GB Africa 2020 - Giangio - Pz.Kpfw. VI Tiger I - RFM 1/35 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: GB Africa 2020 - Giangio - Pz.Kpfw. VI Tiger I - RFM 1/35

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti,
Finalmente sono riuscito ad incollare tutti i particolari sul carro, eccetto qualche particolare. Ora restano da rifare le maniglie dei portelli (quelle del kit sono implose appena ho provato a staccarle dalla stampata :lol: ) e poi potrò finalmente iniziare la verniciatura.
Le ruote non sono ancora incollate per facilitare la verniciatura, avrei voluto posizionare a secco anche i cingoli ma ho avuto qualche problema, per questo step vi consiglio di non seguire le istruzioni e di lasciare "aperte" le maglie dei cingoli, in modo da facilitare l'inserimento, chiudendole come ho fatto io il montaggio risulta molto difficile :(

Ala Prossima :wave:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

bene bene, sento già in lontananza rumore di aerografo :D
Direi che mi sembra ben montato, aspetto con ansia la verniciatura e gli effetti speciali
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Giangio ha scritto: 8 dicembre 2019, 19:41 Buonasera a tutti,
Finalmente sono riuscito ad incollare tutti i particolari sul carro, eccetto qualche particolare. Ora restano da rifare le maniglie dei portelli (quelle del kit sono implose appena ho provato a staccarle dalla stampata :lol: ) e poi potrò finalmente iniziare la verniciatura.
Le ruote non sono ancora incollate per facilitare la verniciatura, avrei voluto posizionare a secco anche i cingoli ma ho avuto qualche problema, per questo step vi consiglio di non seguire le istruzioni e di lasciare "aperte" le maglie dei cingoli, in modo da facilitare l'inserimento, chiudendole come ho fatto io il montaggio risulta molto difficile :(
Ottimo si procede alla grande :-oook
Per le manigliette stampate....è un classico... :-sbraco

In effetti è molto strano che le istruzioni ti dicano di chiudere i cingoli prima di posizionarli sul carro.....
Con quelli in vinile, essendo elastici, ci si potrebbe anche riuscire, ma con i maglia maglia (plastica o metallo) è praticamente impossibile riuscirci..anche perché per poter "scavallare" la ruota frontale e posteriore servirebbero più maglie del necessario e ovviamente poi sarebbero troppo molli...assurdo.

Avanti cosi, dai che a breve si vernicia :-brind
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

A questo punto ti conviene non incollare la ruota motrice e quella di rinvio ....
Quando li metterai in sede inserisci prima la trattrice con il cingolo che già entra nel treno di rotolamento e immediatamente, ma per ultima, comincia anche a fare entrare quella di rinvio con il cingolo ... e poi con calma spingi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Che bello che sta venendo. Il tiger ha il suo fascio! Non vedo l´ora di vederlo colorato. ;)
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

bello questo Tiger Gianluca...quoto Vincenzo per l'inserimento dei cingoli!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti,
Oggi sono riuscito a mettere mano all'aerografo, ho verniciato il carro e fatto il chipping (un pò fantasioso lo so, non è il massimo)
Ora tocca verniciare tutte e ruote :shifty: gli scarichi con le loro coperture e infine riprendere la verniciatura in qualche punto :-oook

Per quanto riguarda la questione cingoli invece, ho trovato che la soluzione più veloce è quella di riaprire le maglie e richiuderle una volta in posizione, come un pollo ho incollato la ruota anteriore e a causa di questo il montaggio risultava difficile
Alla prossima :wave:
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
bene così… ora sotto con le varie tecniche per dare vita a questo tigrotto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Digge
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Ciao Gianluca, sei lanciatissimo :-oook

Le scrostature come le hai fatte?
Consiglio spassionato, quando sei in dubbio su come e dove farle, battezza una foto come riferimento, aiuta molto a capire come si presentano e soprattutto come distribuirle :-oook

Altro piccolo consiglio per la prossima volta, porta pazienza... quando decidi di mantenere la canna in plastica, devi mettere in preventivo una lavorata di fino sulla stessa, le linee di stampaggio sulla canna sono deleterie.
Bisogna carteggiare con cura a costo di perderci una sera, ma la canna è più che in vista e la linea di stampaggio va assolutamente eliminata.
Sembra una stupidata ma fa la differenza.

Attendiamo le successive fasi Gianluca :-brind
Se hai dubbi chiedi pure :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Gianluca, mi faresti una cortesia? Quando avrai tempo e voglia ovviamente, non c'è nessuna fretta.
Puoi per favore fare una foto al muso del carro ripresa dal davanti? Ho lo stesso mezzo 1/48 di Tamiya che ha i fari nella posizione classica in alto (sbagliata) e vorrei vedere invece dove sono messi quelli del tuo kit dato che sono corretti per la versione early. Mi interessa specialmente nel senso della larghezza e la forma delle staffe di fissaggio.
Grazie in anticipo.

Riprendendo il discorso di Giovanni sulla linea di separazione stampi sulla canna, riesci a dare una lisciata o è troppo tardi? Si tratta veramente di un punto che attira sempre gli sguardi su un carro. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”