Sverniciare

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Sverniciare

Messaggio da Vegas »

aessio85 ha scritto: 20 novembre 2019, 18:38 scusate l'intromissione,pero' per verniciare ho sentito alcuni utenti usare l'olio per freni
ciao,
lascia l'olio dei freni nei freni, usa chante claire, alcool rosa, decerante livax quello che vuoi.
L'olio freni è altamente corrosivo, basta una goccia a bucarti i pantaloni o la maglia, in piu è altamente urticante per le mucose orali e oculari,
per cui non vale la pena.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
gunter

Messaggio da gunter »

uso la tecnica della soda in grani come insegnato da Starfighter84. Le dosi sinceramente le faccio ad minchiam (sicuramente più di 1 cucchiaio x 4lt) ma dopo un paio di gg al massimo vien via tutto, anche Humbrol del 18° secolo... Non si sfoglia come diceva Valerio ma a me si scioglie proprio: non è che esagero con la soda? Altra cosa che segnalo: butto dentro tutto compresi i trasparenti che escono pulitissimi e trasparentissimi....mandi! Se rimane qualche traccia di colore, basta uno spazzolino da denti e acqua e viene via tuttissimo
Occhio che se volete mantenere qualche pezzo incollato, il restare a mollo a lungo allenta tantissimo la colla e molti pezzi vengono via. Importante trovarli dopo nel fondo della bacinella o in giro in sospensione.
Aspetto a mio avviso fondamentale: non c'è niente di più economico al mondo
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

gunter ha scritto: 21 novembre 2019, 17:27 uso la tecnica della soda in grani come insegnato da Starfighter84. Le dosi sinceramente le faccio ad minchiam (sicuramente più di 1 cucchiaio x 4lt) ma dopo un paio di gg al massimo vien via tutto, anche Humbrol del 18° secolo... Non si sfoglia come diceva Valerio ma a me si scioglie proprio: non è che esagero con la soda? Altra cosa che segnalo: butto dentro tutto compresi i trasparenti che escono pulitissimi e trasparentissimi....mandi! Se rimane qualche traccia di colore, basta uno spazzolino da denti e acqua e viene via tuttissimo
Occhio che se volete mantenere qualche pezzo incollato, il restare a mollo a lungo allenta tantissimo la colla e molti pezzi vengono via. Importante trovarli dopo nel fondo della bacinella o in giro in sospensione.
Soda caustica, giusto? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
gunter

Messaggio da gunter »

Bonovox ha scritto: 22 novembre 2019, 9:14
gunter ha scritto: 21 novembre 2019, 17:27 uso la tecnica della soda in grani come insegnato da Starfighter84. Le dosi sinceramente le faccio ad minchiam (sicuramente più di 1 cucchiaio x 4lt) ma dopo un paio di gg al massimo vien via tutto, anche Humbrol del 18° secolo... Non si sfoglia come diceva Valerio ma a me si scioglie proprio: non è che esagero con la soda? Altra cosa che segnalo: butto dentro tutto compresi i trasparenti che escono pulitissimi e trasparentissimi....mandi! Se rimane qualche traccia di colore, basta uno spazzolino da denti e acqua e viene via tuttissimo
Soda caustica, giusto? ;)
Sì, certo! caustica La trovi in qualsiasi supermarket cip&ciop in bottigliozzi di plastica bianca mi pare da 1kg, costo pochi euri
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”