Ok, alla fine della discussione, possiamo dire che il modellismo è bello perché vario (in alcuni casi anche avariato ), a mio modo di vedere, come già detto... se è nero lucido, nero lucido "ha da esse" quindi, dopo la vernice di base, sempre per non alterare il colore e non farlo sembrare troppo artefatto, come avevo accennato , ho usato l' ingrediente segreto (che poi tanto segreto non è, visto che la stessa tecnica è stata già usata da altri modellisti, mi sono limitato a copiare..) senza dare alcun trasparente pre o post decals, ho steso alcune mani di modeling wax Tamiya...
E veniamo al capitolo decals...
Come avevo accennato, hanno evidenti problemi di stampa e finitura (specialmente il blu), sono molto morbide, copiano bene le pannellature ed i rivetti presenti sul modello e rispondono benissimo ai liquidi microscale
MA!!! sono fragilissime... (Appoggiata e "stesa" con un cotton fioc)
E sono totalmente allergiche ad ammorbidenti un pò più aggressivi del succitato micro-sol..(nello specifico il gunze mark softer)
Good Job AMK!! (#~)
(Fortunatamente il mio amichetto Fulvio si è offerto per fornirmi le decals da rimpiazzare, un giorno poi parleremo del "customer UNcare" AMK... )
A tozzi e bocconi e con attenzione e sudori freddi sono riuscito a QUASI completare un fianco...e già che c' ero ho provato il fitting dei carrelli e del canopy in tre pezzi (da pulire e rifinire)
Ma ne parlerò nei prossimi UP...
Per ora è tutto
alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Riesci a staccare le decal danneggiate senza fare danni ala finitura?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑20 febbraio 2020, 12:22
Riesci a staccare le decal danneggiate senza fare danni ala finitura?
Si, uno dei vantaggi di non aver dato il trasparente lucido è che se devi rimpiazzare le decals, non si creano scalini, micro-set, pinzette ed attenzione, e dopo basta una passata di cera sulla parte interessata ed è tutto come prima!
Oltre alla facilità con cui si tolgono le ditate ( cosa non trascurabile per un pasticciaro come me! )
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
per le decals c'è rimedio ma perdonami Ale...più lo guardo e più mi devo tappare gli occhi: quel muso non si può guardare. Io cercherei un rimborso all'AMK.
Il lavoro naturalmente non si discute.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Alessandro ma il carrello anteriore ha proprio quella posizione da scatola così protesa in avanti?
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Argo2003 ha scritto: ↑20 febbraio 2020, 12:04
Come avevo accennato, hanno evidenti problemi di stampa e finitura (specialmente il blu)
Ciao Ale, sembra che anche il rosso abbia problemi grossi. Nelle bande sulla deriva si vede chiaramente dove finisce lo strato di bianco sottostante...
Complimenti per come hai usato la pasta lucidante Tamiya, bel lavoro.
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
fabrizio79 ha scritto: ↑20 febbraio 2020, 19:10
bello Ale! ma...la gamba del carrello anteriore è così sghemba da scatola?
FreestyleAurelio ha scritto: ↑20 febbraio 2020, 13:25
Alessandro ma il carrello anteriore ha proprio quella posizione da scatola così protesa in avanti?
No, va limato sulla parte a contatto con le pareti e va anche allargata leggermente la sede, io non l' ho ancora fatto, l' ho solo appoggiato ed oltretutto è senza il meccanismo di retrazione, spostandolo evidentemente si è spostato in avanti