YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945
Moderatore: Madd 22
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Re: YAK 3 - Zvezda 1/48 113 FAR, Yugoslav AF, 1945
Complimenti, una ottima realizzazione.
Ciao
Daniele
Ciao
Daniele
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
un altro super modello. 
La basetta l'hai fatta con le barrette ai cereali?
Bellissima!

La basetta l'hai fatta con le barrette ai cereali?

Bellissima!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Roberto,
veramente una bella realizzazione e la basetta impreziosisce il tutto!
veramente una bella realizzazione e la basetta impreziosisce il tutto!
- Alecs®
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
- colori preferiti: Acrilico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Stupendo Roberto. I dettagli sono ben definiti e vedo molta armonia nelle tinte. Complimenti!
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Roberto,
È bellissimo... colori stesi alla perfezione, montaggio spettacolare, invecchiamento bilanciato, basetta da urlo!!!
Mi piace davvero anche l’obliterazione delle insegne... ottimo, tutto bellissimo!
È bellissimo... colori stesi alla perfezione, montaggio spettacolare, invecchiamento bilanciato, basetta da urlo!!!

Mi piace davvero anche l’obliterazione delle insegne... ottimo, tutto bellissimo!

- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
Veramente bello Roberto (as usual), i miei complimenti!
Ho la stessa scatola: com'è il montaggio, tosto? (confesso che non ho visto il wip)
Ciao!!

Ciao!!

- drinkyb
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
- Nome: Bruno
Molto bello. Mi piace tantissimo la basetta e come hai interpretato il motore!
Che colore hai usato per "weatherizzare" la pancia?
Che colore hai usato per "weatherizzare" la pancia?
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Roberto hai fatto un ottimo lavoro con un aereo non facile, vista la quasi totale assenza di pannellature. Mi piace tantissimo il weathering sia sopra che sotto (qui hai avuto qualche possibilità in più). Ancora complimenti.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo lavoro Rob! un bellissimo Yak

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- robycav
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
- colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
- Nome: Roberto
Ciao Valerio, grazie mille!... per tutto...Starfighter84 ha scritto: ↑6 gennaio 2020, 13:01 Il fatto che abbia 3 pannellature in croce di certo non aiuta a rendere questo soggetto più "voluminoso" e accattivante... difficile compito il tuo Roby!
L'unico appunto che mi sento di farti è sulla sfumatura dei toni della mimetica... a mio avviso poco definita.
Per il resto credo che più di così non potessi fare.![]()

quanto alla mimetica direi che hai perfettamente ragione... probabilmente i lavori di invecchiamento sia ad aeografo che con pigmenti matite ecc. hanno sfumato un pò troppo i contorni della mimetica... vedrò di fare maggiore attenzione in futuro.

Ti ringrazio Giampiero!
io del kit Eduard ho utilizzato il corpo elica, gentilmente speditomi da Eduard stessa, quello Zvezda è errato. Direi che anche il tuo è un gran bel kit!
Ciao!
Grazie mille Vincenzo!

Ciao Daniele!
ti ringrazio moltissimo!!

Grazie mille! ciao!!
Ciao Fiorenzo! grazie mille!
Ciao concittatino!!

Cavolo, abitiamo a due passi di distanza e non ci si trova mai... nemmeno per sbaglio.. qua occorre rimediare!
Grazie mille!
Grazie mille Mario!siderum_tenus ha scritto: ↑7 gennaio 2020, 23:25 Ciao Roberto,
Mi piace davvero anche l’obliterazione delle insegne... ottimo, tutto bellissimo!![]()
le obliterazioni mi hanno fatto un pò penare .. sia per cercare di staccarne il colore dalla mimetica (ma non troppo) sia per il contorno che non era proprio lineare (almeno a giudicare dalle foto).
ciao!!
Ciao Mauro!
Ti ringrazio! Il montaggio è filato via liscio senza particolari grattacapi, se poi lo fai a motore chiuso ti risparmi tempo e qualche imprecazione (niente di particolare però.. solo pazianza e prove a secco.. tante prove a secco). Sono intervenuto con la ciano, se non ricordo male, solo per eliminare le due giunzioni longitudinali della fusoliera (sotto e sopra) e le due fessure presenti alle estremità alari inferiori. Lavoretti di poco conto comunque. Poi pannellature in quelle zone non ce ne sono quindi puoi andare via spedito. Il raccordo ala fusoliera invece era preciso preciso.
Grazie mille Bruno!
per la superfici inferiori ho utilizzato il colore di base schiarendolo con del bianco nei pochi pannelli presenti. I lavaggi con colori ad olio con due tonalità leggermente differenti di grigio medio (per cercare di differenziare le aree metalliche da quelle in legno e tela) poi matite acquarellabli, pigmenti, e qualche passaggio ad aerografo con colori extradiluiti (per i fumi, scarichi ecc.)
Ciao Fabio!
ti ringrazio moltissimo!
Grazie mille Jacopo!
ciao!!!

Work in Progress:
Petlyakov Pe-2 (Пешка) - Eduard (Zvezda) 1/48
Kawasaki KI-61 Tony Tamiya 1/48
Modelli terminati:
Discord20 - Battle of Britain 2.0 - BF 109E-4 Eduard 1/48- Spitfire Mk.I 1/48 Tamiya - Nakajima Ki-84 Hayate - G B - FF AA Russe - YAK 3 - Nakajima B5N2 Kate 1/72 Airfix - Bf 108 Taifun - 1/48 Eduard - Ilyushin IL-2 Shturmovik - 1/48 Tamiya - Fw 190F-8 1/72 Eduard - Spitfire Mk.Vb Trop 1/48 Tamiya - Curtiss P-40B Warhawk 1/72 Airfix - BF 110 C/D 1/72 Eduard - Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Nachtjäger 1/72 Revell - Me262 A-1A "Schwalbe" 1/72 Airfix - Heinkel He70 F2 1/72 Revell - P-39N Airacobra 1/72 Zvezda - Junkers Ju87B-1 Stuka (Legión Cóndor) 1/72 Airfix - FW 190A-8 1/72 Airfix - BF 109F-4 1/72 Italeri