drinkyb ha scritto: ↑25 novembre 2019, 9:17
Wow Giovanni, kit enorme. Non vedo l´ora di vederti all´opera. Voglio leggere un wip fatto bene.
Cox-One ha scritto: ↑25 novembre 2019, 11:16
Questo è un LAVORO che DEVI fare con calma e BENE!
Lo merita il soggetto e la scala di tutto rispetto.
Ottima scelta
Ciao ragazzi, si qui la calma è d'obbligo e fi carne al fuoco ce né a volontà
davmarx ha scritto: ↑25 novembre 2019, 13:19
Diciamo che il lavoro il divertimento non ti mancheranno per un bel po' di tempo!
Il pezzo che mi ha impressionato maggiormente è quello che immagino essere la "pinza" per smagliare i cingoli (o forse è semplicemente una cesoia), è lunga quanto due tue falangi...
Praticamente ti servirà un'intera bacheca di MT se lo porterai a una fiera... Anzi! probabilmente bisognerà chiedere a Luca di fartene una solo per te!
Fai bene a tenerlo come "diversivo". Un kit come questo comporterà tanta attenzione per ogni particolare.
microciccio ha scritto: ↑24 novembre 2019, 19:02
Ciao Giovanni,
ricordo la scatola che ho visto a Bologna. Un modello davvero di dimensioni rilevanti. Ti servirà il carrello per portartelo dietro quando lo esporrai!
Sono curioso di vedere l'inizio lavori.
microciccio
Io non escluderei l'opzione di entrare nel carro... accenderlo e partire...
Buon lavoro, Giovanni, credo il tuo wip -quanto meno per dimensioni del kit- sia un unicum su MT (insieme, forse, all'Hellcat in 1:24).
Alecs® ha scritto: ↑25 novembre 2019, 20:28
Cavoli, si parte di già con il gigante...
Praticamente ti servirà un'intera bacheca di MT se lo porterai a una fiera... Anzi! probabilmente bisognerà chiedere a Luca di fartene una solo per te!
Fai bene a tenerlo come "diversivo". Un kit come questo comporterà tanta attenzione per ogni particolare.
Buon lavoro!
Ciao Alecs,
Si servirà decisamente molta calma
siderum_tenus ha scritto: ↑27 novembre 2019, 19:29
Io non escluderei l'opzione di entrare nel carro... accenderlo e partire...
Buon lavoro, Giovanni, credo il tuo wip -quanto meno per dimensioni del kit- sia un unicum su MT (insieme, forse, all'Hellcat in 1:24).
Grazie mille, in effetti in tangenziale farebbe comodo
Ovviamente la curiosità ha un limite...quindi ho iniziato a scuriosare il motore.. alcune parti da accoppiare le ho incollate e ho tolto accuratamente le linee di giunzione, per quanto precisi i pezzi, l'inevitabile "righina" si nota, una bella rifinita è d'obbligo..altre parti sono solo prove a secco da rifinire, ma un'idea d'insieme ce l'abbiamo
Ammetto che lavorare su questa scala ti porta ad avere molto rispetto per ogni singolo particolare, se già è poco lecito "tralasciare" nella scala 35, qui non ti perdona nulla.
Servirà molta pazienza e attenzione..che è poi il suo bello ovviamente.
Per ora mi fermo qui, voglio prima finire gli altri wip prima di dedicarmi a questo, ci sarà da fare e da studiare
Ma sie già partito con il cosone grosso della fiera.
Guarda che sta volta deve sparare e fare rumore Scherzo.
Seguo sempre volentieri i tuoi lavori.
Nicola
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento in merito al wippozzo!
i lavori sono iniziati e proseguiranno in parallelo con altri progetti.
Mano a mano che assemblo i vari pezzi ne approfitto per darvi qualche info tecnica, in modo da rendere più fluido il wip.
Innanzi tutto torniamo al nostro motore postato nel messaggio precedente (Il motore non è finito,riceverà un qualche upgrade che poi vedremo) e vediamo qualche veloce info tecnica a riguardo
Il motore del Panzer IV Ausf H era un motore a benzina Maybach HL120 TRM 12 cilindri da 265 CV, raffreddato a liquido, del peso di circa 900Kg
Con questo motore il tank poteva raggiungere i 38Km/h su strada e circa i 20Km/h fuori strada, ma la velocità ottimale su strada era sui 25Km/h.
La benzina necessaria, a 74 ottani, era suddivisa in 3 serbatoi per una capacità totale di 430 litri, ma solitamente la quantità di carico consigliata, non superava i 415 litri.
Considerando che il consumo era di circa 195L/100Km, l'autonomia era rispettivamente di circa 210Km su strada e 130Km fuori strada.
Messo momentaneamente da parte il motore sono passato alla trasmissione.
Sulla versione Ausf H era utilizzato una trasmissione manuale, la ZF SSG 77 (precedentemente utilizzata sui Panzer III) che consentiva al pilota, mediante una leva, di innescare le 6 marce di avanzamento ed una retromarcia.
Nella parte superiore del telaio della trasmissione è presente una scatola con diversi quadranti che identificano la pressione dell'olio motore, la temperatura dell'acqua, la temperatura dell'olio della trasmissione ed un contagiri.
Questi quadranti, nel kit, sono riprodotti mediante decals che saranno ovviamente applicate post verniciatura.
Anche la gearbox sarà poi oggetto di ulteriori upgrade, intanto eccola qui:
Fatto questo ho preparato il gruppo elettrogeno ausiliario, come si vede, devo ancora rifinire la saldatura del telaio fotoinciso e alcune zone, ma ormai ci siamo.
A questo punto, per pura curiosità, ho posizionato velocemente i 3 elementi sul pianale del carro per farmi un'idea di come saranno posizionati all'interno dello scafo.
Per darvi un'idea delle dimensioni, ho preso la torretta del T-55 in scala 1/35 e....
Carissimi per ora è tutto, al prossimo giro mi dedicherò al gruppo frenante e ulteriori particolari interni, come le 3 scatole di stivaggio munizioni che vedete appoggiate nella vista d'insieme, la paratia che divide la zona motore dal resto, ecc... queste parti, come tutto il resto, solo solo appoggiate e incomplete.
Ciauuu
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!