Ciao ragazzi
Ho primerizzato con 2 mani il mio modello con il mr.primer surfacer 1000 come consigliatomi piu' volte qui sul forum ,lasciato asciugare 2 giorni e devo dire che sono stato molto soddisfatto una volta asciutto sulla sua finitura molto liscia e non bisognosa di carteggiatura a differenza dei precedenti primer tamiya che usavo.
Pero' ho avuto una sorpresina quando sono andato a levare il nastro mascherante (tamiya) su alcune parti verniciate con gli Xtreme metal in precedenza...il nastro a estirpato sia finitura che primer....riportano la plastica sottostanta alla luce
Questo tipo di inconveniente non appariva usando il primer tamiya..
Premetto che prima del surfacer ho lavato il modello a sgrassatore e acqua tiepida e la diluizione usata al 70%
Ciao
ti dirò: è successo anche a me sull'Uh1D. Ho passato il primer, poi la livrea, mascherando con lo scotch le varie macchie. In alcune zone ho avuto dei problemi come i tuoi, limitati, ma comunque ci sono stati.
Non capivo però se era la vernice che saltava via o il primer in quanto questo era dello stesso colore della plastica del kit.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il Surfacer una volta che aggrappa è solido e compatto... se non l'ha fatto la plastica non era pulita. In quali punti è saltato? con cosa avevi diluito?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
Ho diluito il primer con nitro ed è saltato via durante l'eliminazione della mascheratura fatta sui metallici Xtreme metal riportando alla luce la superficie originale in plastica..(una volta che il metallico mi era venuto una meraviglia )
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Vale
Nastro tamiya .. poi nel dubbio che si fosse ripetuto il problema.. ho continuato usando il Tesa color rosa che è meno tenace...
Tengo a precisare che l'accoppiata primer/nastro e' stata la natura del problema..mai avvenuto in precedenza...
Primerizzerò un qualsiasi pezzo di plastica 1 zozzo e 1 sgrassato e poi applichero' entrambi i nastri vedo se si ripete l'inghippo
Visto che c'è una discussione già aperta ne approfitto perché ho avuto anche io il problema di Paolo.
Mi è capitato per due volte che il Mr. Surfacer 1000 dopo averlo steso e dopo aver steso i colori togliendo i nastri di mascheratura mi saltasse via colore e primer! Come colori ho utilizzato i Mr. Hobby serie H ed il nastro è quello Tamiya che ho sempre utilizzato senza problemi.
Ho diluito con questo thinner...forse avrei dovuto usare il Levevling thinner?. Magari il primer era vecchio o sbagliando diluizione non aderisce alla plastica...
Chiedo scusa per l'intromissione ma non sapevo se aprire un nuovo argomento o continuare qui visto che il problema è il medesimo
Fly-by-wire ha scritto: ↑30 marzo 2020, 12:28
Ho diluito con questo thinner...forse avrei dovuto usare il Levevling thinner?. Magari il primer era vecchio o sbagliando diluizione non aderisce alla plastica...
Il diluente è corretto e funziona bene... quanto hai diluito? ha mescolato e agitato bene il primer prima di diluirlo?
Starfighter84 ha scritto: ↑30 marzo 2020, 13:08
Il diluente è corretto e funziona bene... quanto hai diluito? ha mescolato e agitato bene il primer prima di diluirlo?
Sinceramente non ricordo la diluizione perché è passato un po dal misfatto Faccio magari un'altra prova con lo stesso thinner o la nitro mescolando e diluendo 70/30 come più volte ho letto nel forum! Perché ora come primer sto usando il One Shot della Mig ma vorrei imparare a gestire ed usare il Mr. surfarer 1000
Intanto ti ringrazio Valerio
Occhio al One Shot che è poliuretanico e non carteggiabile.