Dal basso della mia cialtroneria pongo un' altro "consiglio" (che vedendo come modello e come fotografo risulterà presuntuoso

)
Allora, cosa fondamentale per far risaltare il colore dei vostri modelli (che poi è il 90% del lavoro visibile) e per rendere più facile fotografare anche con una compatta o addirittura un cellulare è la luce... fondamentale è il colore, più la luce risulterà fredda, meno i colori saranno sfalsati, e più sarà difficile che il bilanciamento del bianco della vostra macchina, anche se lasciato in automatico, "sbagli"... altra cosa fondamentale è l' intensità luminosa... i "professionisti di still life" (nature morte, oggetti) fotografano con kilowatt di lampade... quindi nel nostro piccolo è fondamentale che ci sia più luce possibile... e come fare, se per gente come me (che lavoro dalle 8 di mattina alle 8 di sera) fare foto d' inverno? nulla di più facile, prendo delle lampade degne! questo sembra un paradosso, ma se si ragiona un'attimo il problema è facilmente risolvibile... per fare delle foto a un' aereo di medie dimensioni in 48 servono almeno 250-300 W di illuminazione... e come fare, senza prendere dei faretti appositi che costano più di un tamiya in 1:32? semplice, si prendono delle lampade a risparmio energetico, prestando attenzione che abbiano la dicitura COLD LIGHT (philips e osram sono quelle che uso di più...) e di potenza adeguata (delle due sopraccitate marche si arriva ad una potenza equivalente di 120 W...) e metà del lavoro è fatta (queste lampade nei grandi magazzini costano dai 5 ai 7 euro)...
Prendete due lampade, mettetele in macchina e andate all'ikea... vendono a pochi euro (9.99 l' ultima volta che ho controllato) dei comodissimi bracci telescopici da tavolo... ne prendete due... arrivate a casa, montate il tutto, e fate delle prove

consiglio sempre una luce dall' alto, spostata leggermente a sinistra del soggetto, e una sul fianco sinistro dell' oggetto da fotografare... per minimizzare le ombre... oltretutto questa configurazione è ottimale anche per i lavori di assemblaggio e colorazione, la luce è veramente tantissima, e il consumo è veramente ridicolo... le lampade ikea (ditta che mi da una percentuale sulle lampade vendute

) sono anche comode da montare e rimuovere dalle superfici grazie all'aggancio a morsa...
Se volete vi posto qualche foto del mio "pianodilavoroefotografia"!
Spero di aver detto qualcosa di utile
Ciao!