Eduard 1/48 Spitfire MkVIII

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Eduard 1/48 Spitfire MkVIII

Messaggio da Dario Giuliano »

Saluti a tutti.
Se qualche d’uno ricorda, l’anno scorso ho rovinato questo Eduard 1/48 Spitfire versando un solvente dell’ Alclad senza speranza di recuperarlo.

Prima di buttare il tutto, sono riuscito a salvare la cabina di pilotaggio e il copri motore .
Non ho fatto fotografie del montaggio supponendo che L’ Eduard Spitfire e stato tema di discussione più di una volta.
La costruzione del modello come già sapete avviene senza grossi problemi, avendo a disposizione il cockpit, il montaggio e andato avanti velocemente.
Una piccola nota che vorrei aggiungere riguardo il montaggio, riguarda la sequenza di costruzione delle ali.
Ho trovato molto più semplice montare l’ala inferiore alla fusoliera per poi attaccare le due semi ala a l’ala inferiore.
In questo modo sono riuscito ad ottenere la giuntura dell’ala superiore alla fusoliera praticamente ad incastro.
Naturalmente questa è solo una mia preferenza.
Ho scelto un Yankee Spitfire dato che la colorazione e semplice e dato che avevo bisogno di qualche cosa di rilassante dopo il Blenheim de Airfix, poi a chi non piace uno Spitfire con i colori della Roma... :lol:
La verniciatura e iniziata come al mio solito con uno strato di
alluminio AK extreme metal direttamente su la plastica.
Lo lasciato asciugare per circa otto ore.
Ho passato liquido scrostante (TrueEarth Run Off effect ) per poi passare i colori base due toni di grigio della (Mission Model superfici superiori ) e tre toni di blue della Vallejos (PR blue, faded PR blue e RLM 76 superfici inferiori.)
Se interessa a qualcheduno approfondirò un po’ di più come ottenere scrostature di tonalità diverse( più notevoli sulle superfici inferiori.
Tutto qui ragazzi, grazie della vostra attenzione e buon modellismo.
Dario.

Fonte https://www.asisbiz.com/il2/Spitfire/US ... 44-01.html

Passata di Alclad Aqua Gloss in preparazione decals e weathering

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Eduard 1/48 Spitfire MkVIII

Messaggio da pitchup »

Ciao
Se tralasciamo le bande "giallo rosse" a parte, considerandole al pari di un' espulsione all' 85°, per un entrata a gamba tesa, come unica nota stonata di una partita perfetta del giocatore ….. direi 8 in pagella. Avresti potuto meritare di più ma, per quello, le strisce dovrebbero essere neroazzurre (e neanche le invasion stripes ti salverebbero ovviamente).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Dario,

gli preferisco altri Spitfire con le stelle ma i gusti non si discutono, quindi bene così! :-oook

Se ho capito bene hai recuperato gli interni del precedente HF e cofano motore riutilizzati per questo nuovo esemplare clipped wing. Il salvataggio dell'abitacolo mi è chiaro mentre mi sfugge il riutilizzo del cofano perché pensavo che lo avresti trovato comunque disponibile anche in questa scatola, sbaglio?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sia la prima che la seconda versione sono veramente belle!
Mi stai inspirando con questo lavoro, Dario!
A tutti su MT farebbe piacere un bel tutorial sul tuo modo di ricreare le scrostature, quindi per me hai carta bianca!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Giampiero
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: no
Nome: Giampiero

Messaggio da Giampiero »

Ciao Dario, ottimo lavoro con questo sputafuoco... :thumbup:
Bellissima la verniciatura e l'invecchiamento.
Mi piacerebbe sapere come hai impiegato i prodotti Thrue Heart per le scrostature.
Cin questo lavoro giustizia al suo compagno perito sul banco di lavoro :-fiuu
Giampiero
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Dario, davvero bellissimo!

Anche se ti sembra scontata la prossima volta descrivi lo stesso le varie fasi del montaggio con le foto (tempo permettendo ovviamente) che a qualcuno potrebbero interessare per crescere o prendere spunti.
Inoltre anche a me piacerebbe sapere la tecnica che hai usato per quelle bellissime scrostature.
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Come al solito: qualità, qualità, qualità! Anche quantità devo dire: se io riuscissi a fare 1 modello di questa qualità nel tempo che tu ci metti a farne 10 farei i salti di gioia!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'unica cosa "brutta" dei tuoi WIP è che durano poco... dovresti scrivere e fotografare di più Dario! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario...sempre bellissimi modelli ci porti..ma concordo con Valerio, vogliamo piu foto...piu foto!! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »