Dioramik ha scritto: ↑11 gennaio 2020, 19:55
...
Premetto che non sono molto informato su questo velivolo e la sua usura ma ho l'impressione, forse tutta mia, che è fin troppo pulito, essendo un aereo imbarcato e molto utilizzato, non dovrebbe essere più usurato e/o sporco?
...
Grazie 1000 Silvio!!
premetto che il bianco è un colore difficile da invecchiare, e ci ho capito poco perchè se si esagera diventa subito grigio, nelle 2 foto che ho messo all' inizio del WIP si vede proprio questo esemplare e sembra ben tenuto per cui mi sono limitato al minimo sindacale!
Giangio ha scritto: ↑11 gennaio 2020, 20:23
Ciao Fabrizio,
Ottimo lavoro su questo Swordfish, premetto che non è tra i miei velivoli preferiti ma mi piace come lo hai realizzato
Non oso immaginare che incubo sia stato mettere i tiranti
Grazie!!
ti dirò... per i tiranti bisogna prima di tutto fare i fori nell'esatta posizione (bisogna essere precisi al decimo di millimetro!) poi, come avevo scritto nelle istruzioni sono segnati solo quelli dell'ala destra...per la sinistra bisogna fare un po' di prove per trovare la sequenza corretta di montaggio!
Grazie Jacopo!!
microciccio ha scritto: ↑12 gennaio 2020, 18:12
Ciao Fabrizio,
confermo che mi piace molto la mimetica che hai scelto.
Sui tiranti c'è qualche magagnetta ma basta dire che l'hai realizzato 10 anni fa ed è inevitabile che maneggiandolo ...
Qualche segnalazione senza ripetere quanto già discusso nel WIP:
- gli pneumatici mi sembrano un po' lucidi;
- lo scarico in foto pare grigio ma penso sia la luce, forse giusto qualche traccia di sozzura li ci stava;
- sotto il piccolo montante destro che parte dalla semiala e si innesta a metà fusoliera sembra esserci una scrostatura;
- subito davanti al radiatore dell'olio di destra vedo una traccia di sporco che forse è un residuo dei lavaggi.
microciccio
Ciao Paolo!
grazie !!! passando alle tue giuste osservazioni:
pneumatici : dal vivo mi sembra abbiano il giusto grado di opacità, forse è solo la foto...
scarico: hai ragione, volevo fare qualcosa con un pigmento color ruggine...penso di sistemare il prossimo week end...
il montante, intendi quello nero? è un ausilio ottico per il lancio del siluro, e si, c'è una piccola scrostatura che devo sistemare col pennellino...
la macchia davanti al radiatore voleva simulare le perdite oleose del motore che ho visto nelle foto degli esemplari volanti , ovviamente non è venuta un granchè...
Starfighter84 ha scritto: ↑12 gennaio 2020, 18:29
Si vedono miglioramenti anche su questo modello Fabri ma, in generale, secondo me te la cavi meglio con i soggetti in 48. Sulla 72 non ti trovi a tuo agio allo stesso modo a mio avviso.
La verniciatura è ben eseguita, la superficie è bella omogenea. Anche i lavaggi sono ben definiti ma, come dice anche Paolo, quelle che volevano essere tracce di sporco nei pressi della naca motore non sono molto curate (a quel punto meglio usare le polveri).
Un pizzico di tridimensionalità in più al cockpit avrebbe dato un'ulteriore "spinta" al modello. In ogni caso...
Grazie 1000 Valerio!!
vedrai che arriverà qualche soggetto in 48 in più!