GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Devo essere sincero... questo kit ha rischiato diverse volte di finire nel bidone della plastica!!! Ma andiamo con ordine... l'abitacolo Aires: probabilmente sarò stato sfigato, ma mi è capitato un pezzo di resina poco definito e pieno di sbavature. Fino alla fine sono stato indeciso se inserirlo oppure no. Poi, dopo averlo ripulito per grandi linee, ho deciso di sostituirlo al pezzo del kit (anche perché non sapevo in quale bidone della differenziata sarebbe dovuto andare :-bleaa ) Non sono rimasto per nulla contento della verniciatura, troppe le sbavature che, a un certo punto, ho tentato di coprire enfatizzando l'usura. Il macro, naturalmente, non perdona...

Col senno di poi avrei fatto meglio a dettagliare in scratch l'abitacolo Hobby Boss, perché inserendo il pezzo in resina si perdono tutti i riferimenti relativi alla parte interna della presa d'aria e riuscire ad allinearla bene si è rivelato abbastanza complesso. Malgrado tantissime prove a secco, alla fine sarebbe dovuta andare più avanti di un paio di millimetri, ma riempendo il gap col milliput, il problema si nota poco o niente.
Secondo problema: il fitting. In questo kit non ci sono due, e dico due, pezzi che combaciano!!! :-coccio
Ho dovuto usare di tutto, stucco, attack, plasticard e perfino il filo di sprue per rattoppare tutte le voragini che si formano durante il montaggio. Ho fatto centinaia di prove a secco, ho provato ad invertire le fasi del montaggio, a limare i punti di contatto dei pezzi... non c'è stato niente da fare. Alla fine ho capito che tutti gli sforzi sarebbero stati vani e che sarei dovuto andare giù pesante di riempitivi e carta abrasiva!! Ho perso circa una settimana solo per stuccare e carteggiare, più un weekend intero per ripristinare tutte le pannellature andate perse. :-crazy
Adesso il kit pesa un accidenti perché ho dovuto zavorrare l'anteriore per evitare che si sedesse sulla coda... non so quanto piombo ho dovuto mettere, sembrava non bastasse mai! In quest'ultimo weekend mi sono deliziato con la rivettatura. Per comodità mi dedico a questa fase prima di unire la fusoliera, ma in questo caso, vista la mole di stuccature e carteggiature, ho dovuto rimandare l'operazione a montaggio ultimato, il che ha reso l'operazione ben più complessa.
Resta ancora qualche cosa da sistemare, credo al livello dei freni aerodinamici che, anche in questo caso, ho dovuto stuccare completamente con l'attack e poi reincidere. Anche la giunzione ala-fusoliera, come si vede dalle foto sarà una bella rogna, soprattutto nella parte inferiore che ho dimenticato di fotografare.

Prima di incollare le ali dovrò dare una mano di primer per controllare che le stuccature in fusoliera siano venute bene XX-X XX-X
Al momento sto assottigliando i piloni in fusoliera che provengono dal kit della SMER. Spero di poter postare nuovi aggiornamenti al più presto.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
AleFencer85
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: GB Africa 2020 - Fabio1967 - MiG-17F Fresco C, Egyptian Air Force - HobbyBoss 1/48

Messaggio da AleFencer85 »

mamma mia che battaglia contro questo MiG... avevo letto da più parti che era rognoso, ma non pensavo fino a questo punto
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

PORTFOLIO FOTOGRAFICO
Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Kriskok
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Cristian

Messaggio da Kriskok »

Faccio in tempo a non prenderlo?? Volevo farlo pure io..
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Fabio,
direi proprio SIA impegnativo questo kit da come lo descrivi e da quello che si vede in foto!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Fabio

Dalle foto che ci mostri, il montaggio sembra pulito pulito :-D
Stento quasi a crederci che hai avuto tutte quelle difficoltà! Comunque aspetto la mano di Primer ;)

Ps : vediamo se i primi di dicembre riesco a venirti a trovare... son venuto a sapere della mostra scambio :-D

Saluti
RoB da Messina
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
secondo me sta andando davvero liscio liscio. Il cockpit poi è davvero molto ben fatto!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mi "rincuora" leggere i tuo aggiornamenti Fabio... sto kit ce l'ho anche io nello stash! che faccio, lo butto?
Peccato che tu abbia deciso di chiudere gli aerofreni... secondo me sul Fresco stanno bene aperti e danno un tocco in più. ;)

NON DEMORDERE!! :D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
drinkyb
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Nome: Bruno

Messaggio da drinkyb »

Quel Cockpit é davvero spettacolare! Continua cosí!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Non c'è che dire: un kit rilassante. :-D

Nonostante ciò, il lavoraccio ha dato i suoi frutti: guardando il punto a cui sei arrivato, non si direbbe che il kit presenti tanti problemi.

Non mollare, sta venendo benissimo! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Fabio
Ci sono anch'io a seguire il tuo lavoro che sembra andare alla grande.
Buon proseguimento allora :-oook
Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”