Fotografare i modelli

Moderatore: microciccio

Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
scratch builder: no
Nome: Massimo

Fotografare i modelli

Messaggio da Werner_Molders »

Ciao ragazzi,
apro quì questo post rivolto a tutti gli amici del forum che hanno esperienza di fotografia applicata al nostro hobby preferito, per invitarli a darci i suggerimenti basici, in termine di materiali e tecniche per fare delle foto decenti. Per non intasare il post vi pregherei di separare la parte "Materiali" da quella "Tecniche".

Grazie a tutti per le info che darete.

Werner
ModelingTime[Bot]
ModelingTime [Robot]
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Re: Fotografare i modelli

Messaggio da ModelingTime[Bot] »

Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24

ModelingTime[Bot] ha scritto:.
E voi, con quale attrezzatura fotografate?

Scusa (chiunque tu sia), ma quello riportato nel post da te linkato non é esattamente la stessa cosa che ho segnalato io, io chiedevo suggerimenti su tecniche e materiali, li c'e' ciò che possiedono gli utenti del forum.

Ciao Werner
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Se volete, potete guardare questo oppure questo.
Sono due ottimi videocorsi online.
Comunque, per poter fare delle foto dei più piccoli dettagli dei nostri modelli, bisogna avere un'ottica macro 1:1 se si possiede una reflex.
Certo che comunque acquistare una reflex solo per fotografare modellini, non ha molto senso, in tal caso meglio una buona compatta.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Messaggio da st0rm »

Kikerman ha scritto:Se volete, potete guardare questo oppure questo.
Comunque, per poter fare delle foto dei più piccoli dettagli dei nostri modelli, bisogna avere un'ottica macro 1:1 se si possiede una reflex.
Certo che comunque acquistare una reflex solo per fotografare modellini, non ha molto senso, in tal caso meglio una buona compatta.
Grazie kikerman!
I link mi sono stati molto utili ed interessanti! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Kikerman ha scritto:Se volete, potete guardare questo oppure questo.
Scusa l' ignoranza, io non ho una reflex, ma ho una Canon Power Shot S3 IS é dal sito vedo che posso montare i seguenti accessori :

ObiettiviTele : convertitore 1,5x TC-DC58B - Convertitore grandangolare 0,75x WC-DC58A - Set adattatore/copriobiettivo LAH-DC20 - Lente Close-up 500D (58mm)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Werner_Molders ha scritto: Scusa (chiunque tu sia), ma quello riportato nel post da te linkato non é esattamente la stessa cosa che ho segnalato io, io chiedevo suggerimenti su tecniche e materiali, li c'e' ciò che possiedono gli utenti del forum.

Ciao Werner
Ciao Werner,

all'interno di quel post segnalato, trovi comunque una parte delle risposte che cerchi. Quei materiali sono, in linea di massima, quelli che possono essere utilizzati per scattare fotografie ai nostri modelli.
Detto questo, involontariamente ci hai fornito un dato importante per aiutarti e darti delle risposte più congeniali alle tue richieste: il tipo di macchina che usi... una Canon Powershot quindi.
Dunque.... le compatte digitali sono molto limitate da questo punto di vista, sono pensate e create per esigenze più "generali" e meno specifiche come può essere la fotografia nel modellismo.
Per prima cosa, se la tua macchina ne è provvista, non usare i programmi pre-impostati (come la modalità auto, ritratto, paesaggio ecc.ecc), ma cerca di impostare quanti più parametri possibili in modo manuale:

- ISO se fai le foto al chiuso può andar bene un ISO 400, ma molto dipende dalle condizioni di luce a tua disposizione.
- Bilanciamento del bianco: impostalo per il tipo di luce che utilizzi - neon, luce calda (lamapadine classiche a incandescenza) ecc ecc.
- Diaframma: completamente chiuso per mettere a fuoco tutto il soggetto. In alcune macchine ci sono varie impostazioni predefinite... tu scegli quella con il numero più alto - f=34 (ad esempio).
- Tempi di esposizione: più il diaframma è chiuso, meno luce passa nell'obiettivo... quindi devi aumentare l'esposizione. Qui ti devi regolare ad occhio in base alle caratteristiche della macchina. Non sò.. potrebbe bastare anche 1 secondo... o 1,5 secondi. Dati i tempi di esposizione lunghi, per ottenere delle foto con messa a fuoco ottimale ti devi per forza munire di cavalletto. Per lo scatto, usa l'auto scatto... così non c'è il rischio di ottenere una foto "mossa" per il movimento impresso dal movimento del dito quando fa pressione sul pulsante di scatto.

Se tutte queste opzioni non possono essere "settate" a piacimento, utilizza il programma "paesaggio" per le foto generali del modello, e la modalità "macro" per le inquadrature più ravvicinate.
La scelta migliore sarebbe quella di una Reflex digitale... ma mi rendo conto che la spesa potrebbe essere impegnativa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Grazie molte Star!!, già queste info mi sono di grande aiuto.

Werner
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Valerio: ho letto con moltissimo interesse il tuo intervento e seguiro le tue indicazioni se mi trovo ad usare la Canon Power shot che ho; avendo anche una Canon EOS 350 Reflex vorrei se possibile qualche tuo suggerimento... :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gabriele ha scritto:Valerio: ho letto con moltissimo interesse il tuo intervento e seguiro le tue indicazioni se mi trovo ad usare la Canon Power shot che ho; avendo anche una Canon EOS 350 Reflex vorrei se possibile qualche tuo suggerimento... :-oook
Per le reflex valgono gli stessi principi Gabriele... solo che con delle macchine più avanzate rispetto alle compatte, è tutto molto più semplice (per assurdo).
Prima di tutto dai un'occhiata al link segnalato qualche post più sopra dove si parla dell'attrezzatura; continuando sui consigli pratici, una piccola precisazione va fatta sull'apertura del diaframma:
Nelle macchine reflex con ottiche intercambiabili, chiudere troppo il diaframma può causare delle distorsioni e delle abberrazioni nei colori e nella messa a fuoco. per questo, è sempre meglio non chiudere del tutto il diaframma ma "fermarsi" qualche step prima mantenendo un bilanciamento con la messa a fuoco generale del modello accettabile. Anche in questo caso bisogna regolarsi molto ad occhio e a "feeling" personale.

D'obbligo cavalletto e scatto flessibile (o scatto remoto wireless). Per ottenere delle luci morbide e delle ombre sfumate, personalmente mi aiuto con un SOFTBOX... ovvero questo:

Immagine

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Fotografia”