nicnolte ha scritto: ↑15 febbraio 2020, 18:21
Ma quindi è impossibile dopo il lucido passare una mano per schiarirle, vero?
...niente è impossibile ...solo che ci sono soluzioni più comode secondo. Lavorare sui colori lucidi è meno semplice che lavorare sui colori opachi tutto qui ma nulla vieta di farlo. Io darei una mano di opaco per capire se l'effetto viene smorzato e quindi poi non devi fare più nulla. Se al contrario le linee sembrano ancora troppo evidenti puoi intervenire con spruzzate mirate di aerografo solo in quelle zone.
Sempre riferendomi alle foto che hai fatto io avrei fatto come te nelle foto 1 e 2, poi avrei passato in grigio più scuro nelle linee di struttura e poi passato la vernice come nella foto 3 per "raccordare" il tutto
Alla fine devi solo smorzare un po' i contrasti delle linee d'ombra sui serbatoi.
saluti
ok. Quindi un pre e non un post. Afferrato
Faccio 2 prove
nicnolte ha scritto: ↑15 febbraio 2020, 18:21
Ma quindi è impossibile dopo il lucido passare una mano per schiarirle, vero?
...niente è impossibile ...solo che ci sono soluzioni più comode secondo. Lavorare sui colori lucidi è meno semplice che lavorare sui colori opachi tutto qui ma nulla vieta di farlo. Io darei una mano di opaco per capire se l'effetto viene smorzato e quindi poi non devi fare più nulla. Se al contrario le linee sembrano ancora troppo evidenti puoi intervenire con spruzzate mirate di aerografo solo in quelle zone.
Sempre riferendomi alle foto che hai fatto io avrei fatto come te nelle foto 1 e 2, poi avrei passato in grigio più scuro nelle linee di struttura e poi passato la vernice come nella foto 3 per "raccordare" il tutto
Alla fine devi solo smorzare un po' i contrasti delle linee d'ombra sui serbatoi.
saluti
Ho cercato di schiarire le scanalature passando del bianco super diluito (foto 1 prima, foto 2 dopo), non è il massimo ma penso meglio.
Mentre la foto 3 è con il preshading....e penso molto meglio. Ho dato anche meno bianco finale lasciando il preshading più in evidenza
Ciao Aurelio, ammazza quanto costano queste lampadine, ma le usi solo per i set fotografici o anche nelle lampade da lavoro quando modelli?
Volendo acquistare delle lampadine per modellare, non come queste del link, quale bisogna acquistare Luce fredda o Natural white?
Io le uso per entrambe le cose.
Opta per i classici neon a fluorescenza che hanno gli stessi gradi.
Per modellare sono meglio quelle natural white.
Le altre aggiungono dominanze blu o ambra che modificano i colori alla vista
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑14 febbraio 2020, 16:30
La luce con temperatura compresa tra i 5500°k ~ 5600°k è in un range definito come luce neutra senza alcuna dominanza blu o ambra.
In queste condizione i colori e le foto godono della migliore resa cromatica.
Scusa Aurelio, ma queste lampadine le intendevi per le foto? Io ne ho presa una per lavorare e mi arriva oggi. Quindi non va ?
pitchup ha scritto: ↑17 febbraio 2020, 7:55
Ciao
la foto con il serbatoio con il fregio giallo mi convince devo dire. L' effetto delle linee si è dimolto attenuato. Per me è OK!
saluti
Aquila1411 ha scritto: ↑16 febbraio 2020, 20:19
Ciao Nicola, secondo me è meglio così, foto 2 e 3 per intenderci.
No no, Nicola.
Io le uso sia come luci da studio per scattare le foto, che come luci per illuminare l'angolo dove modello e coloro.
Hanno una gran bella resa e i colori appaiono con le loro tonalità, così come sono quando li guardi con una illuminazione naturale, di giorno.
Vai tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑16 febbraio 2020, 23:04
Io le uso per entrambe le cose.
Opta per i classici neon a fluorescenza che hanno gli stessi gradi.
Per modellare sono meglio quelle natural white.
Le altre aggiungono dominanze blu o ambra che modificano i colori alla vista
Off Topic
ok, giusto per completezza, anche le led a luce fredda si comportano come il neon?
FreestyleAurelio ha scritto: ↑17 febbraio 2020, 8:33
No no, Nicola.
Io le uso sia come luci da studio per scattare le foto, che come luci per illuminare l'angolo dove modello e coloro.
Hanno una gran bella resa e i colori appaiono con le loro tonalità, così come sono quando li guardi con una illuminazione naturale, di giorno.
Vai tranquillo che hai fatto un ottimo acquisto