Tornado 1/72 Operazione Locusta

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
crispilot
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: Tornado 1/72 Operazione Locusta

Messaggio da crispilot »

Buonasera ragazzi,
sono andato un poco avanti col cockpit. Ho incollato i film alle fotoincisioni del pannello frontale del pilota. Purtroppo il colore ha fatto da riempitivo nelle piccole fessure sotto la palpebra del cruscotto. Ho provato col la punta di un cutter a pulire la sede ma per la paura di spaccare la resina ho desisitito. Il risultato è che la fotoincisione rimane un pelo più bassa. Poco male, ne terrò conto per il prossimo Tonka. In fin dei conti una volta inserito nella vasca sarà meno visibile.

Con una goccia di cristal clear sporcata di verde ho fatto la lente del proiettore dell'HUD.

Da ultimo, ho evidenzizto con un panel liner gli orologi, colorato alcuni pulsanti e fatto dei passaggi di drybrush. Mi piace molto il risultato sui TV Tab del navigatore, anche se il tutto sembra un pò più usurato del dovuto. Ne ho approfittato, ad oogni modo per sperimentare questa tecnica.

Diciamo che il punto piu bello di questo WIP é che mi sto veramente divertendo un mondo!

Ciao
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E' tutto poco definito... ma per essere il tuo primo cockpit in resina va bene, è tutta esperienza.
Ma la strumentazione l'hai applicata? i quadranti si vedono tutti neri...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Io non sarei riuscito nemmeno a mettere il pezzo sullo stecchino.
Buon divertimento Cris!
Ultima modifica di Kuma il 23 febbraio 2020, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
crispilot
Frequentatore di MT

Messaggio da crispilot »

Starfighter84 ha scritto: 21 febbraio 2020, 17:39 E' tutto poco definito... ma per essere il tuo primo cockpit in resina va bene, è tutta esperienza.
Ma la strumentazione l'hai applicata? i quadranti si vedono tutti neri...
Non so se è l'effetto della fotografia al macro, ma ad occhio nudo i difetti si smorzano un pò.
Vero è che con il prossimo modello ho già le idee più chiare su cosa non fare, o quantomeno sul fatto che proverei qualcosa di diverso per alcuni passaggi.
Per la strumentazione come ti dicevo l'acetato è quasi tutto nero a parte l'orizzonte artificiale. Gli altri "orologi" hanno solo le lancette in bianco e le indicazioni numeriche. Considerando che siamo in 1/72 e la mia scarsissima esperienza avevo ben poche speranze che si vedesse meglio....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per mettere meglio in risalto le lancette dovevi verniciare il retro dell'acetato, non il fondo del cruscotto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

La vasca l'hai fatta?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
crispilot
Frequentatore di MT

Messaggio da crispilot »

Pubblico le foto del proseguimento dei lavori sulla vasca del cockpit. Ho effettuato un pò di drybrush per far risaltare i pulsanti delle consolles poichè essendo molto piccoli non ruscivo a dargli quel punto di nero per renderli maggiormente visibili. Ho invece dato qualche punto di colore rosso e giallo giusto per muoverlo un pò.
Successivamente ho effettuato qualche lavaggio con il panel liner "light grey" della Tamiya.
Ho poi dovuto aggiungere, sagomare e ridipingere un pezzettino di plasticard per allungare la palpebra del cruscotto.Probabilmente ho tagliato troppo quella originaria del kit e quindi mi rimaneva una fessura di circa un millimetro.

Ora dovrò mettere mano alla ricostruzione della manetta e dello stick del navigatore, oltre ovviamente ad apportare i correttivi che vorrete consigliarmi e che sarei prontissimo ad ascoltare.

Buona giornata

Crispilot
Kuma
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista esordiente figurini (modellista è anche fin troppo generoso).
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da Kuma »

Fighissimo.
Ma i pannelli delle plance laterali rimangono bianchi?
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
L'unica cosa che mi lascia un po' titubante è l'aspetto molto gessoso del colore. Personalmente darei una mano di trasparente mix lucido/opaco al 50% per dare un aspetto più satinato.
Per il resto è ok a livello di dettagli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
crispilot
Frequentatore di MT

Messaggio da crispilot »

Kuma ha scritto: 6 marzo 2020, 19:01 Fighissimo.
Ma i pannelli delle plance laterali rimangono bianchi?
Grazie Kuma
Per bianchi intendi chiari? Si, il tornado non aveva le consolles scure.
pitchup ha scritto: 6 marzo 2020, 19:05 Ciao
L'unica cosa che mi lascia un po' titubante è l'aspetto molto gessoso del colore. Personalmente darei una mano di trasparente mix lucido/opaco al 50% per dare un aspetto più satinato.
Per il resto è ok a livello di dettagli.
saluti
Ciao pitchup, non ho ancora passato il traspararente. Volevo prima vedere se fosse il caso di insistere un pò con qualche lavaggetto ulteriore per recuperare alcune zone in cui con il drybrush i pannelli si sono un pò troppo ombreggiati.
Rispondi

Torna a “Under Construction”