Nella prospettiva di crare un raccolta di modelli coerenti (per evitare l'acquisto compulsivo di kit fuori contesto) mi pongo il problema di quali mezzi includere od escludere da un'eventuale serie.
CARRI PESANTI DELLA SECONDA GUERRA MODIALE
Potrebeb essere il tema di una serie di costruzioni in scal 1/35, la disponibilità di kit è eccelelnte, per certi mezzi addirittura sovrabbondante, fra varianti e propotipi.
A questo punto si deve fare una cernita o la serie darebbe vita ad un progetto infinito...
L'elenco che mi viene, per una sequenza di cosruzioni sintentica me significativa, che consenta di colgiere a colpo d'occhio l'evluzione dei mezzi secondo la loro comparizione sui campi di battaglia:
- Char B1-bis Francia
- KV1 CCCP
- Churcill GB
- Tiger I Germania
- IS2 CCCP
- Tiger II Germania
Cosa ESCLUDO SICURAMENTE (con motivazione):
- FCM Char 2C - Francia, poichè usato solo come mezzo propagandistico e con impiego non incidente sulle operazioni;
- PanzerKampfwagen NeubauFahrzeug V - Germania, idem, poco più che sperimentale anche se alcuni esemplari venenro schierati in Norvegia;
- E100 - Germania, solo un prototipo, ne fu cosruito solo lo scafo col treno di rotolamento e non so se esiste un modello che sarebbe, quindi, largamente di fantasia;
- Mauss: se esiste il prototipo conservato è solo, appunto, un prototipo che mai ha influito sulle operazioni belliche;
- IS1 / IS85 - CCCP, esteticamnte non molto differente dall'IS2, da considerare variante del medesimo;
- KV1S - CCCP, come sopra, variante del KV1 e se uno si perde nelle varianti costruisce 25 carri...

- IS4 - CCCP, un paio di cento esemplari a fine guerra, forse schierati in Manciuria per un impiego non significativo;
- P26/40 - Italia, carro indicato come "pesante" solo dal punto di vista nominale, ma in realtà un carro medio;
- P26/M26 Pershing, come sopra, subito riclassificato "medio" appena finita la guerra perchè come tale era inteso...
E qui il problema...non esiste un criterio obiettivo per escludere o inserire i modelli meno diffusi e PER CERTI MODELLI NON SO CHE FARE, cioè:
- T35 - CPPP: carro pesante multitorretta di dimensioni ragguardevoli, scopro che esistono più modelli 1/35 di decente fattura ed è stato effettivamante impiegato in battaglia anche se l'intera produzione è andata perduta nell'Operazione Barbarossa eccetto l'esemplare conservato che era in servizio per scopi addestrativi... quindi avrebbe avuto un impiego operativo almeno notabile e ci sono almeno un paio di riproduzioni piuttosto fedeli in kit di facile reperibilità...
- KV2 - CCCP: come sopra ma può essere forse interpretato come variante del KV1 ed inoltre non era inteso come vero "carro da battaglia" ma più come semovente da appoggio per distruzione bunker...
- KV85 - CCCP: forse una variante anche questo, non troppo diverso dal KV1 ... allora dovrei mettere anche KV1S e IS1/IS85 (ma anche un Tiger II con torre Porsche e uno con torre Krupp) se mi "imbuco" nel discorso delle varianti...
- IS3 - CCCP: mai utilizzato in battaglia e l'unica parteciapzione è alla Parata della Vittoria del 1945 ma era pronto all'impiego... però anche qui entra in gioco il discorso che ho fatto per l'IS4 poichè non ha avuto alcuna parte nell'esito delle operazioni belliche.
Non estendo il idscorso ai carri giapponesi, altrimenti complico tutto... maemergerà sicuramnte quando ci sarà da scegliere i medi e i leggeri.
Voi come vi regolate... è solo una mia fissazione?
Grazie per le risposte e scusate il post lungo...