Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao ragazzi,
ieri sera finalmente sono riuscito a iniziare i lavaggi sul dorso,
e stasera, facendo fuga dal lavoro alle 18, ho concluso.
Come da voi suggerito ho usato tre toni distinti sui diversi colori,
per il sabbia ho priam provato con un bruno van dick schiarito con del bianco,ma era inappropriato, quindi ho ritentato con un terra di siena schiarito con del bianco, e già mi piaceva di piu anche se aveva un viraggio troppo rossiccio, allora ho mixato terra di siena, bianco e bruno van dick ed ho ottenuto un mix che mi piace.
Il verde chiaro è stato trattato con un verde terra naturale ad olio, usato puro, mentre per il verde scuro ho usato lo stesso verde mixato con una punta di nero avorio.
Tutti i colori ad olio sono stati diluiti con Enamel Thinner Humbrol.
Ho dovuto fare due passaggi su ogni colore, per avere uan resa soddisfacente.
Eccovi le immagini.
spero che vi piaccia.
ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Sui verdi i lavaggi mi convinco Michele.. sul sabbia meno, troppo rossiccio a mio avviso. Se usi il bianco viene fuori una specie di color carne che non è molto adatto al modello, personalmente ripartirei dal Van Dyck puro con un pò di nero.
Mi lascia qualche dubbio anche il raccordo del pitot al radome che fa una curva troppo netta quando dovrebbe essere maggiormente rastremato. Ma qui è difficile intervenire senza correre rischi... quindi lascia così.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
Sinceramente non saprei cosa dirti... il tono su tono o meno del lavaggio è una questione davvero di gusti personali. Il lavaggio tecnicamente è perfetto come applicazione mi sembra. personalmente mi piacerebbe più incisivo e scuro ma è solo un gusto personale. Devi vedere se piace a te ora.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile. Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Ciao michele, in effetti su quel sabbia il lavaggio è un attimino rossiccio.
D'altro canto non userei un van dick scurito. Come mai il van dick non ti convinceva puro?
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore Albert Einstein
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Ciao, il van dyck puro l'ho provato ma era talmente scuro che creava molto stacco con il sabbia, ho provato a schiarirlo con il bianco, ma forse avrei dovuto schiarire maggiormente.
A me piace anche se è un po' rossiccio, vedo se ripassarlo con il marrone, tanto è un lavoro veloce.
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Ciao,
finalmente sono arrivato alla fase delle decals,ero molto curioso di vedere il mio modello col vestito ma la delusione nel provare le decals Aztec è stata tanta,
le sconsiglio vivamente, in quanto sono spessissime, poco trasparenti e leggermente giallognole nella parte clear, e buttano fuori colla durante la posa, bisogna pulire i bordi con un pennello per rimuovere gli eccessi di bava che fuoriescono dai bordi della decals, veramente un disagio enorme.
Ogni modo, il modello non ha ancora lo strato di trasparente sopra le decals, per cui sparano silvering come se piovesse, spero di risolvere col lucido successivo.
Altra cosa, il tempo di asciugatura è lunghissimo, ho aspettato più di un giorno he le decals fossero effettivamente fisse perche si muovevano anche dopo ore, per poi usare l'ammorbidente.
Ho posato l'ammorbidente due volte a distanza di 12 ore, poi ieri sera, col modello bello sciutto, ho carteggiato le declas con la carta 2000 bagnata per assottilgiare gli scalini nei bordi.
Altra nota negativa, i tondi rossi che cerchiano alcune levette di sblocco pannelli e della cerniera di chiusura del radome, mi sembrano decisamente fuori scala,
oltra ad essere poco dettagliate, in quanto non presentano un tondo nero al loro interno che invece sarebbe visibile sui velivoli, ma qui forse posso rimediare diversamente.
comuqnue voto 3 a Aztec!!
Il resto delle decals sono dal foglio Afterburner dei viper SEAD che avevo usato per il mio precedente F-16, e quella della botola del carburante è Hasegawa, in quanto era l'unica che fittasse con il profilo della bocca di rifornimento.
Non vedo l'ora di arrivare in fondo a questo modello perchè ogni fase è una sorpresa... eccovi le foto , a voi i commenti.
ciao