Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Nuovo Phantom FG1 da Airfix!

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 6 novembre 2019, 19:23... Meno male che Paolo c'è che ci segnala tutto ...
Grazie Marco.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Sembra anche a me che ciclicamente si pongano le stesse questioni soprattutto con velivoli che sono delle vere leggende. Normalmente capita quando esce un soggetto nuovo o "nuovo".
Quella degli stabilizzatori tipo "slatted" e "no slatted" degli Spey Phantom sembra sia un cruccio per gli stessi britmodellisti.
Normalmente non erano slattati ma in alcune foto se ne vedono alcuni con il tipo "slatted"
Ammetto che nei vari post che hai linkato non ho trovato la risposta (magari non l'ho vista io) circa i motivi di tali differenze e/o la regola.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 7 novembre 2019, 8:21 Ciao Paolo
Sembra anche a me che ciclicamente si pongano le stesse questioni soprattutto con velivoli che sono delle vere leggende. Normalmente capita quando esce un soggetto nuovo o "nuovo".
Quella degli stabilizzatori tipo "slatted" e "no slatted" degli Spey Phantom sembra sia un cruccio per gli stessi britmodellisti.
Normalmente non erano slattati ma in alcune foto se ne vedono alcuni con il tipo "slatted"
Ammetto che nei vari post che hai linkato non ho trovato la risposta (magari non l'ho vista io) circa i motivi di tali differenze e/o la regola.
saluti
Ciao Max,
vi do il mio piccolo "bignami" per orientarsi sui Phantom britannici:

la base di tutti i Phantom inglesi è F-4J, per la versione imbarcata FG.1 abbiamo gamba del carrello anteriore estensibile di 102 cm per favorire il decollo dalla Ark Royal (più piccola delle portaerei USN), stabilizzatori slatted; a seguito del ridimensionamento della Fleet Air Arm i Phantom sono stati girati alla RAF con la designazione FG Mk.1 solo al 43° e 111° Squadron (armamento solo difesa aerea, missili e GUN pod al massimo, no bombe e recce) , tutti gli altri gruppi erano FGR Mk.2! La carenatura sulla coda è stata aggiunta a posteriori infatti i primi aerei non ce l'avevano.
Per la versione FGR Mk.2 si parte sempre dall' F-4J ma mancano gli stabilizzatori slatted, il carrello estensibile e gli attacchi per la catapulta e dettagli minori del cockpit.

Tutte e 2 le versioni sono motorizzate con i Rolls Royce Spey.
Per verificare se un aereo è a doppi comandi o no, si guarda la matricola: "XT" per i trainer e "XV" per i single stick!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
fabrizio79 ha scritto: 7 novembre 2019, 9:57 vi do il mio piccolo "bignami" per orientarsi sui Phantom britannici:
...ottimo....quindi:
- FG Mk.1, stab slatted e comandi solo per il pilota...rigirati poi alla RAF;
- FGR Mk.2, stab no slatted e denavalizzati, alcuni trainer a doppi comandi (XT).
ottimo ottimo ora è più chiara la cosa. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 7 novembre 2019, 11:07 Ciao Fabrizio
fabrizio79 ha scritto: 7 novembre 2019, 9:57 vi do il mio piccolo "bignami" per orientarsi sui Phantom britannici:
...ottimo....quindi:
- FG Mk.1, stab slatted e comandi solo per il pilota...rigirati poi alla RAF;
- FGR Mk.2, stab no slatted e denavalizzati, alcuni trainer a doppi comandi (XT).
ottimo ottimo ora è più chiara la cosa. :-oook
saluti
Ciao Max!!
anche Royal Navy aveva qualche trainer!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Ottimo il bignami!! Chiaro e conciso!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Aggiungo alle ottime info di Fabrizio che i Phantom Inglesi erano particolari anche per il tipo di motorizzazione scelta dagli Inglesi circa il RR Spey e tutto ciò che ne derivò.
A differenza del PW J-79 americano, il concorrente inglese era più ingombrante. Questo richiese all'allora McDonnel Douglas la riprogettazione del condotto di aspirazione e dell'alloggiamento dei due propulsori con differenze volumetriche ben visibili esternamente la cellula nelle due gondole.
Dalle immagini si può notare come nelle versione del Phantom motorizzate RR questa zona sia maggiorata rispetto le versione americane dell'F-4J:

Nelle versioni J la linea superiore del condotto delle prese d'aria è piatta mentre nelle versioni inglesi forma una curva accentuata.

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte irelandaviation.com

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte staticflickr.com

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte wikimedia.org

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte amazonaws.com

Anche nella parte terminale e inferiore della fusoliera, in prossimità dello scarico, le versioni motorizzate Spey del Phantom si notano volumi e ingombri maggiori

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte airteamimages.com
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
FreestyleAurelio ha scritto: 7 novembre 2019, 14:23 Aggiungo alle ottime info di Fabrizio che i Phantom Inglesi erano particolari anche per il tipo di motorizzazione scelta dagli Inglesi circa il RR Spey e tutto ciò che ne derivò.
A differenza del PW J-79 americano, il concorrente inglese era più ingombrante. Questo richiese all'allora McDonnel Douglas la riprogettazione del condotto di aspirazione e dell'alloggiamento dei due propulsori con differenze volumetriche ben visibili esternamente la cellula nelle due gondole.
...ottima precisazione.

una domanda in merito al cockpit del WSO: quindi, se ho capito bene, come ha anche anticipato Fabrizio, gli "FGR.2" della RAF erano derivati dallo "J" e perciò senza doppi comandi (trainer a parte) nonché denavalizzati, giusto? (Ma non facevano prima a prendersi una versione USAF a quel punto - mia considerazione?).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Max Anche gli FG.1 erano derivati dalla versione J.
Per gli esemplari FGR.2 destinati alla RAF (entrati in servizio nel 1969 nel 6Th Squadron operante a Coningsby), al governo inglese non conveniva abbandonare la strada della motorizzazione RR. Questo avrebbe comportato l'inutilità dell'investimento nella progettazione, sviluppo e certificazione delle cellule create ad hoc per loro dei Phantom equipaggiati con i più potenti motori RR SPEY, coronata appena tre anni prima e precisamente il 27 giugno 1966.

Successivamente la guerra delle Falklands il governo decise di ampliare la propria flotta scegliendo degli F-4J puri con motorizzazione J-79, in quanto era il velivolo più simile a quelli già in loro dotazione visto che la produzione dei Phantom era chiusa già da molti anni.
Questi ultimi sono stati codificati come F-4J (UK) Phantom F.3

In scala 1/48 Hasegawa ha fatto bene i compiti a casa ed ha tenuto conto di queste modifiche, quindi pensare di tirare fuori un FG.1 o un FGR.2 dalla scatola di un J pensando di cambiare un pò la strumentazione e gli scarichi è un grave errore perchè cambiano i volumi della cellula.

In scala1/72 Fujimi e Airfix sono le scelte corrette per le versioni F-4 FG.1 ed FGR.2, al momento.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Aurelio
FreestyleAurelio ha scritto: 7 novembre 2019, 16:14 quindi pensare di tirare fuori un FG.1 o un FGR.2 dalla scatola di un J pensando di cambiare un pò la strumentazione e gli scarichi è un grave errore perchè cambiano i volumi della cellula.
esatto... pensavo proprio a questo.... poi se qualcuno ha il coraggio ecco qua et voilà:
https://www.largescaleplanes.com/articl ... hp?aid=211
buona lettura
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”