Comprendo, pensavo influisse per quanto concerne la diluizione.grazie
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”