Guns F-4 Wildcat 1:48

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone

Guns F-4 Wildcat 1:48

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche consiglio per ricreare i cannoni alari del F4 Wildcat in 1:48. Avete qualche idea?
Non ho intenzione di ricreare i vani aperti. solo l'estremità sul profilo alare.
Grazie
Simone
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Guns F-4 Wildcat 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Simone

Molto semplice il tuo quesito...tra l'altro affrontato piu e piu volte nei vari wip qui sul forum :-oook

Ti consiglio, vista la facilità di riproduzione delle armi alari dei Wildcat, di riprodurle con del rod forato in ottone di opportuno diametro.
La marca piu nota è sicuramente "Halbion Alloys", io personalmente mi rifornisco presso il mio negozio di fiducia e compro quello che trovo li. Devi scegliere accuratamente il diametro sia interno che esterno, per evitare dei fastidiosi fuori scala...ma roba di giusto 1 minuto ;)

Per non andare troppo lontani, qui ho utilizzato il metodo che ti ho appena citato, ma su un Hellcat in 1/48.

Eventualmente non volessi adottare questa soluzione, puoi sempre comprare le canne tornite in ottone della Master, bellissime, ma visto la loro elementare geometria, presso che uguali a quelle che riprodurresti partendo dal classico rod in ottone..! :-D

Saluti
RoB da messina :-oook
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
colori preferiti: Tamiya
Nome: Simone

Messaggio da Redcoat78 »

Grazie mille Rob, molto utile.
A sto punto chiedo un altra info, visto che cercando ho trovato di avere i tondini in ottone della HAlbion. Come fate a tagliarli evitando che si schiaccino?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Redcoat78 ha scritto: 19 marzo 2020, 12:09 Grazie mille Rob, molto utile.
A sto punto chiedo un altra info, visto che cercando ho trovato di avere i tondini in ottone della HAlbion. Come fate a tagliarli evitando che si schiaccino?
Figurati!

Io utilizzo semplicemente un bisturi a mo di seghetto, in modo tale da non compromettere la sua circolarità :-D
L'estremità la rifinisco con carte abrasive o con una lima diamantata.

Eventualmente potresti anche usare un trapanino elettrico da modellismo :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”