F 104 ESCI, tentativo di recupero

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

SUXUINNI
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya-Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano

F 104 ESCI, tentativo di recupero

Messaggio da SUXUINNI »

ciao a tutti, dopo l'ennesimo trattamento di mio nipote ho deciso di provare a recuperare questo vecchio 104 ESCI, realizzato in malo modo.
P1010078.JPG

vorrei realizzare lo special color 999, ma procediamo per gradi. per prima cosa ho "lavato" la vecchia verniciatura, però le decals sono rimaste: cosa faccio per toglierle? grattarle via o c'è qualche procedura più soft?
P1010539.JPG
nel frattempo ho staccato (o si sono staccate) quelle parti che davano fastidio per l'operazione, quindi ho provato a sistemare il radome che era incredibilmente storto e "sparava" verso l'alto (con quali risultati ditemelo voi).
ho infine iniziato a stuccare e lisciare, poi di nuovo stuccare...e vediamo dove si arriva.
P1010541.JPG
qualche pannello potrei reinciderlo,anche se sarà rischioso. se tutto dovesse volgere al meglio potrei cambiare lo scarico (montato male perché ne mancava un pezzo!) con quello hasegawa (che se e quando sarà verrà sostituito da un aires). per ora aspetto critiche e suggerimenti. a presto :-help
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STefano
Immagine Immagine Immagine
Immagine
mark

Re: F 104 ESCI, tentativo di recupero

Messaggio da mark »

Per le decals, puoi provare a passare molto ammorbidente e iniziare a toglierle tipo con uno stuzzicadenti oppure meglio un ago, ma di sicuro sarai costretto a carteggiare...
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

usa la gomma magica mastro lindo, appena umida e passala sul modello, toglie decal vernice... tutto senza rovinare la plastica
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
SUXUINNI
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico (o almeno ci provo) ma mi piace sperimentare

Messaggio da SUXUINNI »

Icari Progene ha scritto:usa la gomma magica mastro lindo, appena umida e passala sul modello, toglie decal vernice... tutto senza rovinare la plastica
questa non la conoscevo, grazie per l'info
STefano
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Icari Progene ha scritto:usa la gomma magica mastro lindo, appena umida e passala sul modello, toglie decal vernice... tutto senza rovinare la plastica
:o la devo cercare! :D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

:shock: :? Ma veramente???? la devo provare!!

@Stefano: con cosa hai sverniciato il modello? strano che le decal non siano venute via... è la prima cosa che si staccasolitamente!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SUXUINNI
Extreme User
Extreme User

Messaggio da SUXUINNI »

@Valerio ho usato lo chante clair, l'ho visto nei consigli tra le guide supereva (in cui si trovano alcuni modelli interessanti, quelli di Massimo pitchup in primis-stavo guardando il suo viggen) che ha sciolto immediatamente la vernice, ma le decals non le ha proprio scalfite.
STefano
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

questa la scrivo immediatamente sulla mia piccola bibbietta del modellismo!

Cmq suxinni che voglia che hai di sverniciare tutto e riverniciare... per tua fortuna devi fare lo special color "999" quindi lucido, tirato a cera, pochissimo effetto invecchiamento..

Per le decal... forse dirò una grandissima s******a ma prova a riscaldare la superficie della decal tipo con un phon...può darsi che quel poco di colla che è rimasta sotto, riscaldata si dilati e si stacchi dalla superficie!

Buona lavoro!

Madd
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Madd 22 ha scritto:Per le decal... forse dirò una grandissima s******a ma prova a riscaldare la superficie della decal tipo con un phon...può darsi che quel poco di colla che è rimasta sotto, riscaldata si dilati e si stacchi dalla superficie!
Madd
Oramai le decal sono belle che fissate.. se non le ha portate via lo Chante Claire, scaldare la superficie può rovinare la plastica. Invece potresti lasciare a mollo per qualche giorno tutto il modello in una soluzione di 3/4 litri di acqua e un cucchiaio scarso di soda caustica. Così elimini anche i residui di vernice eventualmente rimasti... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SUXUINNI
Extreme User
Extreme User

Messaggio da SUXUINNI »

problema risolto con semplice alcol denaturato (quello rosa), decals eliminate e anche i residui di vernice! ora un po'di primer per controllare le stuccature, poi si vedrà.
STefano
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”