Qui il link al wip viewtopic.php?f=29&t=18535
Il modello ha avuto una lunga gestazione, dovuta principalmente ad un lungo periodo di inattività modellistica e alla scarsa vena del periodo. Una volta ripreso in mano, sono stato tentato più volte da lasciarlo perdere... insomma non mi ha mai preso completamente nonostante anche il cambio di soggetto rispetto alla scelta iniziale.
Alla fine sono comunque soddisfatto del risultato. Qualche imperfezione qua e la (i trasparenti non sono il massimo ma quelli di partenza Zvezda erano al limite della sufficienza e, nonostante diversi trattamenti, meglio di così non sono riuscito a farli) ma nel complesso mi piace e parecchio.
Veniamo al kit. Escludendo un paio di palesi toppe della Zvezda, prima fra tutte l'elica errata, senza contare alcuni segni di estrattori in zona particolarmente visibili (vani carrelli) devo dire che il kit è veramente molto ben fatto. Molto dettagliato il motore (a cui ho aggiunto credo una cinquantina di cavi e cavetti vari per rendero ancora più realistico) e anche le parti strutturali metalliche (se si esclude la cellula intorno all'abitacolo e l'area vicino al timone che sono in metallo, l'aereo era quasi esclusivamente realizzato in compensato, con le parti mobili telate), precisi infine gli incastri (l'inserimento del motore ha richiesto qualche attenzione supplementare). Istruzioni invece abbastanza approssimative e sintetiche.
Ho integrato il tutto con un ricco foglio di incisioni Eduard che ha reso giustizia soprattutto ai carrelli (vani e portelli) e con un set delle Res Kit per gli pneumatici

Per la verniciatura mi sono affidato ai colori AK Real Colors e Hataka serie Orange, per entrambi un voto più che positivo. Infine mi sono voluto sbizzarrire con una basetta lignea dove ambientare lo Yak (che trovo personalmente molto ben riuscita

Ed infine le foto (il pitot l'ho raddrizzato dopo aver visto le foto)
Continua nel post successivo...