buonasera a tutti,
una domanda circa le differenze tra i vari retarder. premetto che mi serve per i tamiya XF.
tra tamiya paint retarder acrylic, tamiya paint retarder lacquero e vallejo medium retarder che differenza c'è? penso sia dovuto al solvente della sostanza, ma c'è scritto che tutti vanno bene lo stesso per colori acrilici e nel caso i tamiya xf.
confermate oppure sto sbagliando?
grazie a mille e scusate, ma sto scoprendo piano piano il mondo dell'aerografia e quindi prima di spendere soldi vorrei avere certezza al 101%.
differenze retarder
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Master Villain
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya e gunze
- Nome: Francesco
Re: differenze retarder
Il retarder lacquer tamiya è fatto per le lacche serie lp, il vallejo è per i vallejo. Per gli xf prendi il retarder acrylic, quello con l'etichetta azzurra. I due tamiya assumo siano quasi equivalenti a dire il vero, ma pur avendoli entrambi, non ho fatto prove incrociate quindi non ne sono certo. Quello di cui sono certo è che per gli xf ti serve il retarder acrylic.
-
- Appena iscritto!
Grazie allora vedrò come poterlo comprare di questi tempi.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il retarder acrylic e il retarder lacquer vanno bene entrambi per i Tamiya della serie X o XF... personalmente ti consiglio il Levelling Thinner Gunze.
Il Retarder Vallejo, al contrario, non funziona essendo indicato per i VINILICI. Quindi funziona solo con pigmenti vinilici.
Il Retarder Vallejo, al contrario, non funziona essendo indicato per i VINILICI. Quindi funziona solo con pigmenti vinilici.
-
- Appena iscritto!
meno male che vi ho chiesto perchè allora la descrizione del vallejo ingannava e sapendo che i vallejo son siliconici la cosa mi puzzava.
grazie mille e già che ci sono, per non aprire un nuovo thread, ho letto e sentito che all'interno della famiglia dei tamiya acrilici, per esempio, da un xf-1 a un xf-65 ci sono differenze. vanno trattati leggermente in modo diverso, il nero è sovrassaturo mentre altri sono gia più diluiti di loro.. il tutto dovuto alle % di resine, polimeri and co. ho cercato, ma con esito negativo fino adesso, se c'è una bella lista per identificarli tutti e magri raggrupparli per famiglie e come trattarli. Molti, anche qui su MT, dicono che l'esperienza insegnerà, però penso che partire da una base possa aiutare. grazie
grazie mille e già che ci sono, per non aprire un nuovo thread, ho letto e sentito che all'interno della famiglia dei tamiya acrilici, per esempio, da un xf-1 a un xf-65 ci sono differenze. vanno trattati leggermente in modo diverso, il nero è sovrassaturo mentre altri sono gia più diluiti di loro.. il tutto dovuto alle % di resine, polimeri and co. ho cercato, ma con esito negativo fino adesso, se c'è una bella lista per identificarli tutti e magri raggrupparli per famiglie e come trattarli. Molti, anche qui su MT, dicono che l'esperienza insegnerà, però penso che partire da una base possa aiutare. grazie
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esistono delle differenze, è vero... ma sono per lo più differenze di finitura finale dei vari pigmenti. Ad esempio, il nero Tamiya rimane iper opaco anche se diluito molto e con retarder... idem per l'Olive Drab ad esempio; gli stessi prodotti Gunze non hanno le stesse reazioni.
Come il bianco Tamiya è molto meglio, a mio avviso, del bianco Gunze.
Ad ogni modo la diluizione rimane la stessa... non ci sono differenze sostanziali nei comportamenti.
Come il bianco Tamiya è molto meglio, a mio avviso, del bianco Gunze.
Ad ogni modo la diluizione rimane la stessa... non ci sono differenze sostanziali nei comportamenti.
-
- Appena iscritto!
Comprendo, pensavo influisse per quanto concerne la diluizione.grazie