A ridosso delle feste natalizie, ecco un corposo aggiornamento sui lavori del Talon...!
Eravamo rimasti al dettaglio dei pozzetti lasciato a metà... alla fine ho completato anche quelli degli aerofreni:
Talon-58 by
Valerio, su Flickr
Talon-61 by
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Talon-59 by
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Una caratteristica di questo kit non è, di certo, la precisione degli incastri e lo si può notare anche dalla fessura enorme che si crea unendo le superfici superiori ed inferiori delle ali. Per riempire ho usato del plasticard e colla ciano acrilica come stucco.
Talon-65 by
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Talon-64 by
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Con le ali complete ho iniziato le prove a secco per rendermi conto degli incastri rispetto la fusoliera... e anche qui il kit si è confermato abbastanza impreciso. La fusoliera stessa è troppo stretta e crea ampi scalini e fessure rispetto le semi ali e l'inserto inferiore che chiude, appunto, il cassone nella zona dei motori...
Per riportare gli elementi in squadro ho optato ancora una volta per il metodo già utilizzato sul Mirage Eduard di qualche tempo fa, il link
QUI!
In pratica ho utilizzato dei distanziali, ricavati dagli sprue del kit, per allargare e riportare a misura gli ingombri della fusoliera; quelli evidenziati dalle frecce di colore rosso sono inserti fissi che ho incollato con generose spennellate di Tappo Verde, quello in giallo era mobile e l'ho sfilato (altrimenti i condotti dei motori non avrebbero avuto sufficiente spazio) dall'apertura degli scarichi dopo che la fusoliera si era saldata a dovere.
Talon-60 by
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Inoltre ho anche incollato alcuni pezzi di plasticard con funzione di perni per evitare che il complesso alare, in quel punto, affogasse all'interno della carlinga aumentando ancora le dimensioni dello scalino.
Stesso tipo di riscontri li ho aggiunti anche sulle zone evidenziate in foto e mi hanno aiutato ad allineare i pezzi:
Talon-62 by
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Talon-63 by
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Prima di chiudere tutto è molto importante copiare il profilo della fusoliera: lungo la giunzione, infatti, corre una pannellatura che ricalca pedissequamente l'andamento della linea di giunzione e che, di conseguenza, andrà poi reincisa.
Talon-66 by
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Tramite la sagoma mi sono ricavato una dima in plasticard che ho usato per reincidere la panellatura persa.
Talon-67 by
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Talon-77 by
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Non è stato semplice tenere tutti gli elementi perfettamente allineati ma alla fine, grazie anche a litri di colla Tamiya e mollette per fare pressione nei punti giusti, il tutto si è incollato a dovere!
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I gap sulle ali sono facili da sistemare... è bastato solo un po' di Magic Sculpt lisciato con un cotton fioc inumidito con acqua.
Altro punto dolente del modello sono i fori per i perni di rotazione dei piani di coda... completamente disallineati pur facendo collimare al meglio la fusoliera.
Talon-68 by
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A questo punto non ho potuto far altro che aumentare il diametro dell'alloggiamento mediante una fresa montata sul fidato Proxxon...
Talon-70 by
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Inserire al suo interno una sezione di tubicino Evergreen da 3,2 mm di diametro..
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Incollare il pezzo con colla ciano acrilica (in modo anche da chiudere i buchi che inevitabilmente si sono formati), carteggiare e allargare leggermente il foro interno per permettere ai pivot dei taileron di infilarsi a dovere...
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Le superfici di comando si incastrano talmente bene che rimangono in posizione anche senza colla... un rischio in meno per quando dovrò ultimare il modello..!
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Altro problemino riscontrato nella zona della deriva... la parte aerodinamica fissa del timone di profondità è bassa e più corta del dovuto.
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Ho deciso di asportarla e di rifarla da zero con dei profilati Evergreen.. ma di questo vi parlerò nella prossima puntata!
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Vista generale...
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Anche nella parte inferiore c'è voluto un pò di plasticard per colmare i gap...
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Per oggi è tutto... buon natale e buon 2020 ragazzi!
Stay Tuned!
