ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72 -finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: ch 47 A Chinook kit Trumpeter 1/72

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
e una..... ora altre 5 :-bleaa

Sono partito (con molti dubbi) da plasticard di spessore 1.5mm che inizialmente mi sembrava troppo spesso. Però c'è da tenere conto della smussatura al bordo di entrata e di uscita, poi di una generosa levigatura ed ecco che si arriva ad 1 mm circa decimo più o meno. Spero di riuscirne a fare almeno una al giorno (questa l'ho fatta in un oretta) dopodichè arrivaremo al problema di attaccarle al meccanismo del rotore, Devo dire: che 0 0"!!!! ... non me l'aspettavo questo inghippo, o almeno, speravo di sbagliarmi anche, se fin dall'inizio, le pale non mi convincevano. :-no-no
saluti
Ultima modifica di pitchup il 12 ottobre 2019, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Dì la verità Max... le volevi già sistemare ma, desideravi che anche il pubblico a casa ti incitasse a non mollare proprio alla fine. :-prrrr ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
sinceramente è una scocciatura devo ammettere ...forse mi sono semplicemente convinto che andasse bene, ma poi a conti fatti il modellista è come il pokerista... puoi bluffare ma, qualcuno, prima o poi, viene sempre a vedere. Però mi sono tolto un peso davvero ora che ho cominciato ed ho già spezzato tutte le pale...come Pizarro che bruciò le navi. Così non si torna indietro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ecchecaspita che sfortuna.
Ma non è che poi ti devi mettere davvero a rifare anche il meccanismo?

Non esiste un set dedicato?
Oppure vai nel tuo negozio di fiducia, ti fai dare la scatola Italeri e la apri, ti fai prestare un righello e misuri le pale. Se vanno bene poi chiedi ad Italeri pale e rotori nuovi...facile no? Rimani a piedi per un po'di mesi ma almeno ti eviti lo sbatti... :-banana

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Geometrino82 ha scritto: 12 ottobre 2019, 21:09
... vai nel tuo negozio di fiducia, ti fai dare la scatola Italeri e la apri, ti fai prestare un righello e misuri le pale. Se vanno bene poi chiedi ad Italeri pale e rotori nuovi...facile no? Rimani a piedi per un po'di mesi ma almeno ti eviti lo sbatti... :-banana

Marco
... a parte che il kit Italeri 1/72 sembra come essere sparito dagli scaffali... in effetti non ci avevo pensato :roll: .
Un mio amico mi avevo proposto anche una soluzione in resina ma sono impedito per questi lavori
Comunque il meccanismo Trumpeter lo tengo, anche se andrà un po' rinforzato visto il peso delle pale sostituite.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Daje Max!!! ora hai fatto un blocchetto di plasticard, ora dagli la forma della pala e ci sei!
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

È una rottura Max.. Ma purtroppo è un lavoro da fare..
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Forza ragazzo. Du colpetti per la forma definitiva, dima, incisore e ci seiiii.... ;)
A proposito, ho mandato un messaggio al mio negoziante di fiducia se ha la scatoletta Italeri. In caso affermativo ci faccio un salto e vediamo se ti posso informare meglio su ste famose palette :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 12 ottobre 2019, 11:55... onde estirpare la strisciante eresia nei confronti del sottoscritto oggi, dopo averci dormito il sonno dei giusti... ho preso il plasticard. ...
Bravo Max,

scelta degna di un modellista del tuo calibro!
Ego te absolvo a peccatis tuis ...!!!
:-pray :-pray :-pray :-laugh :-laugh :-laugh
Come chi mi ha preceduto neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più! :lol: :lol: :lol:
Tornando sul tema.
pitchup ha scritto: 12 ottobre 2019, 11:55... ho preso il plasticard. Ne ho preso uno da 1,5 mm. Ora a casa però mi sembra un po' spessino pur tenendo conto della smussatura ai bordi.
Quanto è spessa una pala del Ch47? ...
Il calcolo è semplice conoscendo la serie del profilo alare adottato per realizzare le pale e le regole che governano tale profilo. In realtà non sono certo di tutto ciò che scriverò ma per un modello in scala 1/72 può bastare ampiamente.
  1. Individuazione del profilo: la trovi in questa pagina: profilo V0011;
  2. Regole che governano il profilo: in questo caso vado a naso in quanto sono più pratico di profili NACA a 4 e 5 cifre. Supponendo che le regole siano le medesime ed avendo reperito il profilo di tipo n0011sc-il che potrebbe essere appartenente ad una famiglia simmetrica similare deduco che lo spessore massimo, al 40% della corda (diciamo poco prima della metà), è pari all'11% della corda, che è costante lungo l'apertura della pala, quindi equivale a 89,4mm che in 1/72 diventano 1,2mm.
Quindi, salvo miei errori: si, 1,5mm sono eccessivi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
Grazzzie per l'assoluzione...ora posso anche andare al martirio!
microciccio ha scritto: 13 ottobre 2019, 11:52 Il calcolo è semplice conoscendo la serie del profilo alare adottato per realizzare le pale e le regole che governano tale profilo. In realtà non sono certo di tutto ciò che scriverò ma per un modello in scala 1/72 può bastare ampiamente.

Individuazione del profilo: la trovi in questa pagina: profilo V0011;
Regole che governano il profilo: in questo caso vado a naso in quanto sono più pratico di profili NACA a 4 e 5 cifre. Supponendo che le regole siano le medesime ed avendo reperito il profilo di tipo n0011sc-il che potrebbe essere appartenente ad una famiglia simmetrica similare deduco che lo spessore massimo, al 40% della corda (diciamo poco prima della metà), è pari all'11% della corda, che è costante lungo l'apertura della pala, quindi equivale a 89,4mm che in 1/72 diventano 1,2mm.
.....
https://www.youtube.com/watch?v=wHF9Aitkm3k
microciccio ha scritto: 13 ottobre 2019, 11:52 Quindi, salvo miei errori: si, 1,5mm sono eccessivi.
...ahhhhhh.... una bella raspata :-D
Grazie davvero sono confortato!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”