Lockheed P-38J Lightning - 1/48 Hasegawa

Moderatore: Madd 22

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Lockheed P-38J Lightning - 1/48 Hasegawa

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti,
Ecco finalmente la gallery di questo incubo, ma partiamo dall'inizio.
Inizialmente avevo letto in giro che la scatola Academy fosse superiore a questa, alla fine mi interessava fare questa livrea e l'unica opzione possibile era quella di prendere la scatola Hasegawa, ma non immaginavo che avrei trovato tutte queste difficoltà nell'assemblaggio. Faccio una premessa, non vorrei che mi sia capitata una scatola leggermente fallata che aggiunta alla mia inesperienza ha portato a un montaggio difficile.
Detto ciò i problemi sono iniziati quando ho incollato le due gondole motori all'ala, si sono formati delle fessure molto grandi nei punti in cui le due parti combaciano e ho dovuto carteggiare quelle zone innumerevoli volte,
dopo aver risolto il problema ho deciso di fermarmi e iniziare un altro progetto (il 232 Tamiya per il GB 2020) ero troppo arrabbiato per come stava venendo e ho deciso di metterlo da parte.
Io non sono uno che lascia i lavori a metà, quindi mi sono fatto coraggio e ho deciso di fare uno sprint finale per terminare questo aereo, la ciliegina sulla torta sono state le cerniere che collegano i portelli dei carrelli alle gondole, mi sarei dato tante botte in testa per aver tolto quelle del kit che avrebbero garantito un montaggio più semplice e pulito :-coccio :-coccio
Come potete vedere dalle foto questi portelli non sono allineati nello stesso modo nelle due gondole, purtroppo non sono riuscito a sistemare :.-(
Mi scuso con voi del forum perché ultimamente sto portando delle porcherie di modelli, ho il morale un pò sotto alle suole per come è venuto
spero che a qualcuno possa piacere :shifty:
NB Le antenne le ho omesse volutamente, non so per quale motivo molti P-38 non le avevano

Immagine Immagine

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Lockheed P-38J Lightning - 1/48 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianluca,

alla fine, nonostante i grattacapi che ti ha dato, hai tirato fuori un modello piacevole. :-oook

Forse, guardando le foto, avresti potuto osare di più con gli effetti di invecchiamento/usura.

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
Finitura Spettacolare! Il P38 non tradisce mai quanto a interesse visivo per quelle sue forme davvero inconsuete.
Devo farti i complimenti perché malgrado tu non sia un fan delle varie tecniche presh. e postsh. il modello non da affatto quella sensazione "old school". Bravo!
Però, e qui faccio proselitismo, ti assicuro che con almeno i lavaggi daresti un ulteriore valore aggiunto donando maggiore tridimensionalità
saluti.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
scratch builder: no
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Essí il P38 ha sempre il suo fascino, e tu sei riuscito a valorizzare le sue forme. Mi piace molto.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Nonostante le difficoltà lo hai portato a casa.
In effetti qualche lavaggio, e usura avrebbe dato "vita" .... ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Messaggio da AleFencer85 »

microciccio ha scritto: 12 novembre 2019, 23:41 Ciao Gianluca,

alla fine, nonostante i grattacapi che ti ha dato, hai tirato fuori un modello piacevole. :-oook

Forse, guardando le foto, avresti potuto osare di più con gli effetti di invecchiamento/usura.

microciccio

Soggetto accattivante, alla fine concordo con Paolo: avrei fatto qualche effetto speciale in più, ma alla fine il tutto è decisamente gradevole. :-oook
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Gianluca, capisco la tua frustrazione, a me capita sempre 😄😄.
Comunque modello è gradevole, i lavaggi effettivamente ci sono ma sono molto leggeri, si vede che ti erano girate le scatole, e lo hai completato un po sforzandoti, ( anche questo mi capita spesso..)
Al di la di questo mi sembra un ottimo lavoro
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

microciccio

Cox-One ha scritto: 13 novembre 2019, 11:29 Nonostante le difficoltà lo hai portato a casa.
In effetti qualche lavaggio, e usura avrebbe dato "vita" .... ;-)
pitchup ha scritto: 13 novembre 2019, 8:04 Ciao Gianluca
Finitura Spettacolare! Il P38 non tradisce mai quanto a interesse visivo per quelle sue forme davvero inconsuete.
Devo farti i complimenti perché malgrado tu non sia un fan delle varie tecniche presh. e postsh. il modello non da affatto quella sensazione "old school". Bravo!
Però, e qui faccio proselitismo, ti assicuro che con almeno i lavaggi daresti un ulteriore valore aggiunto donando maggiore tridimensionalità
saluti.
AleFencer85 ha scritto: 13 novembre 2019, 17:23

microciccio

Soggetto accattivante, alla fine concordo con Paolo: avrei fatto qualche effetto speciale in più, ma alla fine il tutto è decisamente gradevole. :-oook
Grazie Ragazzi,
Si effettivamente avrei potuto "osare" un pò di più ma ormai mi ero stancato e ho cercato di finirlo facendo il minimo indispensabile, appena troverò un soggetto adatto proverò delle tecniche nuove . :-oook
heinkel111 ha scritto: 13 novembre 2019, 20:36 Ciao Gianluca, capisco la tua frustrazione, a me capita sempre 😄😄.
Comunque modello è gradevole, i lavaggi effettivamente ci sono ma sono molto leggeri, si vede che ti erano girate le scatole, e lo hai completato un po sforzandoti, ( anche questo mi capita spesso..)
Al di la di questo mi sembra un ottimo lavoro
Ciao Marco,
Purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco, più che altro non mi aspettavo che avrei trovato problemi nella fase di montaggio. Speriamo nei prossimi :-oook
drinkyb ha scritto: 13 novembre 2019, 9:32 Essí il P38 ha sempre il suo fascino, e tu sei riuscito a valorizzare le sue forme. Mi piace molto.
Grazie Bruno :-oook

Grazie ancora a tutti :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Gianluca,

nonostante le varie tribolazioni che questo kit ti ha dato, il risultato si lascia guardare, offrendo un piacevole colpo d'occhio.

Avrai poi modo di sperimentare sui prossimi modelli le varie tecniche di invecchiamento: in questo caso, per te la priorità era togliere questo modello dal banco di lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

:-oook :-oook :-oook Bellissima la macchina, bellissima la realizzazione, il kit non lo conosco ma il diavolo dalla coda biforcuta lo voglio troppo fare!! :-brindisi :-brindisi :-brindisi
Ciao
Mauro
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”