Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Finito
Moderatore: Madd 22
- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 13/02/2020
ciao Silvio,
visti nelle foto i finestrini, se posso dire...io ci farei un pensierino importante e li rifarei...particolari molto visibili che comprometterebbero una bella realizzazione!
visti nelle foto i finestrini, se posso dire...io ci farei un pensierino importante e li rifarei...particolari molto visibili che comprometterebbero una bella realizzazione!
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 13/02/2020

Ci proverò a pensarci e se ci penso bene, ci proverò a rifarli e se mi vengono bene, ci proverò a sostituirli e se faccio un disastro verrò a trovarti e mi devi una delle più buone birre che vendono nel miglior Pub nei tuoi dintorni.

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
perché dovresti fare un disastro...riprova col giusto materiale come suggerito da Valerio...e pian pianino li attacchi con un Kristall ad esempio!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
La simil pelle non mi sembra affatto male, anzi! rende bene Silvio...!
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Contatta:
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 15/02/2020
Perché non mi sento molto sicuro.

Comunque ci ho provato e seppur non sia venuto proprio benissimo, sicuramente è meglio di prima.
Ti ringrazio per lo sprone!

Grazie Valerio, non sono ai vostri livelli ma per essere la prima volta mi ritengo soddisfatto.Starfighter84 ha scritto: ↑14 febbraio 2020, 20:05 La simil pelle non mi sembra affatto male, anzi! rende bene Silvio...!
Come detto sopra a Fiorenzo "Poli 19", ho provato a rifare i vetri delle finestre in fusoliera, per farlo ho dovuto eliminare quelle già incollate, purtroppo, ho dovuto allargare un pelino l'apertura delle finestre stesse ma non si nota molto.
Per i vetri non ho utilizzato l'acetato trasparente come consigliato da Valerio ma ho ritagliato i pezzi dal trasparente frontale, che è sovradimensionato (vedi foto postata qui sotto per capire meglio) e li ho modellati al millesimo in modo che si incastrino leggermente a forza, successivamente, sia per dare maggior lucentezze e luminosità ai vetri e sia per fissarli meglio alla fusoliera, li ho spennellati abbondantemente con la Future (non in foto la Future perché l'ho messa dopo).

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Re: Grumman G-21 Goose "Cutter's Goose" - Sword 1:72 - Dioramik - Aggiorn.to del 15/02/2020
Ciao Silvio
Tremerei al solo pensiero di dover sagomare e raccordare al tutto quella bolla di acetato!!!
saluti
Tremerei al solo pensiero di dover sagomare e raccordare al tutto quella bolla di acetato!!!
saluti
- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Tu sei un indovino!

A dire la verità io sto già tremando e non ho la più pallida idea di come fare e di come farò, inoltre ci devo anche incollare dei pezzi auto-costruiti su quel trasparente!

Ultima modifica di Dioramik il 15 febbraio 2020, 20:39, modificato 1 volta in totale.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Silvio
Bella sfida il canopy in vacuform.
Mi permetto però, a seguito di qualche esperienza che ho avuto, di darti qualche consiglio :
- Traccia i contorni del pezzo con una pennarello a punte fine, in modo tale da avere una guida per il taglio
-utilizza un attrezzo a te comodo, dalle forbicine al bisturbi (punta fine e nuovissima mi raccomando)
-rifinisci al meglio con carte abrasive, le parti da incollare,fai dunque, tantissime prove a secco
- bagno nella Future e se necessita, usa i compound Tamiya.
Se il pezzo in canopy lo tratti per bene, ti darà molte soddisfazioni!
E sopratutto..non avere paura!
Saluti
RoB da Messina
Mi permetto però, a seguito di qualche esperienza che ho avuto, di darti qualche consiglio :
- Traccia i contorni del pezzo con una pennarello a punte fine, in modo tale da avere una guida per il taglio
-utilizza un attrezzo a te comodo, dalle forbicine al bisturbi (punta fine e nuovissima mi raccomando)
-rifinisci al meglio con carte abrasive, le parti da incollare,fai dunque, tantissime prove a secco

Saluti
RoB da Messina

- Dioramik
- Ancient User
- Contatta:
Grazie per i consigli e peer il supporto morale, serve sempre un po' di incoraggiamento.rob_zone ha scritto: ↑15 febbraio 2020, 20:32 Ciao Silvio
Saluti
RoB da Messina![]()

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Avrei una domanda/consiglio per gli acquisti.
Il problema:
Ho notato che le ruote sono diverse, sulla versione che faccio io hanno i raggi (anche su molti altri Grumman G-21 Goose), mentre quelli in mio possesso sono con una copricerchio uniforme, che era montato sui Goose americani in servizio militare, ho controllato tutte le foto che ho trovato.
La domanda:
Come faccio a riprodurre due ruote? Faccio prima ad acquistare un set di ruote adatte?
Ho cercato su ScaleMates ma ruote per il Goose in scala 1:72 non esistono ma ho trovato quelle per il Grumman F6F Helcat che dall'immagine gli assomigliano molto e forse la Grumman ha utilizzato le stesse ruote per altri suoi aerei, tipo il Goose, può essere possibile?
Come faccio a fare un confronto positivo senza dover comprare prima e poi rimanere deluso?
Metto una foto tratta dal sito della ScaelMates inerente la ricerca che ho svolto.
Immagine inserita a scopo illustrativo. - Fonte: ScaleMates
Spero possiate aiutarmi, ringrazio anticipatamente.
- Aquila1411
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Nome: Andrea
Ciao, penso che per le ruote il problema maggiore sia per le dimensioni. Quelle del Goose potrebbero non avere le stesse dimensioni di quelle dell'Hellcat.
SE le ho ancora, giusto per avere un'idea approssimativa visto che a riguardo credo sia difficile trovare della documentazione storica esatta, posso provare a misurare le ruote di un mio vecchio Hellcat in 72 e poi tu le confronti con quelle del tuo Goose.
SE le ho ancora, giusto per avere un'idea approssimativa visto che a riguardo credo sia difficile trovare della documentazione storica esatta, posso provare a misurare le ruote di un mio vecchio Hellcat in 72 e poi tu le confronti con quelle del tuo Goose.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile

Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48;
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48;F-16C WA Blue Splinter-Tamiya 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile