Vabbè.....

Fortunatamente strappo dei momenti solo per me, metto su una delle mia playlist musicali da spotify, tiro fuori pennelli, colori e non esiste più nulla intorno a me.
Let's start!

Olio grigio scuro mediamente diluito con white spirit e applicato con pennello 3/0 tirando linee sottili

Con un pennello piatto e inumidito appena nel diluente ho sfumato le colature, "tirandole".

Stesso procedimento per simulare le trafilature d'olio sulle parti mobili delle ali

A più riprese ho schiarito le zone di calpestio per imitare una vernice consumata ma non scrostata.

Con la polvere di pastelli da artista ho desaturato le decals, sporcandole e invecchiandole

Per i fumi di scarico, dopo aver dato una velatura molto diluita di nocciola scuro ad aerografo (duse da 0,3), ho dato profondità ai fumi con i pastelli da artista e con gli olii in vari step siglillando i primi con un velo di trasparente satinato.
Molto bello l'effetto che da l'Engine Oil della AK ai fumi di scarico, con i quali ho chiuso questo capitolo da entrambe i lati creando delle asimmetrie.

Qualche altra bottarella di invecchiamento desaturando il tono di base, sfumando poi la traccia della matita acquerellabile per amalgamare l'effetto.

Infine, mi sono dedicato al weathering del ventre. Questo è il risultato, al momento parziale, ottenuto con le sole matite acquerellabili e la stessa tecnica vista nelle pagine precedenti.
Non voglio esagerare e con le colature mi fermerò qui.
Aggiungerò qualche effetto leggero con gli oli e riprenderò alcune pannellature andate perse.

Per questa volta è tutto; alla prossima.
Ciauz!