МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: МиГ-29 Academy 1/48 ll Comunista in terra straniera

Messaggio da Bonovox »

Guardando le foto ha tutte le sembianze di un 36375. CMQ la tonalità azzurrina potrebbe essere data dalla luce ombrosa del pit!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao a tutti!
Finalmente trovo del tempo per scrivere e postare!
Punto della situazione:
La resina tutto sommato è andata dentro bene...la cosa che davvero mi ha fatto impazzire sono state le fotoincisioni comprese nel cockpit! Un incubo! :-bleaa
Ho iniziato con costatare se la vasca cockpit e il vano carrello anteriore cozzavano tra loro..ovviamente SI ! :-OOO
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.

Messaggio da Madd 22 »

Dopo qualche limatina tutto va al suo posto! :shock: Per fortuna! :-prrrr

Immagine
Immagine
Immagine

Dopo di ciò si passa al seggiolino e alle tanto odiate fotoincisioni!!!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Ottimo lavoro di adattamento, bravo! Ora dacci dentro con la colorazione. :-oook
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

con tutta quella resina puoi evitare di appesantire il modello. :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Madd 22 »

Aspettavo una risposta in modo da non fare un triplo post! :D
Grazie Sidewinder
Purtroppo non ho fotografato il seggiolino prima della colorazione, dopo risulta così:

Immagine
Immagine
Ho usato il Nato Black TAMIYA XF-69 schiarito con del grigio chiaro Sky grey XF-19 ,leggero dry brush in grigio scuro, seduta e poggia testa sono un po più lucidi rispetto al resto(anche se vorrei opacizzarli un po di più); il sistema delle cinture, a quanto ho visto da parecchie foto non ha uno schema fisso, quindi ho preferito usare del celeste e del grigio unito con un tocco di giallo sabbia, il sedile tutto in tonalità scure non rendeva molto.
Mi accorgo ora con la luce solare che le maniglie di emergenza per l'espulsione sono troppo scure...devo ravvivare il rosso. (inoltre devo fare un po di ombreggiatura sulle cinture e sul cuscino)
La vasca del cockpit è dipinta con un mix di grigio e celeste così ottenuto: 15 gocce di XF-19(grigio chiaro), 5 goccie XF-2(Bianco) e 2 gocce XF-8(Blu) , diluente 30 gocce
Ovviamente se la quantità sembra poco basta aggiungere nuovamente i colori in questa proporzione. Le parti scure nelle console non sono in nero ma in grigio molto scuro,
Dare il colore a tutti i tastini qui e la è stato snervante anche usando un pennello 00.

Immagine
Purtroppo la funzione MACRO della macchina fotografica mette in risalto macchioline piccolissime che a occhio nudo non si vedono. infatti sembra tutto pasticciato sia cockpit che seggiolino!
Ultima modifica di Madd 22 il 12 dicembre 2010, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
veramente un ottimo lavori di taglia cuci copia incolla....forse solo il colore dell'abitacolo mi sembra poco "celestino" e troppo "grigio", ma può essere la foto che dà un tale effetto.
In ogni caso vai alla grande :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

davvero un bel lavoro :-oook .

Se lo consenti esprimerei un paio di opinioni del tutto personali.
Il seggiolino con la sua dominante nera sarebbe ulteriormente valorizzato da un drybrush schiarente che gli desse maggior tridimensionalità.
Le foto dell'abitacolo mi sembrano influenzate dall'illuminazione che hai usato (a proposito, quale è?), quindi prendi quanto dico con le pinze. L'influenza del blu nella miscela, che credo tu abbia scelto per esaltare la dominante azzurra (che a livello cromatico prediligo perché caratterizza maggiormente questi interni rispetto ai soliti grigi), non traspare e il colore, in generale, risulta molto chiaro. Hai già verificato l'effetto che fa quando è integrato nel modello?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

:-oook :-oook :-oook !!!
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Madd 22 »

Rispondo riguardo al colore, purtroppo la foto non rende...inoltre questa tonalità azzurrina grigia è davvero bastarda!
Io ho miscelato i colori secondo le proporzioni...di fatti ho fatto la prova a stendere un po di questo colore usato per il cockpit accanto a una serie di grigi...e la differenza si nota.
Bhè cmq la cosa non mi preoccupa perchè i cockpit dei Mig 29 sono così cangianti e gli effetti di luce giocano brutti scherzi!
@ Microciccio le lampade usate la sera delle foto sono a led emettono una luce bianca . Avevo provato a miscelare con una dose più forte di blu...ma il colore era troppo azzurro. ho anche visto parecchi Mig 29 costruiti in modo davvero realistico...e quasi tutti hanno gli interni grigi..non si pongono neanche il problema dell azzurro...stessa discorso per il seggiolino la maggior parte dei modelli non faceva neanche il dry brush, lo lasciava immacolato nel suo nero! (e comunque devo ancora finirlo il sedile quindi posso riprenderlo ancora!)
Grazie per i commenti ;)

Questa ultima è stata scattata poco fa al sole:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”